Centro America zaino in spalla – Parte 3 Messico

Il racconto di questo viaggio si divide in 3 parti: PARTE 1 - COSTA RICA (02/02/07 – 17/02/07) PARTE 2 - GUATEMALA (17/02/07 – 25/02/07) PARTE 3 - MEXICO (25/02/07 – 16/03/07) Per leggere il racconto completo bisogna seguire quest’ordine E-mail:luigi.puravida@gmail.com PARTE 3 - MEXICO 25.02.07 Sveglia alle ore 04.30 e partenza...
Scritto da: lui_puravida
centro america zaino in spalla - parte 3 messico
Partenza il: 25/02/2007
Ritorno il: 16/03/2007
Il racconto di questo viaggio si divide in 3 parti: PARTE 1 – COSTA RICA (02/02/07 – 17/02/07) PARTE 2 – GUATEMALA (17/02/07 – 25/02/07) PARTE 3 – MEXICO (25/02/07 – 16/03/07) Per leggere il racconto completo bisogna seguire quest’ordine E-mail:luigi.Puravida@gmail.Com PARTE 3 – MEXICO 25.02.07 Sveglia alle ore 04.30 e partenza alle ore 05.30 per il Messico, destinazione Palenque.

Siamo partiti con un minibus da 15 posti e dopo 3 ore e mezza di strada pessima abbiamo raggiunto la frontiera. Soliti controlli e via sulla lancia con cui abbiamo risalito per circa 30 min il fiume che ci ha aperto le porte del Mexico, di nuovo controlli alla frontiera e altro minibus per Palenque. Finalmente alle 12.30 siamo arrivati a destinazione; ci siamo messi subito alla ricerca di una posada e ne abbiamo trovata una, (Posada S.Vicente, 200 pesos x 2 notti in 2). Dopo un breve giro per Palenque non è stato difficile capire che questa città non offre molto nè di giorno nè di notte, così ci siamo subito organizzati per il giorno dopo la visita al sito archeologico.

26.02.07 Sveglia alle 07.30 e partenza alle 08.00 per il sito.

Non appena arrivati sul posto ci hanno chiesto subito se volevamo una guida, così dopo circa 30 minuti di contrattazione siamo scesi da 800 pes. A 500 pes. In 2 (Entrata al sito, 20 pes.Cad. + altri 45 pes.).

Il sito è stupendo, vale veramente la pena di visitarlo e vi consiglio anche la guida almeno capirete cosa state vedendo.

Alle 12.30 siamo partiti per la cascata di Misol-ha (Entrata 10 pes.), giusto il tempo di fare una camminata sotto la cascata, due foto e siamo subito ripartiti alla volta di Agua Azul (Entrata 15 pes.), dove siamo arrivati alle 14.45. Abbiamo fatto un rapido giro della cascata, ma dal momento che non avevamo più soldi purtroppo non abbiamo potuto acquistare niente; però ci siamo accontentati di un bel bagno (acqua freddissima).

Alle 17.30 appuntamento con il pulmino che ci avrebbe riportato a Palenque e dopo circa un’ora eccoci arrivati. Siamo andati in hotel e dopo una rapida doccia siamo usciti per acquistare i biglietti per il giorno dopo al bus terminal, destinazione San Cristobal de las Casas (Compagnia OCC, 116 pes. Cad.).

Come già detto Palenque non offre niente di sera e quindi siamo rientrati in hotel abbastanza presto.

Tutti i trasporti con i minibus per il sito e le cascate 100 pes. Cad.

27.02.07 Sveglia alle 08.30 e partenza alle 09.30 per San Cristobal dove siamo arrivati alle 14.40.

Abbiamo girato per la città in cerca di un albergo e alla fine abbiamo trovato “Posada Real Fundacion” 360 pes. X 2 notti per 2 pers. Ci siamo sistemati in camera con tutta tranquillità e prima di cena siamo usciti a fare un giro per la città, beh che dire, stupenda e movimentata anche di sera. Siamo andati a cena in pizzeria e dopo abbiamo fatto un giro dei vari locali del centro, in cui abbiamo passato una bella serata fra ragazzi provenienti da tutte le parti del mondo, con musica live ed alcolici in gran quantità.

Locali: Revolucion e Mondial 28.02.07 Sveglia alle 09.00 e partenza con collettivo (7 pes. Cad.) destinazione S.Juan Chamula, piccolo villaggio a pochi km da S.Cristobal.

Nella piazza principale di questo minuscolo centro abitato sorge la bellissima chiesa di S.Juan Bautista (Entrata 15 pes.Cad.), in cui è assolutamente vietato scattare foto. La principale caratteristica di questa chiesa è la totale mancanza di banchi; i fedeli si inginocchiano infatti su aghi di pino sparsi su tutta la superficie della chiesa ed offrono ai vari santi raffigurati galline, bottiglie di pepsi ed accendono, mentre pregano, centinaia di candele colorate (il movimento delle cui fiamme può influenzare l’effetto positivo della preghiera sui propri familiari).

Ah dimenticavo le galline vengono uccise in chiesa quasi alla fine della preghiera; i fedeli gli tirano il collo.

Dopo circa 1 ora siamo usciti dalla chiesa ed abbiamo fatto un giro del villaggio concludendo con la visita al mercatino situato nella piazza principale ed al cimitero.

Alle 13.30 siamo rientrati a S.Cristobal ed abbiamo pranzato alla “Cantina Los Amigos” consigliataci da un ragazzo italiano…Beh che dire, davvero caratteristica, tutti mexicani tranne io e Stefano. Accompagnati da un gruppetto (musica locale) abbiamo mangiato nachos con guacamole, costolette alla brace, 2 birre e ne paghi una (tutto il giorno!) al prezzo di 70 pes. In 2 “incredibile” – consigliatissimo.

Nel pomeriggio abbiamo conosciuto una ragazza di Ferrara, Ilaria che lavora a S.Cristobal da diversi anni. Siamo andati a prendere un aperitivo con lei a “La Vina de Bacco” una vineria molto carina gestita da un italiano. Per 314 pes. (in 2) abbiamo mangiato un bel piatto di pasta all’amatriciana (buonissima), bevuto una bottiglia di Chianti, caffè e grappino. Dopo cena siamo andati al Revolucion e al Da Da Club (musica Jazz).

01.03.07 Sveglia alle 08.00 e partenza alle 09.30 per il Canyon del Sumidero (170 pes. Cad.). Siamo arrivati alle 10.15 a Tuxtla Gutierrez dove si trova l’imbarcadero per il canyon. Abbiamo navigato con un barcone per circa 2 ore tra montagne che raggiungono i 1000 mt d’altezza. Durante la navigazione abbiamo avvistato dei coccodrilli lunghi fino 4,5 metri e vi giuro che lì mi sono veramente c… Sotto!!! Cmq è stata un’esperienza fantastica!!! Prima di rientrare a S.Cristobal siamo andati a visitare Chiapa de Corzo, un piccolo paesino appena fuori Tuxtla. Alle 14.30 abbiamo fatto rientro a S.Cristobal e siamo andati di nuovo a mangiare alla “Cantina Los Amigos” con tre signore italiane che abbiamo conosciuto sulla barca durante il tour (165 pes. In 5). Dopo un ultimo giro per il mercatino siamo rientrati in hotel a prendere gli zaini; alle 18.20 dovevamo partire per Merida (13 ore di viaggio). Abbiamo lasciato S.Cristobal in orario; le prime 5 ore sono tutte curve ma con l’aiuto di 2 travelgum sono riuscito a superarle tranquillamente. Ci siamo fermati a Palenque per uno scalo tecnico e dopo circa 15 min. Siamo ripartiti alla volta di Merida. Il viaggio sembrava filare liscio fino a quando alle 2 di notte, al confine tra Chiapas e Yucatan, sono stato svegliato all’improvviso da un urlo ed ho visto delle persone a bordo dell’autobus, erano dei soldati che imbracciavano dei fucili. Ci hanno fatto scendere e hanno perquisito uno ad uno tutti i bagagli; i controlli sono avvenuti nel mezzo della strada, nel buio più totale.

Finalmente dopo circa 30 min i soldati ci hanno fatto ripartire e alle 07.40 siamo giunti a Merida.

02.03.07 Abbiamo trovato subito un ostello (100 pes. Cad.) e senza perdere tempo siamo andati a fare colazione in centro, nella piazza principale. Abbiamo deciso di visitare subito il sito archeologico di Uxmal; che errore!!! Abbiamo preso l’autobus alle 12.15 (37 pes cad. Solo and.) per giungere al sito alle 13.30. La temperatura era intorno ai 34 – 35 gradi, si moriva!!! (Entrata 95 pes. Cad.). Siamo rientrati a Merida con un collettivo pagando soltanto 30 pes. Cad. Non appena arrivati siamo andati al supermarket per comprare un pò di pasta; ce ne siamo fatti così un bel piattone a testa, che spettacolo!!! Dopo cena siamo andati subito a dormire, perché la mattina seguente avevamo l’autobus per Playa del Carmen.

03.03.07 Sveglia alle 08.30 e partenza alle 10.40 destinazione Playa (compagnia bus ADO 258 pes. Cad.).

Dopo due soste tecniche a Valladolid e Tulum, finalmente siamo arrivati a Playa alle 16.00. Su indicazione di Paolo e Francy (coppia di Roma conosciuta in Guatemala) siamo andati all’hotel Cowboy’s (Avenida 10 Calle 2-4) dove pernottavano anche loro. Dopo una lunga contrattazione con il proprietario abbiamo ottenuto una stanza per 400 pes. Al giorno in 2 per 4 giorni. La stanza era enorme, pulita e centralissima. Il tempo di lasciare gli zaini…E ci siamo messi subito il costume per andare in spiaggia e tuffarci nel bel Caribbè. A cena siamo andati con Paolo e Francy da Don Mario (10 avenida – cuoco italiano – buonissimo) ed abbiamo pagato 690 pes.

Dopo cena ci siamo fatti una bevuta in un locale chiamato “El Pica Pica” (5° Avenida), carino.

04.03.07 Sveglia alle 10.30 e…Barba dato che era più di un mese che non la tagliavo. Siamo usciti verso le 12.00 e siamo andati allo stabilimento BAD BOYS gestito da Armando (80 pes. In 2 con lettini e ombrellone – davvero simpatico). Dopo un’intera giornata di relax a mare siamo tornati in albergo per una doccia. A cena siamo andati al rist. Buenos Aires (520 pes. In 2 – buono) e dopo abbiamo fatto un giro per i locali della 5° avenida (centro).

05.03.07 Sveglia alle 09.30 e altra giornata di relax a mare sempre allo stabilimento (BAD BOYS).

A cena siamo andati al 100% Natural (pes.380 in 2 – vegetariano ma buono). Dopo cena siamo andati alla discoteca Blue Parrot (bella) situata sulla spiaggia.

06.03.07 Ci siamo svegliati alle 09.00 e ci siamo messi alla ricerca di una lavanderia. Subito dopo ricca colazione e di nuovo a mare solo fino al primo pomeriggio, perché alle 16.00 ci aspettava la partita (replica) di Champions League Lione – Roma (0 – 2 che goduria!!!). A cena siamo andati in un localino “Pasta la Vista” (gestito da 2 ragazzi italiani, 270 pes. In 2 – buono – 10° avenida) vicino al ns hotel. Dopo cena di nuovo in discoteca al Blue Parrot… 07.03.07 Sveglia alle 08.30 e partenza con collettivo (50 pes. In 2 – circa 1 ora di viaggio) per Tulum. Siamo arrivati alle 10.15 e ci siamo subito recati con un taxi presso “Cabanas ZAZIL – KIN (1.500 pes. In 2 per 3 notti, un po’ caro ma ne vale veramente la pena – 400 / 500 mt dalle rovine di Tulum). Le cabanas sono delle capanne costruite in legno o muratura situate sulla spiaggia a due passi dal mare (la luce c’è soltanto dalle 17 alle 07) un vero spettacolo!!! Una volta preso possesso della ns cabanas, siamo andati subito a farci un bel bagno. A cena abbiamo mangiato nel ristorante del villaggio e dopo siamo andati al bar, tra l’altro l’unico dei tre villaggi presenti lì. Immaginate quindi dopo cena quanti giovani ci si radunano per giocare a biliardo, ce n’è solo uno, con Luca ed Eliseo che sono i gestori del bar, davvero simpatici. Abbiamo conosciuto tantissima gente Mes e Kennie (coppia danese che erano a Tulum per celebrare il loro matrimonio sulla spiaggia) Bobby (cinquantenne canadese in vacanza da solo in Mexico) Marco e Cristian (due ragazzi di Roma davvero simpatici).

08.03.07 Sveglia alle 09.30 e partenza alle 10.00, destinazione Grand Cenote (80 pes. Cad.).

Il “cenote” è una grotta all’interno della quale scorre una falda d’acqua dolce, cristallina che va poi ad immergersi nel sottosuolo, uno spettacolo da vedere assolutamente!!! Nel pomeriggio siamo andati a visitare le rovine di Tulum (45 pes. Cad.) magnifiche. Pensare che si trovano proprio sul mare. In serata siamo rientrati nel villaggio e dopo cena siamo andati al bar per una partita a biliardo. Là abbiamo conosciuto Philip e Martino due ragazzi svizzeri; il primo è ancora in viaggio, il suo biglietto di ritorno è da Lima per Gennaio 2008…E se tutto va bene ci rivedremo proprio lì dato che io e Stefano ripartiremo il 31 dicembre per il Sud America.

09.03.07 Sveglia alle 09.30 e partenza per Xel-ha (429 pes. Cad. – parco acquatico naturale – bello). Abbiamo fatto snorkeling tutto il giorno ed abbiamo avuto l’opportunità di nuotare circondati da migliaia di pesci coloratissimi. Bello!!! Abbiamo fatto anche delle foto con tucani e pappagalli.

Siamo rientrati alla base intorno alle 18.00 per un po’ di relax e dopo cena siamo andati sulla spiaggia con Philip, July e 3 ragazze ceche; abbiamo passato proprio una piacevole serata.

10.03.07 Sveglia alle 09.30 e partenza alle 12.30 con collettivo (55 pes. Cad.) destinazione Cancun. Siamo arrivati alle 15.00 e ci siamo messi alla ricerca di un hotel. Abbiamo capito subito che non era aria, prezzo per una notte era intorno ai 1.000 pes.; alla fine abbiamo trovato hotel Maya (480 pes. Cad. Per 2 notti – carino). Abbiamo fatto la spesa al supermarket e alla fine abbiamo cenato in camera. Dopo cena siamo andati in centro e sinceramente sembrava proprio di essere in America, a me non è piaciuto. Siamo andati a ballare alla discoteca Cocobongo (45 $ cad. – open bar) ma sinceramente c’erano troppi ragazzini, dato che era la settimana dello “Spring Break”. Anche se la serata non è stata delle migliori, siamo rientrati in camera intorno alle 4 di mattina, cmq belli ubriachi.

11.03.07 Ci siamo svegliati alle 11.00 e siamo andati a mare nella zona Hoteliera di Cancun. Abbiamo camminato sul bagnasciuga per 30 min prima di trovare un pezzo di spiaggia libera. Dovete sapere che gli hotel sono costruiti praticamente sul mare; alcune volte è perfino difficile raggiungere la spiaggia per chi non soggiorna in questi alberghi. Sul posto abbiamo conosciuto 2 ragazze messicane e parlando un po’ con loro abbiamo scoperto che molti di loro non amano questa enorme presenza di americani. Siamo rientrati in hotel alle 19.00 e dopo la doccia ci siamo addormentati svegliandoci direttamente la mattina seguente.

12.03.07 Ci siamo svegliati alle 09.30 e senza perdere tempo ci siamo diretti con l’autobus a Puerto Juarez (13 pes. In 2) da dove parte il battello per Isla Mujeres (70 pes. Cad. A/r). Siamo arrivati verso le 12.00 e siamo alloggiati alla posada Isla Mujeres (300 pes. In 2 a notte – carino). Dopo esserci sistemati ci siamo recati in porto in cui abbiamo scoperto che per 200 pes. A persona compreso pranzo a base di pesce, si vendevano dei pacchetti per lo snorkeling; non ci abbiamo pensato 2 volte e siamo subito partiti. Durante l’immersione abbiamo ammirato pesci pappagallo, barracuda (è pieno, che paura!!!), aragoste, pesci scatola, pesci palla e tanti altri tipi di pesci colorati. Ci siamo fermati a pranzo in un localino sul mare, dove c’è una piccola recinzione, all’interno della quale nuotano due squali gatto con cui i turisti si possono fotografare (foto con squalo un dollaro). Dopo cena siamo andati alla tequileria Adelita, carina e con ampia scelta di tequila.

13.03.07 Ci siamo svegliati alle 10.00 e siamo andati ad affittare la macchina da golf (450 pes. In 2 dalle 09 alle 17), con cui abbiamo fatto il giro completo dell’isola, davvero bella!!! Ci siamo fermati allo stabilimento Garaffon de Castilla per fare snorkeling (40 pes. Cad. Entrata). Abbiamo avuto anche il tempo di visitare la riserva delle tartarughe, che tristezza vedere queste povere bestie costrette a vivere rinchiuse all’interno di un habitat non confacente alla loro natura!!! Abbiamo riconsegnato la macchina alle 17.00 e poi siamo andati a mare a Playa Northe, davvero bella! Abbiamo cenato da “Angelo” con 3 ragazzi di Pescara che abbiamo conosciuto a mare (170 pes.Cad. – buonissimo). Per concludere la serata siamo andati di nuovo alla tequileria Adelita, perché avevamo fatto amicizia con il padrone.

14.03.07 Sveglia alle 10.00 e giornata di puro relax a Playa Northe.

Abbiamo conosciuto tante persone tra cui due ragazzi di Roma (simpaticcissimi) e una coppia del nord Italia che abitano a Isla Mujeres da parecchi anni. Quest’ultimi ci hanno consigliato rist. Velasquez vicino all’imbarcadero (240 pes. In 2 a base di pesce – buonissimo). Dopo cena siamo andati di nuovo alla tequileria Adelita e poi al locale OM, dove abbiamo incontrato i due ragazzi che avevamo precedentemente conosciuto a mare. Abbiamo bevuto da fare schifo, infatti mi sono ritrovato a mare che mi sentivo male!!! 15.03.07 Sveglia alle 09.00 e partenza di nuovo per Playa del Carmen, dato che avevamo lasciato la valigia con tutti i regali all’htl Cowboy’s.

Siamo arrivati a Cancun alle 11.00 dopo 30 min di battello da Isla Mujeres e da lì abbiamo preso un collettivo per Playa (30 pes. Cad.) Siamo arrivati giusto in tempo per andare a pranzo al Pasta la Vista (160 pes. In 2); dopo pranzo ci siamo messi il costume e di corsa siamo andati al BAD BOYS per goderci una delle ultime giornate a mare nel Caribbè. A cena siamo andati da Don Mario (420 pes. In 2 – buono) e dopo siamo andati al Blue Parrot, però non ho potuto bere a causa della tremenda sbornia, presa il giorno prima ad Isla.

16.03.07 Sveglia alle 09.30 e subito in spiaggia per le ultime ore di mare dato che alle 14.00 avevamo l’autobus per l’aeroporto di Cancun (80 pes. Cad. – 1 ora di viaggio). Siamo rimasti in spiaggia fino alle 12.00 poi siamo rientrati in hotel e dopo una rapida doccia siamo andati a mangiare a Tarraya sul mare (190 pes. In 2 a base di pesce – buono). Siamo arrivati a Cancun alle 15.00 e purtroppo ci siamo resi conto che la ns vacanza stava volgendo al termine. Appena arrivati all’aeroporto abbiamo pagato la tassa per uscire dal Mexico (circa 25 $) e subito dopo siamo diretti al check-in. Il ns volo è partito puntuale alle 18.45 con destinazione Amsterdam, dove siamo arrivati alle 11.15 (+7 ore di fuso orario compreso) e alle 14.00 siamo ripartiti alla volta di Roma. Ore 15.50 eccoci giunti a Roma Fiumicino, l’unica cosa che mi rendeva felice era che da lì a poco avrei rivisto parenti e amici, infatti proprio quest’ultimi sono venuti a prenderci.

BEH CHE DIRE DI QUESTA MAGNIFICA ESPERIENZA…TANTA NATURA, TANTI POPOLI, TANTE TRADIZIONI, TANTI COLORI E ANCHE TANTO MARE PROPRIO QUELLO CHE CI SERVIVA!!!!! UN CONSIGLIO PARTITE, PARTITE E PARTITE… CIAO A TUTTI E BUON VIAGGIO LUIGI E STEFANO