Centro America zaino in spalla - Parte 3 Messico

Il racconto di questo viaggio si divide in 3 parti: PARTE 1 - COSTA RICA (02/02/07 – 17/02/07) PARTE 2 - GUATEMALA (17/02/07 – 25/02/07) PARTE 3 - MEXICO (25/02/07 – 16/03/07) Per leggere il racconto completo bisogna seguire quest’ordine ...

• di lui_puravida

Ah dimenticavo le galline vengono uccise in chiesa quasi alla fine della preghiera; i fedeli gli tirano il collo.

Dopo circa 1 ora siamo usciti dalla chiesa ed abbiamo fatto un giro del villaggio concludendo con la visita al mercatino situato nella piazza principale ed al cimitero.

Alle 13.30 siamo rientrati a S.Cristobal ed abbiamo pranzato alla “Cantina Los Amigos” consigliataci da un ragazzo italiano...Beh che dire, davvero caratteristica, tutti mexicani tranne io e Stefano. Accompagnati da un gruppetto (musica locale) abbiamo mangiato nachos con guacamole, costolette alla brace, 2 birre e ne paghi una (tutto il giorno!) al prezzo di 70 pes. In 2 “incredibile” – consigliatissimo.

Nel pomeriggio abbiamo conosciuto una ragazza di Ferrara, Ilaria che lavora a S.Cristobal da diversi anni. Siamo andati a prendere un aperitivo con lei a “La Vina de Bacco” una vineria molto carina gestita da un italiano. Per 314 pes. (in 2) abbiamo mangiato un bel piatto di pasta all’amatriciana (buonissima), bevuto una bottiglia di Chianti, caffè e grappino. Dopo cena siamo andati al Revolucion e al Da Da Club (musica Jazz).

01.03.07 Sveglia alle 08.00 e partenza alle 09.30 per il Canyon del Sumidero (170 pes. Cad.). Siamo arrivati alle 10.15 a Tuxtla Gutierrez dove si trova l’imbarcadero per il canyon. Abbiamo navigato con un barcone per circa 2 ore tra montagne che raggiungono i 1000 mt d’altezza. Durante la navigazione abbiamo avvistato dei coccodrilli lunghi fino 4,5 metri e vi giuro che lì mi sono veramente c... Sotto!!! Cmq è stata un’esperienza fantastica!!! Prima di rientrare a S.Cristobal siamo andati a visitare Chiapa de Corzo, un piccolo paesino appena fuori Tuxtla. Alle 14.30 abbiamo fatto rientro a S.Cristobal e siamo andati di nuovo a mangiare alla “Cantina Los Amigos” con tre signore italiane che abbiamo conosciuto sulla barca durante il tour (165 pes. In 5). Dopo un ultimo giro per il mercatino siamo rientrati in hotel a prendere gli zaini; alle 18.20 dovevamo partire per Merida (13 ore di viaggio). Abbiamo lasciato S.Cristobal in orario; le prime 5 ore sono tutte curve ma con l’aiuto di 2 travelgum sono riuscito a superarle tranquillamente. Ci siamo fermati a Palenque per uno scalo tecnico e dopo circa 15 min. Siamo ripartiti alla volta di Merida. Il viaggio sembrava filare liscio fino a quando alle 2 di notte, al confine tra Chiapas e Yucatan, sono stato svegliato all’improvviso da un urlo ed ho visto delle persone a bordo dell’autobus, erano dei soldati che imbracciavano dei fucili. Ci hanno fatto scendere e hanno perquisito uno ad uno tutti i bagagli; i controlli sono avvenuti nel mezzo della strada, nel buio più totale.

Finalmente dopo circa 30 min i soldati ci hanno fatto ripartire e alle 07.40 siamo giunti a Merida.

02.03.07 Abbiamo trovato subito un ostello (100 pes. Cad.) e senza perdere tempo siamo andati a fare colazione in centro, nella piazza principale. Abbiamo deciso di visitare subito il sito archeologico di Uxmal; che errore!!! Abbiamo preso l’autobus alle 12.15 (37 pes cad. Solo and.) per giungere al sito alle 13.30. La temperatura era intorno ai 34 – 35 gradi, si moriva!!! (Entrata 95 pes. Cad.). Siamo rientrati a Merida con un collettivo pagando soltanto 30 pes. Cad. Non appena arrivati siamo andati al supermarket per comprare un pò di pasta; ce ne siamo fatti così un bel piattone a testa, che spettacolo!!! Dopo cena siamo andati subito a dormire, perché la mattina seguente avevamo l’autobus per Playa del Carmen.

03.03.07 Sveglia alle 08.30 e partenza alle 10.40 destinazione Playa (compagnia bus ADO 258 pes. Cad.)