Il nostro cuore in Messico

10/11.07.06 Finalmente ci siamo : dopo matrimonio l’8, finale dei mondiali il 9, ora si parte per la meta tanto agognata . Volo da Milano Malpensa della Air EuropA con incasinatissimo scalo a Madrid, poi si prosegue per Cancun. Mettiamo ...

• di vere

Mettiamo piede su suolo messicano verso le sei di sera e già l’accoglienza è ottima ,ci trovano subito e ci fanno tutti le congratulazioni per la coppa del mondo(...Mai stata così fiera di essere italiana, non che di solito non lo sia !) La nostra prima tappa è dunque Cancun, alloggiamo presso l’Hotel Radisson Hacienda, un 4 stelle molto carino e non troppo caro( 26 euro a testa per notte). Che dire di Cancun? Non è Messico! Non è altro che una colonia americana, alberghi di dimensioni spropositate, mille luci, mille suoni, fiumi di alcol ! 12/13/14.07.06 Oggi inizia la nostra vera e propria avventura, verso le seis de la manana partiamo per Merida con l’autobus della UNO ( categoria di lusso, come in businnes in aereo, anzi meglio...). Non sappiamo ancora dove alloggeremo ,ma la nostra bibbia ( lonely planet) ci indica l’Hotel Dolores Alba come un bel posticino a prezzo contenuto. E così è!! L’hotel è vicino al Zocalo della città ( la piazza centrale), è pulito, e molto caratteristico, si spendono 650 pesos a notte in due( pari a 45 euro), non sono proprio pochi , ma Merida e una città abbastanza grande e si paga la vicinanza al centro.

Da Visitare sono le varie Chiese del centro, la Cattedrale, il Palazzo del Governo. Ma soprattutto è da vivere il contatto con la gente del posto. Infatti nonostante Merida sia una meta battuta dai Tour Organizzati, noi abbiamo sempre avuto la sensazione di essere gli unici europei a girare per le strade! Non ci è sembrata una città pericolosa, anzi, i messicani sono uomini d’altri tempi, gioiosi, gentili, generosi e senza secondi fini. Ci siamo innamorati di questa gente e soprattutto di questa città.

I giorni successivi abbiamo visitato le zone archeologiche facilmente raggiungibili da Merida: Uxmal, Kabah, Chichèn Itzà. Ci mancava il fiato davanti alle costruzioni così immense! Inoltre abbiamo avuto modo di conoscere e parlare con persone di etnia Maya, che hanno anche tentato di insegnarci qualche parola nella loro lingua! 15/16.07.06 E ora si cambia aria! Ci aspetta il golfo del Messico. Infatti siamo diretti a Campeche , la città dei pirati! Ci arriviamo dopo 4 ore di autobus.

Campeche è veramente graziosa, coloratissima, molto pulita e con un cielo di un azzurro, da visitare non c’è tantissimo, ma i piccoli musei che si trovano in corrispondenza delle porte del forte sono carini e caratteristici. Ottimo il cibo! L’unica macchia nera del soggiorno campechiano è proprio l’albergo in cui alloggiamo per due notti, ossia l’hotel America. Evitatelo! 17/18.07.06 Oggi lasceremo il Golfo del Messico per inoltrarci in una delle parti più affascinanti e misteriose del paese: il Chiapas.

La nostra prima meta in questo stato è Palenque, dove visiteremo le rovine e la giungla.

Arriviamo a destinazione dopo ben 6 ore di autobus, il viaggio però passa velocissimo perché il paesaggio è stupendo: distese infinite di giungla, paesini maya uno dietro l’altro, cielo azzurrissimo... una gioia per lo spirito! Arriviamo all’hotel Mision Palenque alla sera, e l’accoglienza é degna delle sue cinque stelle ( prezzo 1100 pesos a notte in due, circa 80 euro. Un po’ caro , ma dopo lo schifo dell’hotel America necessitavamo di un po’ di comodità...). L’hotel è proprio in mezzo alla giungla e ciò risulta essere mooolto suggestivo