Mercatini di Natale… che passione

A zonzo per Colonia e Dusseldorf
Scritto da: memole1980
mercatini di natale... che passione
Partenza il: 14/12/2013
Ritorno il: 17/12/2013
Dopo essere stati a Monaco di Baviera l’anno scorso, l’atmosfera dei mercatini di Natale in Germania ci ha rapiti e quindi eccoci pronti! Offerta volo Ryanair per Weeze ( circa 80 km da Dusseldorf) 112 € in due a/r. Volo un pò movimentato ma arrivo in orario. Appena arrivati ci rechiamo a ritirare l’auto che avevamo prenotato con Autoeurope ad un ottimo prezzo. Tutto ok, ci mettiamo in strada per Dusseldorf. Arriviamo in hotel che sono quasi le 19.00. (abbiamo impiegato un’oretta dall ‘aereoporto all’hotel). Posiamo i bagagli in camera e ci mettiamo in cerca della famosa birreria Brauerei Schumacher, quella sera il locale era totalmente prenotato per una festa privata, così ci siamo tornati due sere dopo…, locale da non perdere, tipico, stinco buonissimo e camerieri cordiali e sorridenti.

Facciamo un giro per il centro della città, affollatissimo di gente che si diverte.

Diamo un’occhiata veloce ai mercatini e via a dormire.

La mattina seguente partiamo in auto per Colonia, fortunatamente è domenica e riusciamo a trovare un parcheggio fuori dal centro, gratuito ( altrimenti considerate € 1,00 per 20 minuti, 12 /14 euro giornaliero). Dopo una passeggiata a piedi arriviamo al primo mercatino: quello degli gnomi, incantevole, casette di legno, ciascuna sul tetto ha uno gnomo diverso,un’occhiata alla pista di pattinaggio e allora via …immersione nelle luci, colori e odori del mercatino: c’è di tutto anche per mangiare ( patate in tutti i modi, wurstel, carne, dolci squisiti, e bevande calde). Attraversiamo il mercatino e ci troviamo nella piazza del Dom.

L’edificio è imponente, entriamo e la visitiamo anche per vedere le reliquie dei Re Magi.

Proprio nella piazza del Dom c’è il mercatino più grande con al centro un enorme albero di Natale.

Facciamo un giro nel centro di Colona, c’è tantissima gente , le vetrine dei negozi sono luccicanti, la banda intona musiche natalizie :atmosfera del Natale . Per cena decidiamo di andare alla birreria Frueh am Dom. Prendiamo uno stinco con patate e una zuppa e naturalmente birra Kolsch in bicchieri da 0.25. Fa’ freddino e torniamo in auto per andare in hotel. Il giorno seguente visitiamo il mercatino degli angeli, anche questo incantevole. Decidiamo di fare un salto al famoso negozio dell’acqua di Colonia al civico 4771 in Glockengasse , all’interno c’è una fontana da cui esce appunto l’acqua profumata. Compriamo qualche piccola confezione , ritorniamo al mercatino per pranzo: spiedino lunghissimo di carne , waffen e vin brulè., e via al museo della Lindt. Il museo non è un granchè però anche per scaldarci un pò decidiamo di trascorrerci un’oretta. Usciamo e visitiamo il mercatino lungo il porto. Prima di cena torniamo a Dusseldorf per visitare i mercatini in centro che sono bellissimi e per cenare alla birreria. Brauerei Schumacher

Salutiamo Colonia e Dusseldorf, e i rispettivi mercatini di Natale. L’atmosfera che si respira durante i mercatini di Natale per me è indescrivibile, tanto che ogni volta che torno in Italia mi sembra che il Natale sia già passato, e già pensiamo ai prossimi da visitare nel 2014………