Weekend tra i mercatini di Natale

In treno da Firenze per raggiungere Bolzano e Merano, due mete per tornare bambini sotto le feste natalizie
Scritto da: silvia.B
weekend tra i mercatini di natale
Partenza il: 12/12/2015
Ritorno il: 13/12/2015
Il nostro week end inizia una sabato mattina di Dicembre. Prendiamo il treno dalla stazione Campo di Marte di Firenze, direzione Bolzano, il viaggio dura tre orette. Arrivati alla stazione, ci dirigiamo verso i mercatini in Piazza Walter, comodissimo, in due minuti di camminata arriviamo. Ci facciamo catturare immediatamente dall’atmosfera natalizia. La piazza è piena di banchi, e in sottofondo una musica di natale ci accompagna. Ogni tanto vediamo passare qualche carrozza con i cavalli. Sembra di essere in una favola. Cominciamo a girare tra i mercatini acquistando qualche regalino e senza accorgersene è arrivata ora di pranzo. Ci fondiamo in uno dei banchi che espone i prodotti tipici e prendiamo due panini caldi con formaggio fuso e speck. Ottimi! Decidiamo poi di entrare nel Duomo e di fare una passeggiata per il paese di Bolzano. Camminando troviamo altri mercati dispersi per tutto il paese. Entriamo in qualche negozio e non ci facciamo sfuggire una bella merenda con cioccolata calda al negozio della Lindt. Girovagando tra i mercatini ci troviamo davanti tre piccoli pony che anche loro fanno merenda. Che carini!!. Non molto lontano c’è un presepe dove scattiamo qualche foto, e poco più in là, sopra un piccolo palco, una banda suona. Si sta facendo buio, e le luci natalizie diventano protagoniste attorno alla piazza, creando un’atmosfera ancora più magica. Decidiamo dopo un po’ di tornare alla stazione a prendere il treno per Merano. D’altronde quando uno si diverte il tempo vola.

Prendendo il treno per Merano, si deve fare attenzione perché vi sono due fermate chiamate Merano e quella giusta è la seconda. I mercatini distano solo 10/15 minuti a piedi dalla stazione, e così ci incamminiamo. Ci fermiamo a cena in uno dei banchi gastronomici e questa volta prendiamo canederli in brodo e canederli al grano saraceno e formaggio. Decidiamo poi di recarci in albergo, i mercatini a Merano li avremmo visti l’indomani. L’hotel che abbiamo scelto (prenotato mesi prima da internet) “hotel Daniela” dista 15 minuti dai mercatini, così ci incamminiamo. Arrivati in hotel doccia e a nanna. Dopo un’abbondante colazione e aver fatto il check out, torniamo verso il centro di Merano e ci gustiamo anche qui i suoi mercatini. Entriamo nel negozio Käthe Wohlfahrt dove all’interno si trova di tutto, dagli addobbi alle palline e a qualsiasi altra cosa natalizia. Facciamo poi un giro per il paese, una vera chicca come del resto Bolzano. Entriamo al Duomo e gironzolando troviamo una stalla con dei piccoli agnellini.

Dopo pranzo ci prendiamo due buoni Vin brulè. Deliziosi, poi oggi è davvero freddo e ci voleva per scaldarci un po’. Compriamo gli ultimi souvenir e regalini e pian piano ci dirigiamo alla stazione a prendere il treno per Bolzano che ci avrebbe poi riportato a Firenze. Mentre ci allontaniamo, mi giro ancora una volta indietro a guardare quelle persone che si aggirano tra i banchi inebriati da questa ondata magica che è il natale. Nel treno di ritorno siamo carichi di pacchetti, pacchettini, regali. Guardiamo fuori dal finestrino con il cuore pieno di gioia per essere stati due giorni interi ancora una volta bambini e mentre il treno fa il suo fischio di partenza, e con ancora agli orecchi la musica del natale, salutiamo, pensando che l’anno prossimo saremo di nuovo là.