HASTA LUEGO MEXICO: Riviera Maya, Chiapas

Quindici giorno in Messico? Pochi veramente troppo pochi!! Siamo partite da Fiumicino alla volta di Playa del Carmen con un pacchetto preso in agenzia che comprendeva volo+soggiorno (solo prima colazione) hotel Las golondrinas. Hotel carino, piccolo, ben curato e soprattutto ...

  • di Vasiva
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Quindici giorno in Messico? Pochi veramente troppo pochi!! Siamo partite da Fiumicino alla volta di Playa del Carmen con un pacchetto preso in agenzia che comprendeva volo+soggiorno (solo prima colazione) hotel Las golondrinas. Hotel carino, piccolo, ben curato e soprattutto molto pulito, camere comode, spaziose e con aria condizionata ( in più se avete problemi di lingua alla reception c’è una ragazza italiana Roberta veramente gentile, e in cucina c’è Michela anche lei italiana).L’hotel non è sul mare ma la spiaggia è piuttosto vicina (se siete pigri con 20 pesos vi portano direttamente sotto l’ombrellone!) è in una buonissima posizione sia per raggiungere la quinta avenida sia per la stazione dei pullman ADO (fondamentali se avete intenzione di girare un pò il Messico) Primi tre giorni passati ad ambientarsi al clima, non tanto il caldo quanto l’umidità possono essere fatali! Tutto relax allo stabilimento Mamita’s (ok il mare non sarà un granché ma c’è molto movimento, buona musica e possibilità di conoscere gente).

Poi una volta ripreso le forze: CHICHEN ITZA. È veramente una delle meraviglie del mondo! Noi siamo andate con un agenzia di viaggi messicana (ma quasi tutti gli hotel propongono escursioni) e avevamo cmq la guida in italiano. C’è poco da dire VA VISTA!! Nonostante il sole e il caldo! Nello stesso giorno siamo state a Valladolid cittadina coloniale e a fare il bagno nel cenote! Bagno piuttosto breve perché nel frattempo era iniziato a piovere! Piccola digressione sulla pioggia: la pioggia c’è! breve ma intesa! Basta adattarsi ai tempi messicani e rilassarsi, ci si rifugia in un bar ci si beve una birra si fanno 2 chiacchiere e in una mezz’oretta torna il sole.

Dopo Chichen itza è scoppiata la messicomania!! Da li non ci siamo più fermate! Dopo aver raccolto un po’ d’informazione dalle ragazze dell’albergo e dagli assistenti del tour operator (Giampaolo e Francesco professionali e simpatici) siamo partite! 1 giorno playa-merida cinque ore di pullman (attenzione all’aria condizionata veramente troppo forte! Per il resto i pullman sono comodissimi, spaziosi più del volo blupanorama e tra i film in tv e il paesaggio il tempo passa in fretta!). Merida è la capitale dello Yucatan, è una città coloniale in puro stile messicano,e la domenica si fa festa! atmosfera allegra e rilassata! ci sono nella pizza centrale gruppi musicali e danzatori locali che si esibiscono a turno fino alla sera (li abbiamo iniziato a vedere il Messico quello vero, gli abitanti di Merida chiamano Cancun “gringolandia” e non è un complimento!) 2 giorno mattinata di relax e shopping a Merida, pomeriggio partenza per San Cristobal de las casas (13 ore notte in pullman) 3 giorno arrivo a San Cristobal dove i 2500 m di altitudine si fanno decisamente sentire! Visita al centro ,alla cattedrale al mercatino (artigianato locale a basso costo) vale la pena camminare cosi anche senza meta anche solo per vedere vecchi maggiolini ridipinti o messicani in siesta! e nel pomeriggio canion del sumidero! Gita in barca con tanto di coccodrilli e paesaggio mozzafiato! Serata di pioggia:corona e nachos! 4 giorno San cristobal-Palenque (4 ore di pullman) visita alla zona archeologica tanta vegetazione e rispetto a Chichen si può salire quasi dappertutto e godersi il panorama.

5 giorno tanti saluti al Chiapas e ritorno a playa.

Tornate a playa ci siamo dedicate esclusivamente al mare da segnalare: playa paradiso, veramente un pezzo di paradiso in terra!! (accanto alle rovine di Tulum da playa con il collettivo 25 pesos a persona) Akumal (20 pesos)e l’oasi naturalistica di Sian Ka’an(l’escursione in barca e un poco costosa 60 euro compreso il pranzo – e l’immancabile brindisi di tequila- ma li vale tutti! Delfini e tartarughe inclusi)

  • 537 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social