Baja california sur: cactus, deserto, natura, mare

• di stellacometa68

TURISTI PER CASO: Roberta e Roberto PERIODO: 11 agosto/24 agosto Il viaggio in Baja California era stato organizzato per dicembre 2005, periodo in cui l’avvistamento delle balene grigie è assicurato. Ma per motivi di costi aerei abbiamo rimandato e optato per un’altra destinazione (Guadalupa), altrettanto interessante.

Così quest’anno avevamo 3 idee: Portogallo, Penisola Scandinava e Baja California.

Ci guardiamo e pensiamo: nelle prime due destinazioni ci andremo da vecchietti...Andiamo in Baja!!! Abbiamo prenotato esclusivamente il volo, la prima notte a San Jose del Cabo e la macchina da ritirare il giorno dopo all’aeroporto, visto che arrivavamo di sera.

BIGLIETTO AEREO: costo per persona € 680,00; per risparmiare si decidono 3 scali (esperienza che abbiamo deciso di non ripetere più per via della sfacchinata tremenda..Troppe ore veramente) Roma-Parigi-Dallas-San Jose del Cabo, con transito di 4 ore circa (sia all’andata, sia al ritorno) a Dallas – Texas. Compagnie aeree: Alitalia fino a Parigi, e poi American Airlines (voli puntuali, sedili comodi anche in classe economica, servizio a bordo standard, equipaggio età media 60 anni!!!!) Finalmente si arriva la sera dell’11 a San Jose del Cabo. Il fuso orario è di – 8 ore rispetto all’Italia.

Avevo prenotato la prima notte tramite internet all’hotel: EL ENCANTO INN. Una doppia standard compresa di tasse costa € 78,00, tutte le camere sono visibili sul sito e sono così come le vedete.

Visto che c’eravamo e sapevamo già che gli ultimi 2 giorni saremmo ritornati a San Jose abbiamo prenotato 2 notti sempre nello stesso albergo ma stavolta per una camera di categoria superiore che si affacciava sulla piccola ma discreta piscina dell’hotel.

La struttura è una delle più intime della cittadina, le camere pulitissime e ben arredate e i bagni grandi e funzionali (sia le camere standard, sia quelle di categoria superiore).

Mai come in questo posto ho dormito così bene e rilassata.

L’indomani partenza per LA PAZ, capitale della Baja California Sur. Cittadina carina, si affaccia sulla baia e ha un lunghissimo lungomare dove una bella passeggiata, magari al tramonto, è inevitabile e caldamente suggerita.

Inoltre gli abitanti di La Paz si divertono con poco la sera: visto l’esiguo costo della benzina si comprano automobili esageratamente di grande cilindrata (Jeep, Pick-up, ect) e percorrono la via principale della cittadina avanti e indietro tutta la sera, alcuni scelgono di farlo anche con musica ad alto volume e si portano dietro la famiglia intera.

Dopo una certa ora, circa 22.30/23.00 il deserto...Evidentemente si stancano troppo a guidare in mezzo al traffico.

RISTORANTI CONSIGLIATI: Applebee’s , tranne l’aria condizionata che è da surgelatore di merluzzi, il menù è valido e offre piatti messicani ma anche semplici leccornie locali. Costi abbordabili.

DA NON PERDERE a LA PAZ: Escursione all’Isola di Espiritu Santu, Parco protetto. L’escursione parte da Playa Tecolote, spiaggia bellissima e attrezzata con lettini e ombrelloni (per chi vuole stare comodo) che si trova a circa 20 km da La Paz; c’è un botteghino di legno come riferimento proprio appena si arriva. L’escursione parte alle 9.30 circa (i tempi dei messicani sono abbastanza dilatati) e si torna per le 14.30/15.00, costo $ 40 a persona. Non è una cifra bassa ma prevede il giro completo dell’isola, spiegazioni in alcuni tratti (in spagnolo) e sosta per l’ora di pranzo che si svolge su una delle spiagge dell’isola su cui è permesso fermarsi