Messico e nuvole e tanto tanto sole e mare

Messico e nuvole...un inizio probabilmente bizzarro per descrivere una vacanza incantevole, all'insegna del mare, del sole e del relax. Eppure, giunti in Messico vi consiglio di guardare il cielo: il movimento imprevisto delle nuvole e la possibilità di pioggia repentina ...

  • di rb
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

Messico e nuvole...Un inizio probabilmente bizzarro per descrivere una vacanza incantevole, all'insegna del mare, del sole e del relax. Eppure, giunti in Messico vi consiglio di guardare il cielo: il movimento imprevisto delle nuvole e la possibilità di pioggia repentina dopo un sole cocente accompagnerà, infatti, tutte le vostre vacanze! Per chi desidera un mare fantastico lo Yucatan è una meta ideale e tale si è rivelato per me ed il mio amore Marco che, non interessati ad una vacanza culturale o troppo stressante, abbiamo scelto un last minute 2x1 della Sprintours (costo totale 1850 euro).

Il villaggio internazionale (Barcelò Maya Caribe Beach-5 stelle) è davvero unico: spiaggia bianca, mare calmo, caldo e cristallino, camere lussuose (si consiglia un piano alto e la nostra n.4201 era vista piscina e mare!), ristoranti e cibo squisito.

Consiglio, inoltre, i villaggi verso Tulum , tra cui il nostro, in quanto più naturali rispetto a quelli verso Cuncun, che è una città stile americano e a Playa del Carmen, davvero troppo turistica.

La struttura da noi prescelta, che comprende anche il Maya Beach, è arredata in stile messicano ed a noi è piaciuta più del Tropical e Colonial Beach, in stile super lussuoso e più adatti a clientela americana. Anche la baia prospicente il villaggio è più ampia e con più palme dell'altra struttura. Il servizio è impeccabile: cambio biancheria 2 volte al dì con pulizia della camera, piccoli omaggi giornalieri come cioccolatini o spumante con frutta, accessori confort di ogni tipo..

Per le escursioni vi consiglio il "fai da te": si possono comprare da soli le stesse escursioni proposte dal tour operator a Playa del Carmen alla metà del prezzo.

Un altro ottimo mezzo di spostamento sono i "collettivo", ossia i taxi nuovi, sicuri e pulitissimi che utilizzano i messicani a prezzi modici.

Ovviamente da non perdere: Chichen Itza e le emozioni di un bagno nel cenote, Tulum, Playa Paraiso (selvaggia e fantastica).

Consiglio anche di prenotare la vacanza nel periodo di novembre non solo perchè stagione più economica ma soprattutto in quanto il servizio offerto dal villaggio è indubbiamente migliore e si può godere di privacy e tranquillità.

Per quanto riguarda il clima...BISOGNA GUARDARE LE NUVOLE! In questo il mio amore è stato bravissimo e così quando sembrava che al villaggio stesse arrivando la pioggia noi abbiamo organizzato le escursioni (e che avventure!!!). Non posso negare che ottobre e novembre (e non settembre e ottobre come riportato nelle guide) sia il periodo delle piogge ma si tratta di pioggerelle talmente brevi, che avvengono in genere nel tardo pomeriggio o la sera, e che non turbano affatto la vacanza. Infatti, durante la nostra settimana abbiamo avuto solo un giorno di pioggia, per il resto sole sole sole e mare mare mare e qualche pioggerella serale.

Si avverte molto il fuso orario, che è di 7 ore indietro rispetto all'Italia, ma è positivo in quanto consente di sfruttare in pieno la giornata: il sole sorge, infatti, verso le 4,30 (ora in cui noi italiani ci svegliavamo).

Ovviamente, tale tipo di vacanza è l'ideale per chi ha solo una settimana a disposizione. Per chi, invece, desidera conoscere DAVVERO il Messico è preferibile organizzare un mese di permanenza: solo così, infatti, si potrà assaporare davvero la cultura messicana, visitare le città ed i siti archeologici principali e conoscere un popolo solare ed accogliente.

Che altro dire? Dedico questo sprazzo di ricordi felici all'amore della mia vita che, come sempre, è per me la guida sicura ed il compagno di viaggio ideale Ringrazio anche tutti coloro che, prima di me ed anche per altre destinazioni, hanno fornito tanti utili consigli. E allora... buon viaggio a tutti!

  • 868 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social