Mauritius, senza troppo entusiasmo

• di Maria grazia Perazzo

Siamo rientrati qualche giorno fa da una breve vacanza a Mauritius, sette giorni + 2, scelta anche questa in base a un’ottima offerta last minute Reliance (1.069 euro a testa incluse tasse) e alle insistenze dei nostri amici Giusy e Nicolò che ci hanno distolto per una volta dal nostro amato Brasile (il che spiega anche il titolo del testo), comunque almeno una volta vale la pena andarci e poi una vacanza è sempre una vacanza e si deve goderne appieno come abbiamo fatto noi: riempirsi gli occhi di mare, di sole e di natura lussureggiante, possibilmente poter capire come vivono e cosa fanno gli abitanti e se i loro sogni sono come i nostri.

Partenza da MI MXP con scalo a Mombasa per un totale di 13 ore, un po’ troppe per una sola settimana, peggio per chi parte da VRN che fa in più uno scalo a Roma.

Aeromobile Air Italy, personale gentilissimo, trattamento buono, data la fame abbiamo mangiato tutto ma è meglio non fare commenti sul cibo, posizione comodissima in quanto adiacente le uscite di sicurezza, ideale per mariti alti.

Dall’aeroporto il trasferimento all’Hotel Calodyne Sur Mer dura circa 1 ora, è situato a Nord dell’isola, che, secondo il mio modesto parere è anche la parte più bella, perché ricca di insenature e con una splendida vista su Coin de Mire, Ile Plate, Gabriel, Ile Ronde e in questo periodo meno battuta dal vento e senza pioggia, in tutta la settimana ci sono stati, verso sera, due o tre scrosci di 5 minuti; piena estate, caldo umido ma non troppo.

L’Hotel è molto carino, ha un ristorante a buffet sul mare e un bar, una piccola spiaggia dove l’acqua è bassa, ideale per i bambini, un isolotto attrezzato dove si può andare con una barchetta, una bellissima piscina (per bagni serali in quanto l’acqua è calda e l’illuminazione circostante rende tutto molto suggestivo, se poi c’è anche la luna piena...); servizio diving, canoe, asciugamani, pesca d’altura. E’ formato da casette a un piano con quattro appartamentini ciascuna dotati di angolo cottura, soggiorno, 2/3 camere, frigobar, micro-onde, aria condizionata e asciugacapelli; la cassaforte è alla reception; praticamente la “camera doppia” è un appartamento. Animazione non invadente con tre giovani simpatici e carini: Alessio, Ilaria e Domenico. Il personale è molto gentile ma non troppo perspicace e un po’ lento (se finisce qualcosa è meglio chiederlo altrimenti passa mezz’ora prima che portino il piatto da portata pieno e se non volete il ghiaccio nelle bevande diteglielo almeno in due lingue) ma siamo in vacanza ed è meglio scordarsi i nostri ritmi abituali.

Trattamento AI con cibo discreto, pesce fresco sempre uguale, un po’ monotono nella varietà e nei sapori.

Per spostarci, essendo in quattro, (ma anche in due può essere conveniente) abbiamo scelto di organizzarci da soli le nostre escursioni, risparmiando così circa il 50% rispetto ai prezzi praticati dal tour operator. Abbiamo utilizzato il servizio dei taxisti assegnati al nostro hotel, con i quali si può contrattare e pattuire programma e prezzo, parlare un po’ di francese o inglese, si sa, aiuta.

Per essere un po’ sintetica mi limiterò a citare solo i nomi dei luoghi poiché in rete si trovano tutte le informazioni possibili e alla fine si rischia di deludere le aspettative.

Dopo il primo giorno di riposo, la nostra prima escursione aveva come meta il sud: Venerdì: - Sosta in banca per il cambio: 1 euro = 35 rupie. (in hotel 32).

Sosta al cratere del vulcano Trou aux Cerfs, visita ai negozi di Arsenal per un po’ di shopping; visita ad un laboratorio dove producono bellissimi modellini di imbarcazioni; sosta a Grand Bassin, il lago sacro agli Indù e il tempio di Shiva (l'insieme, anche perchè lontano dalla nostra cultura, merita la visita), dove però credo sia meglio recarvisi la domenica per assistere alle offerte di cibo e fiori, alle preghiere e ad eventuali matrimoni; Cascate di Black River Gorges; Terre colorate di Chamarel; spiaggia di Flic en Flac, descritta da alcuni molto bella ma per noi deludente, è lunga e fiancheggiata dai filao, molto frequentata dai locali