Mauritius a giugno

Salve. Siamo stati a Mauritius la prima decade di Giugno, villaggio Valtur che consiglio a tutti. Sensa scendere in particolari sull'isola e sulle cose da vedere esul mare (quello che trovate negli altri racconti è ampiamente soddisfacente e veritiero) vorremmo ...

  • di john fox
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

Salve. Siamo stati a Mauritius la prima decade di Giugno, villaggio Valtur che consiglio a tutti. Sensa scendere in particolari sull'isola e sulle cose da vedere esul mare (quello che trovate negli altri racconti è ampiamente soddisfacente e veritiero) vorremmo solo dare due consigli sul clima. Abbiamo viaggiato parecchio in vita nostra, e sempre sapendo quale sia la stagione migliore per andare in qualsiasi posto, come credo fanno tutti.

Per Mauritius, però, questo concetto non vale. Qui una stagione secca, intesa come sicuramente priva di pioggia, da quello che abbimao capito non esiste (tranne forse Ottobre-metà Dicembre). Per il resto da Gennaio a Aprile è estate, piove e fa caldo, da Maggio a Agosto è inverno, piove e si sta abbastanza bene (umidità zero ma se non esce il sole e c'è il vento fa quasi freddo). Insomma a Mauritius ci vuole più di ogni altro luogo una certa fortuna: la settimana prima della nostra è piovuto 6 giorni su sette e il giorno del nostro arrivo è piovuto (ma dico realmente piovuto, catinelle d'acqua) sino a mezzanotte, poi 6 giorni di sole tranne un pomeriggio di nuvoloni. A complicare il tutto il fatto che il clima cambia radicalmente dalal costa ovest a quella est. Da Maggio a Agosto la costa est è esposta ai venti (al villaggio il vento è costante) e piove più sulla est che sulla ovest. Ho sentito racconti di un ciclone a Marzo (10 giorni di pioggia battente) mentre due settimane prima, sempre a Marzo, nella cosidetta stagione delle pioggie, gli animatori che sono lì da un anno hanno detto che c'era un gran sole, 35 gradi e molti insetti.

La conclusione (lo dico perchè io ho passato un mese in rete senza capire quale fosse il periodo migliore) è che, tranne forse a Ottobre-metà Dicembre, si può andare sempre a Mautitius tenendo conto che comunque ci vuole un pizzico di fortuna. Non aspettatevi insomma di sicuro 7 giorni su sette di sole accecante, ma anche con 5 giorni tornerete abbronzati da paura. Per il resto l'isola è fantastica e la consigliamo a tutti: mare, spiaggia bianca, interno verde intenso e con un sacco di cose da vedere, popolazione gentile, garbata e amichevole, luoghi puliti (l'aeroporto è il miglior piccolo aeroporto che abbia mai visto: lindo, pindo e efficiente).

Buon viaggio

  • 18759 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Francesco Piroddu
    , 24/10/2016 10:40
    Ciao,
    grazie per la precisa descrizione, effettivamente non si trovano certi particolari sul web.
    Ho una domanda: la temperatura, la prima metà di giugno, consente di fare il bagno? L'isola è sicuramente splendida ma visitarla senza godere dei bagni al mare sarebbe una limitazione per me.
    Grazie

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social