Messico,nuvole e tante sorprese

Ciao a tutti!Rieccomi qui a scrivere l'itinerario di questo altro favoloso viaggio dal quale sono appena tornato..il Messico!Per chi fosse interessato all'altro racconto che ho scritto può andare nella sezione dedicata a Capo Verde(il racconto è intitolato Capo Verde che ...

• di Marco83
    Spesa: 3500

Ciao a tutti!Rieccomi qui a scrivere l'itinerario di questo altro favoloso viaggio dal quale sono appena tornato..Il Messico!Per chi fosse interessato all'altro racconto che ho scritto può andare nella sezione dedicata a Capo Verde(il racconto è intitolato Capo Verde che passione del 29/04/2006)..Tra tutti i viaggi che ho la fortuna di aver fatto,ho deciso di descrivere questo appea conclusosi in Messico in quanto è sicuramente uno dei più belli e affascinanti che io abbia mai compiuto...Il Messico è un paese che mi è rimasto nel cuore in tutti i sensi..Sono tornato l'altro ieri da 12 favolosi giorni nello Yucatan e come spesso accade adesso sono "malato" di mal di Messico...Di solito si parla di Mal d'Africa ma vi assicuro che una volta andati in Messico anche questo vi lascerà degli splendidi ricordi...

Cmq l'idea di fare un viaggio a lungo raggio frullava nelle nostre teste(mia e dei miei genitori) già da parecchio tempo,appena tornati dalle vacanze estive ad agosto..Le idee erano però piuttosto confuse...Le Maldive,Santo Domingo,Cuba,il Messico...Nel corso dei mesi informandosi qui e là e spulciando sui vari siti internet l'attenzione andò focalizzandosi sul Messico e più in particolare sulla penisola dello Yucatan...Per cui ad ottobre decidemmo di prenotare con TeoremaTour una settimana nel villaggio Viva Azteca a PlayaCar complesso turistico piuttosto lussuoso a Playa del Carmen,65 km a sun di Cancun...L'attesa era tanta ma si sa 3 mesi sono lunghi a passare...Ed eccoci finalmente al 30 gennaio 2007!Data tanto attesa...Con eccitazione e voglia di partire ci rechiamo alla Malpensa...Il nostro volo era programmato per le 12.45...Tutto trascorre rapidamente(eccetto il check-in un pò a rilento) ma tuttavia mi ero già premunito per lunghe attese circa i voli charter a cause di vari ritardi che si sa sono abbastanza frequenti soprattutto per i voli a lungo raggio..E invece no!Fortunatamente il volo è partito con soli 20 minuti di ritardo,praticamente nulla...Il viaggio è stato molto molto lungo..Circa 13 ore..Sono tante e a bordo di un aereo non c'è molto da fare..La compagnia era Blu Panorama che a dispetto delle feroci critiche lette in giro si è dimostrata,almeno per l'andata,una buona compagnia..L'aereo era abbastanza nuovo,boeing 767-300 ER,personale di bordo cortese cibo buono e spazio tra i sedili nella norma(e sono abbastanza alto..)cmq tra film proiettati(3) e vari spuntini eccoci finalmente dopo 13 lunghe ore atterrare a Cancun alle 18.30 locali(1:30 del mattino in Italia)...Il primo impatto è con il caldo umido tropicale..La temp era sui +26°(notevoli essendo partiti dalla Malpensa con circa +2°!!)..Le operazioni di ingresso in Messico sono piuttosto lente...Prendiamo le valigie,superiamo il "semaforo del controllo bagagli" ed eccoci finalmente all'esterno!L'assistente teorrema ci preleva e dopo un'altra ore e mezza lenta e sfinente arriviamo finalmente a PlayaCar al famoso Viva Azteca...Rapidamnente ci fiondiamo in camera..L'adrenalina è ale stelle per cui per il momento non sentiamo la stanchezza..Corriamo a cena poi un piccolo giro per il villaggio e finalmente alle 22 locali ci buttiamo a letto letteralmente sfiniti.Il primo giorno comincia molto presto..Il jet-leg ci viene incontro..Alle 3 e mezza sono già sveglio e pimpante..Non vedo l'ora di correre in spiaggia e bagnarmi nel mar dei caraibi..Ma è ancora troppo presto...Ed ecco che alle 5 e mezza sorge il sole..Rapidamente sale in cielo tant'è che alle 7 è già bollente...Corriamo a fare colazione nel ristorante principale(molto carino a mio parere..Tutto aperto e si affaccia in una sorta di coorte interna)...Il cibo,come avremo modo di appurare in seguito,è abbastanza buono,abbondante e per tutti i gusti..Terminata la colazione di corsa in spiaggia...Ma prima sorpresa!(ne avremo molte nei gironi a seguire...)la spiaggia dell'Azteca è piccolissima..Sapevo che gli uragani l'avevano notevolmnete ridotta ma non credevo fino a questo punto...Molto piccola con una sorta di "gradino/precipizio" per entrare in mare..La delusione,almeno per me è stata notevole...A dirla tutta mi spettavo la classica spiaggia Caraibica..È anche per questo che mi sono fatto 13 ore di aereo..Cmq non mi perdo d'animo(siamo in vacanza dopo tutto)e mi metto al sole...Ma dopo un'oretta ecco che il cielo si riempie di nuvole...Per il resto della gironata non si è visto più un raggio di sole..:-(..Inoltre nel pomeriggio è cominciato a piovere ma non il classico acquazzone tropicale...Ha piovuto per circa 4 5 ore ininterrottamente...Insomma il primo impatto non è stato dei migliori! Cmq sia il giorno successivo era per fortuna una splendida giornata..Già molto calda fin dal mattino..E quindi mare! Dunque parlando del villaggio posso dire che è molto carino,piuttosto intimo e non molto dispersivo come il vicino Viva Maya...Ci sono dei buoni ristoranti dove poter mangiare gratis à la carte previa prenotazione..Questi sono:Il Bamboo(orientale,molto buono),Xul-ha(cibo maya,particolare e molto piccante),Il Palco(italiano,discreto)..Al Viva Maya invece ci sono:Il Portofino(italiano,non molto buono),L'Hacienda Don Diego(spagnolo eccellente),e il Miramare(pasta e pizza,l'unico nel quale non sono stato...)consiglio di provarli un pò tutti,soprattutto se si sta più di una settimana..È un'utile diversivo per cambiare stile di cena...La piscina dell'Azteca è bella,abbastanza grande,l'animazione è simpatica,discreta e presente,gli spettacoli serali divertenti e gradevoli..