2 settimane: Yucatan, Chiapas, Guatemala, Riv.Maya

• di falko75

Quello che segue, oltre ad essere un resoconto del nostro meraviglioso viaggio, vuole essere un utile suggerimento per coloro che desiderano scoprire in libertà il Messico ed il Guatemala, perché è pieno di suggerimenti raccolti sul campo, cercando anche di indicare, per quanto possibile, modalità e prezzi dei vari spostamenti,con molti consigli utili come lo sono stati per noi quelli di chi ci ha preceduto.

Noi abbiamo viaggiato a Maggio 2006 (quindi senza trovare troppo “traffico”), è passato un po’ di tempo ma comunque siamo in tempo per chi voglia andare quest’anno nello stesso periodo.

Per un viaggio in libertà una premessa indispensabile è la ricerca del volo migliore. Dopo settimane di ricerche attraverso qualsiasi canale possibile (internet, televideo, agenzie etc...), eravamo arrivati alla soluzione che le tariffe migliori fossero quelle dell’Iberia, acquistando direttamente sul sito.

L’unica incognita era che le tariffe variavano notevolmente a seconda del momento in cui le consultavamo; inoltre, le combinazioni possibili prevedevano almeno 2 scali e comunque il prezzo migliore che avevamo trovato si aggirava sui € 650.

Così, quando abbiamo deciso di prenotare (una settimana prima della partenza), c’era un’offerta: volo Blu Panorama da Milano (venduto dalla Condor) con partenza il sabato mattina alle 9 con rientro a 2 settimane, che abbiamo acquistato in agenzia a € 740 pp, comprensiva di un’assicurazione medica/viaggio che è sempre meglio prevedere.

Innanzitutto vi riassumo quello che è stato il nostro itinerario, che può essere un utile suggerimento per chi vuole, in due settimane, vedere tutto quello che siamo riusciti a fare... In effetti può sembrare un po’ eccessivo in così poco tempo, però la voglia di vedere tutto era tanta, e con buoni suggerimenti si può risparmiare del tempo...Anche se qualche giorno in più era l’ideale: Sab 20: Arrivo CANCUN (h. 17) – albergo presso Hotel Margarita prenotato con Internet Dom 21: Partenza x VALLADOLID (Visita città e Cenotes); nel pomeriggio proseguimento per CHICHEN ITZA, albergo a PISTE’ (Posada Chac-Mool), e spettacolo luci serale al sito. Lun 22: Visita del sito di Chichen Itza; nel primo pomeriggio partenza x MERIDA, albergo (Casa Becil), Visita città.

Mar 23: Visita “Ruta Puuc” - Uxmal (Bus tour ATS) – rientro nel pomeriggio, cena e Partenza con ADO per Palenque (ore 22.00), pernotto in BUS Mer 24: Arrivo PALENQUE (ore 07.00), acquisto transfer (Sito+misol ha+agua azul+san Cristobal). Ore 08.00 Visita sito di Palenque; verso le 12.00 partenza per cascata di MISOL HA (1 ora) e AGUA AZUL (2 ore), quindi proseguimento per SAN CRISTOBAL. Arrivo alle 21.30, albergo (Hotel Capri - 2 notti).

Gio 25: Visita di SAN CRISTOBAL, escursione a SAN JUAN. Ven 26: Partenza per Guatemala (transfer agenzia), Arrivo ore 17.00 a PANAJACHEL (lago Atitlan), albergo (Mario’s Room - 2 notti) Sab 27: Visita dei paesi sul lago (Santiago e San Pedro).

Dom 28: Partenza x visita CHICHICASTENANGO (mercato della Domenica), nel primo pomeriggio trasferimento a Guatemala City (via Antigua) e Bus notturno ADN GL per FLORES (ore 22.00) Lun 29: Arrivo ore 06.00 a FLORES, albergo (Hotel Petenchel - 2 notti), giornata sul lago. Mar 30: Partenza ore 05.00 per visita TIKAL, rientro nel pomeriggio.

Mer 31: Ritorno in Mexico. Ore 05.00 partenza per CHETUMAL – via Belize -. Arrivo ore 13.00 a Chetumal e proseguimento per PLAYA DEL CARMEN (arrivo ore 19.00), hotel (Dos hermanos e Barrio Latino) Gio 01: Giornata di mare a Playa del Carmen. Ven 02: Partenza per ISLA MUJERES, arrivo ore 12.00 ca. – albergo (Hotel Osorio) e pomeriggio al mare. Sab 03: Dopo colazione, trasferimento a Cancun. Visita zona hotelera e mare. Ore 16.00 trasferimento in aeroporto per aereo delle 19.30. Dom 04: Arrivo a Milano ore 13.00