Centro America zaino in spalla - Parte 3 Messico

• di lui_puravida

Il racconto di questo viaggio si divide in 3 parti: PARTE 1 - COSTA RICA (02/02/07 – 17/02/07) PARTE 2 - GUATEMALA (17/02/07 – 25/02/07) PARTE 3 - MEXICO (25/02/07 – 16/03/07) Per leggere il racconto completo bisogna seguire quest’ordine E-mail:luigi.Puravida@gmail.Com PARTE 3 - MEXICO 25.02.07 Sveglia alle ore 04.30 e partenza alle ore 05.30 per il Messico, destinazione Palenque.

Siamo partiti con un minibus da 15 posti e dopo 3 ore e mezza di strada pessima abbiamo raggiunto la frontiera. Soliti controlli e via sulla lancia con cui abbiamo risalito per circa 30 min il fiume che ci ha aperto le porte del Mexico, di nuovo controlli alla frontiera e altro minibus per Palenque. Finalmente alle 12.30 siamo arrivati a destinazione; ci siamo messi subito alla ricerca di una posada e ne abbiamo trovata una, (Posada S.Vicente, 200 pesos x 2 notti in 2). Dopo un breve giro per Palenque non è stato difficile capire che questa città non offre molto nè di giorno nè di notte, così ci siamo subito organizzati per il giorno dopo la visita al sito archeologico.

26.02.07 Sveglia alle 07.30 e partenza alle 08.00 per il sito.

Non appena arrivati sul posto ci hanno chiesto subito se volevamo una guida, così dopo circa 30 minuti di contrattazione siamo scesi da 800 pes. A 500 pes. In 2 (Entrata al sito, 20 pes.Cad. + altri 45 pes.).

Il sito è stupendo, vale veramente la pena di visitarlo e vi consiglio anche la guida almeno capirete cosa state vedendo.

Alle 12.30 siamo partiti per la cascata di Misol-ha (Entrata 10 pes.), giusto il tempo di fare una camminata sotto la cascata, due foto e siamo subito ripartiti alla volta di Agua Azul (Entrata 15 pes.), dove siamo arrivati alle 14.45. Abbiamo fatto un rapido giro della cascata, ma dal momento che non avevamo più soldi purtroppo non abbiamo potuto acquistare niente; però ci siamo accontentati di un bel bagno (acqua freddissima).

Alle 17.30 appuntamento con il pulmino che ci avrebbe riportato a Palenque e dopo circa un’ora eccoci arrivati. Siamo andati in hotel e dopo una rapida doccia siamo usciti per acquistare i biglietti per il giorno dopo al bus terminal, destinazione San Cristobal de las Casas (Compagnia OCC, 116 pes. Cad.).

Come già detto Palenque non offre niente di sera e quindi siamo rientrati in hotel abbastanza presto.

Tutti i trasporti con i minibus per il sito e le cascate 100 pes. Cad.

27.02.07 Sveglia alle 08.30 e partenza alle 09.30 per San Cristobal dove siamo arrivati alle 14.40.

Abbiamo girato per la città in cerca di un albergo e alla fine abbiamo trovato “Posada Real Fundacion” 360 pes. X 2 notti per 2 pers. Ci siamo sistemati in camera con tutta tranquillità e prima di cena siamo usciti a fare un giro per la città, beh che dire, stupenda e movimentata anche di sera. Siamo andati a cena in pizzeria e dopo abbiamo fatto un giro dei vari locali del centro, in cui abbiamo passato una bella serata fra ragazzi provenienti da tutte le parti del mondo, con musica live ed alcolici in gran quantità.

Locali: Revolucion e Mondial 28.02.07 Sveglia alle 09.00 e partenza con collettivo (7 pes. Cad.) destinazione S.Juan Chamula, piccolo villaggio a pochi km da S.Cristobal.

Nella piazza principale di questo minuscolo centro abitato sorge la bellissima chiesa di S.Juan Bautista (Entrata 15 pes.Cad.), in cui è assolutamente vietato scattare foto. La principale caratteristica di questa chiesa è la totale mancanza di banchi; i fedeli si inginocchiano infatti su aghi di pino sparsi su tutta la superficie della chiesa ed offrono ai vari santi raffigurati galline, bottiglie di pepsi ed accendono, mentre pregano, centinaia di candele colorate (il movimento delle cui fiamme può influenzare l’effetto positivo della preghiera sui propri familiari)