Da Città del Messico a Cancun

• di elena_mika

Siamo partiti senza nessuna certezza , l'unica era la data del ritorno ; zaino in spalla ed un obiettivo : essere a Cancun il 26 aprile , per non perdere l'aereo ( e l'avrei perso volentieri ) ; siamo stati ospitati da due ragazzi messicani che abbiamo contattato tramite " couchsurfing" , un sito stupendo che permette a giovani di tutto il mondo di cercare ed offrire ospitalità , ma anche dare consigli e fare semplicemente conoscenza ; purtroppo il sistema ha avuto dei problemi , ma speriamo si risolvano presto . Il nostro viaggio è stato all'insegna del " vivere ogni momento" , la mentalità quella del viaggiatore , non del turista ; abbiamo trattenuto il fiato davanti alle piramidi di Teotichuacan , ci siamo paracadutati sulla spiaggia di Puerto Escondido , abbiamo ammirato le scimmie urlatrici nella jungla di Palenque , siamo rimasti distesi sulla sabbia in spiaggia fin dopo il calare del sole , fino alla totale oscurità ; abbiamo conoscito persone che hanno abbandonato la loro vita precedente per cominciarne una nuova , meno legata a ritmi frenetici ; ed uno di questi è il mio compagno di viaggio , partito per realizzare il suo sogno ed alla ricerca di se stesso ; ha trovato un lavoro e molto presto comincerà ad Isla Mujeres una nuova avventura ; quanto a me , credo che parte del mio cuore sia rimasto in Messico ; questo viaggio mi ha cambiata , in meglio spero ; c'è talmente tanto da vedere , e solo quando puoi decidere giorno per giorno , quando partire e quando fermarti , sei in grado di assaporare ogni istante del tuo viaggio e capire la realtà che ti circonda ; penso che non potrò mai più fare un viaggio organizzato ..

Comunque consiglio un viaggio in Messico a tutti voi turisti per caso , credetemi , ne vale la pena ; solo un consiglio , non mangiate nei posti turistici ; sedetevi tra i messicani ed ordinate un tacos de pollo con una birra corona , mangerete cento volte meglio , ed evitate la " campechana " e la "mole ", a meno che non amiate le cose dolciastre , in tal caso .. E se passate per Isla Mujeres fermatevi al ristorante italiano " Albachiara " , ne vale la pena ; arrivederci in Messico e buena suerte a tutti voi