Da Città del Messico al Pacifico fino ai Caraibi

• di zizou

Tutto ha inizio grazie a questo sito in un lontana notte d’estate di alcuni anni fa in cui per caso mi trovai su questo sito a leggere il racconto di una giovane coppia in giro per il Messico, fino a quel giorno del Messico conoscevo quello che si vedeva nei film western e qualche piramide vista in un quadro del gioco Pang, ma quel racconto mi ha appassionato in tal modo da dire a me stesso che li ci avrei fatto il mio primo viaggio serio. E dopo aver girato tutta l’europa questo inverno grazie alla mia ragazza che avanzava il regalo di laurea dai suoi genitori siamo andati al mitico CTS e abbiamo prenotato, avevo visto numerose opzioni su internet ma alla fine ho trovato al CTS la tariffa migliore anche perché abbiamo fatto un’itinerario un po’ complesso, Reggio Calabria Roma, poi Roma New York dove ci siamo fermati 3 giorni quindi New York Città del Messico, e dopo 18 giorni Cancun Miami dove ci siamo fermati altri 3 giorni quindi Miami Milano e Milano Reggio Calabria, totale 950 euro a persona che non sono assai se pensate che sono 6 voli sempre da aeroporti diversi con scali in diverse città importanti, 4 voli Alitalia e 2 della linea Mexicana air. Per quanto riguarda le tappe americane non penso che ci sia nulla di nuovo da dire che non possiate leggere in qualunque racconto quindi mi soffermerò solo sullo stupendo Messico. Siamo partiti il sottoscritto Giuseppe e la mia ragazza Domenica detta Mima che in Messico assumerà il nome di Dominga, senza la quale forse sarei ancora in Messico a cercare di farmi capire visto che lei parla bene lo spagnolo, comprati 2 zaini belli capienti, ritirati i passaporti elettronici e cambiati i dollari alla banca della nostra città partiamo.

Premesso che sono un turista fai da te e che ho rifiutato tutti i tour turistici e le escursioni già pronte (escluso quello necessarie) ma mi sono arrangiato con la mitica Lonely Planet senza la quale non si può partire e ho fatto uso di tutti i mezzi di trasporto con cui si muovono i messicani, l’importante è non mostrare ricchezza tipo l’anello che si è portata la mia ragazza che subito ha messo nel portafogli e rimesso al dito solo nel Caribe e sapersi muoversi senza dare nell’occhio evitando ad esempio la metro dopo le 10 di sera a Città del Messico che noi abbiamo preso + di una volta ma sempre con molta discrezione.

Per quanto riguarda la moneta mi era stato consigliato di portare gli euro, cosa errata che fortunatamente non ho ascoltato, il cambio effettivo era di 1 dollaro 10,8 pesos e un euro circa 14,5 pesos, il dollaro ovunque ha un cambio che oscilla tra i 10 pesos e i 10,7 pesos mentre l’euro spesso è cambiato a solo 12 pesos ma anche meno, cioè vi fregano almeno il 15%, portate dollari o partite con i bancomat che li potete usare per prelevare ovunque, (escluso Zipolite).

Consiglio a tutti di contrattare su qualunque cosa, sia sul prezzo della camera in albergo che sul taxi, ho contrattato anche al ristorante per farvi capire come funziona con i messicani. 25 Maggio 2007 Prendiamo il volo della Mexicana Air dal Jfk di New York in direzione Città del Messico, ci aspettiamo un mega aereo viste le 5 ore piene di volo mentre in lontananza vediamo un piccolo Airbus di circa 130 posti, con il cuore in gola decolliamo è tutto tranquillo fino al superamento del confine americano, da lì in poi sarà tutto una turbolenza fino all’atterraggio sotto una pioggia battente.

Arriviamo all’aeroporto intorno alle 10 di sera, l’altimetro del mio orologio segna 2200 metri, subito ci avventuriamo con gli zaini in spalla alla ricerca della metro che è appena subito fuori il terminal ma trovarla è un’impresa perché non ci sono indicazioni, troviamo un cambio dove con 1 dollaro ti danno 10,75 pesos, sarà il migliore di tutto il messico ma cambiamo solo pochi dollari, quindi al costo di 2 pesos compriamo il biglietto singolo che vale anche x i cambi di linea, sono circa 15 centesimi di euro. Scendiamo allo Zocalo dove in una traversina ho prenotato via internet l’Hotel Principal 23 dollari a notte con bagno in camera, molto spartano e assomigliante a un manicomio ma alla fine ci troviamo bene. Stanchi morti mangiamo 2 merendine ed a letto

, ,