Viaggio di nozze fai da te in Chiapas e Yucatan

• di ninostello

VIAGGIO DI NOZZE FAI DA TE IN MESSICO (RISPARMIANDO UN MIGLIAIO DI EURO A TESTA) 14 – 28 GIUGNO 2005 Ci siamo sposati il 4 giugno ed invece di partire subito per il solito viaggio “di nozze”, dove ti fanno un meraviglioso sconto di “100 euro” ma te ne levano ben 3000, abbiamo aspettato un’offerta last minute.

Detto fatto! Il 13 pomeriggio siamo in agenzia viaggi a prenotare il nostro fantastico viaggio in Messico. La nostra idea è quella di organizzarci un tour del Chiapas e di continuare la nostra vacanza in un villaggio dello Yucatan.

Il nostro agente di viaggi ci propone un last “SECOND”: Viaggio a/r con charter Eurofly (gruppo Alitalia) – 1 settimana bed & breakfast a Playa del Carmen – 1 settimana all inclusive al villaggio Bahia Principe di Tulum. Costo ??? 1.100 Euro a persona !!!!! Come puoi dire di no ? E pensare che stavamo per comprare solo il volo a/r alla modica cifra di 700 Euro.

Ebbene, dopo aver ricevuto via fax la nostra documentazione di viaggio, partiamo in macchina alla volta di Roma dove pernottiamo a casa di una nostra amica che ci aspetta con una buonissima lasagna...Per non dimenticare i sapori italiani! 14/06: Dopo pranzo andiamo in aeroporto. L’aereo doveva partire alle 16,30, ma solo alle 18,00 ha preso letteralmente il volo: 12 ore di viaggio...Un viaggio assolutamente insonne...Meno male che l’aereo è comodissimo, ha i display LCD dietro ogni schienale e quindi puoi passare il tempo vedendo 3-4 film o giocando ai videogiochi. Atterriamo alle 6,00 del mattino per noi ma...Siamo in Messico e da ora in poi non consideriamo gli orari italiani...Quindi atterriamo alle 23,00 del 14/06 a Cancun.

Come in Egitto un caldo da forno ci ha travolto ma a differenza dell’Africa è molto umido, quasi insopportabile. Con il transfer raggiungiamo l’albergo Las Golondrinas di Playa del Carmen: modesto, con l’aria condizionata un po’ fiacca e rumorosa (il rumore della ventola del climatizzatore è veramente fastidioso), 2 camere da letto di cui 1 solo climatizzata e l’altra ventilata da un ventilatore a pale... 15/06: Ci svegliamo alle 6,30 per via del fuso orario e alle 8,10 abbiamo appuntamento per il briefing con Giampaolo, il referente del nostro tour operator “Shangrilà Vacanze”.

Ci spiega un po’ di cose e ci da dei consigli...Gli diciamo della nostra intenzione di girare il Chiapas per i fatti nostri e gli chiediamo di poter lasciare i bagagli inutili in albergo. Tutto OK ! Andiamo a fare 1 passeggiata nella mitica 5 avenida, la strada principale e centro di Playa; è molto carina e molto turistica: tanti negozi, bar e ristoranti, tutti molto particolari...La nostra attenzione è attirata da un bar che al posto degli sgabelli ha le altalene ! Cerchiamo e troviamo 1 agenzia viaggi “TIERRA MAYA”, è sempre nella 5 avenida, vicinissima al terminal dei bus ADO. Il mitico Mario, responsabile dell’agenzia, capisce subito le nostre intenzioni e ci consiglia veramente bene. Ci dice che girare tutto il Messico in macchina o in bus è abbastanza dura e ci consigliadi prendere anche degli aerei: 1 da Cancun a VillaHermosa per andare in Chiapas e l’altro da TuxtlaGutierrez a Merida per raggiungere il nord del paese (che in macchina corrisponderebbe a 16 ore di viaggio).

Mario ci prenota anche 2 notti a S.Cristobal de las Casas e 2 notti a Merida.

Totale spese per 2 voli e 4 notti in albergo: 430 dollari a testa (meno di 400 euro a testa).

Organizzato il tour e dovendo arrivare in aeroporto alle 17,00, prima “assaggiamo” il mare caraibico (già la spiaggia del porto di Playa è stupenda...Immaginiamo il resto: mare caldo e sabbia fresca !!!) e ci fermiamo a mangiare in un ristorante della 5 av. Molto carino: Antipasto con Tacos (tipo involtini primavera fatti con piadine), Pollo Maya rosso e piccante, con 2 varianti di salsa, 1 filetto di vitello e 2 bottiglie d’acqua: TOT. 40 dollari...Ma c’è da dire che siamo nello Yucatan dove tutto è più caro, che siamo nella via centrale di Playa, che siamo al primo giorno e che scopriremo che si può mangiare con molto meno, e che soprattutto abbiamo pagato le 2 bottiglie d’acqua ben 9 dollari !!! Alle 15 prendiamo il pulmann della compagnia Riviera (o ADO), pulmann di 1 classe che troveremo in tutto il Messico, comodissimi e “freschissimi”, per andare all’aeroporto di Cancun

• 2070 Visualizzazioni