Crociere MSC POESIA: venezia-istanbul

Partenza il: 23/08/2008
Ritorno il: 30/08/2008

Crociera nel mediterraneo

Compagnia: MSC NAVE POESIA

NOTE CURIOSE : PROPRIETARIO ITALIANO , COSTRUITA IN FRANCIA, BANDIERA PANAMENSE, EQUIPAGGIO PREVALENTEMENTE STRANIERO.

partenza da Venezia con soste a Bari –Katakolon – Smirne(Izmir) –Istanbul – Dubrovnik – Venezia durata :8 giorni ( da sabato a sabato) dal 23 al 30 agosto 2008 1°giorno-partiamo da casa il sabato mattino di buon ora per essere a Venezia in largo anticipo ,così da poterla rivedere con calma. Con il treno arriviamo alle ore 11,30 ca. A Venezia Santa Lucia e dopo avere lasciato i bagagli presso il punto di raccolta ( binario 14 …Verificare ) cominciamo a gironzolare senza una meta precisa e senza cartina .Naturalmente ci siamo persi e con un colpo di fortuna ci troviamo di fronte una tipica trattoria veneziana che subito ci attrae (sono le 13,30)e ci ristora con buoni piatti a prezzi onesti.(ho perso l’indirizzo!) Usando l’autobus che parte dal piazzale Roma ci si dirige poi alla nave e cominciano le brevi code per la registrazione ,la consegna delle card che sostituiranno il contante per tutto il periodo della crociera e finalmente siamo accompagnati da una assistente alla nostra cabina ( esterna con balcone all’11° piano..Per fortuna ) Visto che i bagagli consegnati alla stazione non sono ancora arrivati ,decidiamo di ispezionare la nave e dobbiamo dire che è veramente splendida e pulitissima ( se andate sul sito MSC e cercate “Poesia”, potete scoprirla anche voi) forse anche in virtù del fatto che è stata varata da circa 6 mesi .

La partenza (ore 17.00)della nave da Venezia è una cosa incredibile perché mai abbiamo avuto la possibilità di navigare tra i canali ad un’altezza tale da vedere i tetti,i balconi,i canali in tutta la loro lunghezza ,piazza s.Marco…Ecc.Ecc. E questo con la lentezza di una nave per cui ci siamo goduti lo spettacolo fino all’uscita dal porto. Arrivati i bagagli e sistemati nell’armadio ,siamo pronti per goderci la nave e la vacanza.

21.30 …Ora di cena …Secondo turno ed abbiamo il piacere di conoscere i nostri compagni di tavolo e di serata per l’intera crociera :Lella e Carlo sono persone ok che ognuno vorrebbe avere al proprio tavolo e questo ci rallegra parecchio. Dopo cena caffè x 4 (0.95€) e sigarette x2(noi non fumiamo) in zona fumatori e poi ci si gode lo spettacolo che ,per tutte le sere, è stato di livello professionale ( artisti veri… Cantanti lirici…Prestigiatore…Ballerino…Corpo di ballo..) ed in un teatro veramente bello e confortevole. Finito lo spettacolo si va a fare un giro al casinò per osservare i giocatori di poker …Roulette.. Oppure un giro nei negozi .

Si va a dormire e ,lasciando aperta la finestra scorrevole, si ha l’impressione di essere in riva al mare perché si sente sole il suono delle onde smosse dalla chiglia della nave…Bellissimo. 2° giorno:La mattina arrivo a Bari (10,00) che decidiamo di visitare da soli.Mai scelta fu più azzeccata perché appena sbarcati siamo bloccati da un gruppo di ragazze che ci propongono la visita di Bari vecchia a bordo di un trenino e vi assicuriamo che Gaia ,la nostra guida laureata in lingue e qualcos’altro riferito alla storia,è stata veramente brava:BARI VA VISITATA e fatelo con loro perché meritano!! .Il giro è durato fino alle ore 13.00 ca. Ed il costo di 18.00€ contro i 38.00 della MSC ( del tutto simili nel programma).Rientro sulla nave ,costume da bagno e via sul ponte per un bagno ed un idromassaggio anche se la nave comincia a diventare più stretta e più rumorosa dopo gli ultimi imbarchi di Bari.

3°giorno : Katakolon (Grecia) e decidiamo di non andare a visitare Olimpia:si cammina nel porticciolo tra i negozi e poi si rientra per goderci la nave senza il casino dell’animazione e fare un bagno tranquillo in piscina prima del rientro dell’orda. Poi ,dal ponte della nave,abbiamo visto che a fianco del porticciolo c’è un barettino con qualche ombrellone e avremmo potuto farci un bagno in mare…Pazienza .Serata di gala…O fiera delle vanità …Io mai più con giacca e cravatta in vacanza .

4°giorno:Smirne o Izmir in Turchia .Decidiamo di arrangiarci ed appena sbarcati un folto numero di taxi ci aspetta per cui, in coppia con 2 passeggeri tedeschi, ci facciamo trasportare al bazar (10€ in 4) dove cominciamo a gironzolare :visita a qualche moschea ,l’agorà (i classici 4 sassi buttati li …Così ) ed in centro:nel complesso una città moderna con un bazar attrattivo.

5° giorno : Istanbul o Costantinopoli o Bisanzio .Scegliamo la visita guidata che MSC propone ,quella più economica , da 36 € perché ci permette di fare alla mattina la visita del Galoppatoio ,della Moschea Blu,della cattedrale Santa Sofia con la competente guida locale, parlante italiano .Noi ci “sganciamo” da loro (che andranno al bazar) perché da soli andiamo a visitare la stupenda Basilica Cisterna (7 o 8 € ) che si trova appena fuori l’uscita della cattedrale di S.Sofia (se vi interessa un bellissimo bagno turco ne segnalo uno vicino alla cattedrale di S.Sofia www.Cagalogluhamami.Com.Tr) e poi ,sempre da soli al palazzo Topkapi.Discreta la fila da fare x pagare e per noleggiare le audio guide .Bello ma se avete già visto l’Alhambra o l’Alcázar forse rimarrete un pochino delusi …Però è giusto vederlo.

Quindi ci si fionda al bazar ( ca 1 km a piedi) e quando si entra capisci che è un grande centro commerciale (ben diverso da quello del Cairo o di Amman …Però è giusto vederlo).Mangiamo un buon kebab (3 porzioni + 2 bibite = 9€) e per principio ci rifiutiamo di bere il caffè ( in 2 bar ci hanno chiesto 6 € …Bevetevelo voi)..) Si esce da una porta e non sappiamo come ma arriviamo ad un punto di raccolta della MSC che ci riporta alla nave …Ma siamo a pezzi .Costume … Piscina ..Idromassaggio …E nel frattempo la nave esce dal porto per una navigazione di 1giorno e mezzo senza scalo .

6° giorno :colazione e poi sul ponte per prendere un lettino ,magari vicino alla piscina e lontano dall’animazione…Ok trovato…Finché non comincia il risveglio dei “nottambuli” …E qui comincia il bello. Lo spazio comincia a diminuire ( tra 1 lettino e l’altro 15,00 cm (giuro) …Cominciano discussioni per il lettino…Ti urtano…Urla di mamme… Telefonini che squillano ( si è ancora sotto copertura “terrestre”) …Piscina stracolma ..Idro inavvicinabili…Avete presente gli ippopotami nelle pozze d’acqua in Africa quando si stanno prosciugando? …Poi sappiamo che q.Cuno è arrivato alle mani …Ci guardiamo nelle p. Degli occhi e decidiamo di andare in cabina dove trascorreremo la giornata in piena tranquillità e godendoci il sole sul terrazzino. Usciamo solo x pranzare come gli altri giorni al ristorante e NON al self-service (visto scene alla …Fantozzi ) .Boicottiamo la serata di gala nel senso che ci vestiamo normalmente !! 7° giorno :Dubrovnik .A differenza degli altri porti qui bisogna usare le scialuppe per arrivare al porticciolo .Attendiamo le istruzioni nel teatro e vengono chiamati i gruppi affinché lo sbarco sia regolare e non ci siano intasamenti : ci chiamano e naturalmente… Dobbiamo attendere sulle scale ,ammucchiati come un branco di pecore per circa mezz’ora …La tensione si tagliava a fettine …Faceva caldo.. .Mancava l’aria e questo non ha giovato alla immagine della MSC.

La città è piccola e quindi si fa da soli (Carlo e Lella ci confermano che i 45 € a testa x la escursione MSC sono stati sprecati) girando per le vie del centro e lungo le mura di cinta. Incontriamo signore che vendono centri tavola ricamati talmente bene che facciamo acquisti .Ad un certo punto troviamo una porta tra le mura e con sorpresa troviamo un bar sul mare : tavolino 2 bibite tot. 6.50 € e mi faccio finalmente un bel bagno nel mare. Finiamo il giro e rientriamo sulla nave che è un poco più tranquilla .

8° giorno :L’arrivo a Venezia (8,30) altrettanto bello della partenza .Sbarchiamo e ci dicono che un autobus ci porterà in piazzale Roma… Quando arriviamo niente autobus e un gran casino quando ne arriva uno … L’assalto. In stazione non riusciamo a fare il biglietto perché siamo al limite per il treno delle 11,30 e sulle 8 biglietterie disponibili ne funzionano solo 4 ( pensate che bello.. A Venezia …Ora di punta e con il festival del cinema in corso!!) allora di corsa al treno e prima di salire chiedo al capotreno se è possibile fare il biglietto a bordo e lui mi risponde “ certo ,ma guardi che le costa 50€ in più a biglietto “ … Mando lui e Trenitalia al diavolo ed aspettiamo il seguente.

Lati positivi del viaggio: nave ultraconfortevole e molto molto bella – pulizia – gentilezza del personale ( quasi tutti orientali-centroamericani-paesi dell’est) – spettacoli professionali – i prezzi delle bevande sono nella norma – conosciuto persone ok visitato città interessanti Lati negativi : l’animazione …Anima usando le casse come se le persone fossero 100 mt distanti e quindi è difficile sfuggire ai decibel che vengono profusi – il cibo è sicuramente abbondante(troppo) e praticamente si mangia a qualsiasi ora ma la qualità dovrebbe essere innalzata (il 3° giorno abbiamo mangiato proprio in maniera deludente ed abbiamo reclamato con altre persone per questo) – organizzazione dello sbarco a Dubrovnik dilettantesca – durante la navigazione da Istanbul a Venezia pochi controlli da parte del personale per mantenere la calma sul ponte,alle piscine…Con 3000 persone a bordo !! ed infine … Perso 50,00 € alla roulette ( ma sapevo che sarebbe finita così!)