Fantastico Messico

• di sillvy

Tutto ha inzio il 9 febbraio quando arriva la chiamata a Gabriele che ci han confermato il volo per Cancun che era in lista d’attesa (sono agente di viaggio). Contatto via mail la Posada che mi aveva fatto la quotazione migliore... è l’Hotel Casa de las Flores a Playa del Carmen, ha fortunatamente ancora una camera libera, prenoto e il 13 siamo a Malpensa per partire con volo Neos (ottima assistenza e si viaggia comodi). Il viaggio è lungo, si fa scalo a Merida, e arriviamo a Cancun a mezzanotte passata. A quell’ora non ci sono piu pulmini che portano a Playa quindi prendiamo il nostro primo Collettivos con altri ragazzi italiani che conoscevano il posto, un po’ caro perché vuole 25,00 € a testa. In 40 min siamo a Playa e arriviamo alla Casa de Las Flores. L’hotel si trova sulla 20° a 3 minuti a piedi dalla famosa 5° avenida, è incantevole, il regno della tranquillità. Le camere spaziose e molto pulite, ha poche stanze immerso in un giardinetto bellissimo, ed è gestito da Beatriz, una messicana dolcissima, e Francesco, un simpaticissimo romano che ci han dato ottimi consigli su come muoverci, su che spiagge visitare, e su dove andare a cenare... disponibilissimi !!! ho tra l’altro per lavoro girato altre posade piu vicine alla 5° ma devo dire che la Casa de Las Flores la consiglio a tutti, è in una posizione strategica, a un attimo dalla confusione e il divertimento di Playa ma contemporaneamente in posizione tranquilla dove si riesce a dormire benissimo... Bea e Fra poi creano un ambiente famigliare e sembra di stare a casa.

1° giorno Playa, spiaggia al Mamitas, è la spiaggia piu movimentata, 2 lettini e 1 ombrellone 3 euro al giorno,,, niente rispetto all’Italia. Il mare è uno spettacolo, spiaggiona ampia, e pensare che l’ultimo uragano ne ha spazzata via una bella parte... Alla sera andiamo a cena da un ragazzo italiano che avevamo conosciuto in spiaggia... 2° giorno Xpua: Bea ci consiglia di andare in questa località a 20 minuti di Collettivo da Playa (sul collettivo eravamo gli unici italiani, tutti messicani, usateli perché sono comodissimi e non costano nulla... Che risate!!) Appena raggiungiamo questa spiaggia rimaniamo a bocca aperta... Come dice Francesco questo è il vero caribe: una spiaggia lunghissima, senza lettini ma solo palme... Un mare bellissimo e un barettino Cafe del mar dove abbiamo mangiato del pesce buonissimo. ( vi consiglio Cervice de Pescado, deliziosa). Alla sera oltre allo shopping nei bellissimi negozietti di Playa siamo andati a mangiare la carne in un locale tra la 10° e la 30, sempre consigliatoci da Bea e Fra, e anche qui siamo uscit davvero soddisfatti.

3° giorno Mamitas dove abbiamo incontrato Manu e suo marito e abbiamo passato la giornata con loro, mentre alla sera siamo andati al Fogon sulla 30° un posto dove eravamo gli unici italiani e c’erano solo messicani a cenare, e qui abbiamo gustato un Taco Loco: una specie di piadina contenente carne e di tutto di piu ... Buonissima, viva la dieta 4° giorno io e Gabry partiamo alla volta di Tulum, ad un’oretta di Collettivo, c’è costato 2 euro il viaggio. Ci scaricano davanti alle rovine Maya, entriamo a visitare la fortezza Maya, una fortezza a picco sul mare, e quando vediamo il mare non abbiamo piu parole... È difficile descrivere la bellezza di questo scenario, abbiamo iniziato a scattare mille foto. Dopo l’incontro con qualche iguana ormai vecchiotta che vive li ci incamminiamo lungo una stradina che porta a Playa Paradiso,,, il nome già ne descrive la tipologia. Un mare bellissimo, la sabbia bianca, una spiaggia infinita, siamo eccitati e la facciamo tutta a piedi fino in fondo, dove raggiungiamo il locale di cui ci avevano parlato “ La vita è bella”... bella davvero a stare qui. Davanti al locale si possono prendere lettini e ombrelloni, si puo pranzare, anche questo posto gestito da romani (noi italiani siamo proprio ovunque) e per chi volesse gustarsi quel paradiso si puo affittare una carinissima cabanas e passare li la notte... 5° giorno siamo toranati a fare un giretto a Xpua al Cafe del Mar e abbiamo portato anche Manu e suo marito, sono rimasti anche loro entusiasti. Abbiamo visto le loro foto di Coba, dove eran stati il giorno prima, bello meritava, sarà per la prossima volta