Vacanze di Natale a Mauritius

• di Fabrizio Mocali
    Spesa: 3500

Dopo tanto leggere,forum e racconti di viaggio su quest'isola, sono finalmente partito per Mauritius con mia moglie e le mie due figlie ed ora sono quì a raccontare la mia esperienza sperando possa essere utile ad altri viaggiatori come lo è stato per me.

Arriviamo sull'isola il 26 Dicembre e un caldo sole ci accoglie, lasciandoci alle spalle il grigiore dell'Italia, sbrigate le formalità cambiamo in aereoporto un pò di euro in rupie( 1 Euro = 34 MR) nelle banche dell'isola (1 Euro = 35 MR).

Il nostro alloggio è a Villas Mont Choisy, sono appartamenti confortevoli ed economici con il minimo indispensabile dotati di un giardino con piscina in comune, sono situati nella zona Nord Ovest vicino alla bella spiaggia di Mont Choisy, comunque dello stesso proprietario sono anche l'Ocean Villas che si affacciano sul mare decisamente più carini( 3 stelle), unico neo, per fare il bagno ci si deve spostare sulla spiaggia lì vicino causa scogli disseminati davanti al villaggio.

Ho scelto di girare l'isola con un auto a noleggio, prenotata dall'Italia tramite Avis per un totale di otto giorni, l'auto una comoda berlina quattro porte con aria condizionata a 576 euro ci ha permesso di girare l'isola in completa libertà, la guida a sinistra ha presentato solo qualche difficoltà il primo giorno, poi ci si abitua e al contrario di quanto avevo letto i Mauriziani sono molto disciplinati e tranquilli nella guida, le strade sono in buone condizioni, la segnaletica un pò meno e quindi a volte si và ad intuito!! Clima: 11 giorni di sole e un solo giorno di pioggia, temperatura dell'acqua favolosa, la costa Nord Nord/Ovest è da preferire in questo periodo in quando la costa Est e Sud è battuta dal vento e più piovosa, il clima è asciutto e ventilato il sole scotta e quindi protezione 60.Sul luogo ho appreso che Novembre Dicembre fino a metà Gennaio su questa parte dell'isola il tempo è buono poi a Febbraio piove e a volte arrivano cicloni.

Spiaggie: Le più conosciute sono belle Flic Flac , Mont Chisy, Belle Mare, sabbia bianca mare dai mille colori, ma la barriera corallina(quella che si raggiunge a nuoto) non è un gran chè, a Flic Flac si possono trovare vicino alla riva dei banchi di corallo vivo popolato da mille pesci colorati per il resto non aspettatevi grandi cose.Girando con l'auto comunque si possono trovare angolini deserti dove fare il bagno, uno si può trovare vicino all'Hotel Cannonier, un piccolo sentiero vicino all'entrata ti porta in una zona molto bella dove non c'è nessuno!! Un'altro è a fianco dell'Hotel Meridien, le spiaggie più conosciute sono un pò affollate ma pur sempre piacevoli.

Escursioni: L'unica escursione che ho fatto organizzata( molto bene dall'White Sand Tours) è stata in catamarano all'Isola dei Cervi, è stata un giornata piacevole, grigliata di pesce,visita alle cascate(niente di particolare), sbarco sulla famosa Isola dei Cervi dove allontanandosi dal punto di imbarco si possono trovare calette quasi deserte con un' acqua bellissima e calda.Costo per noi 52 euro a testa per altri che alloggiavano in Hotel più lussuosi variava da 65 a 72 euro!! Giardini di Pamplemousses, da vedere, molto interessanti da girare con la guida che parla italiano.

Visita alla città di Port Louis, con il suo mercato, un caleidoscopio di colori, di profumi e di gente, il quartiere cinese, la moschea il tempio Indù.

In questo periodo c'è una grande varietà di frutta squisita, favolosi i piccoli ananas(4 a 100MR) il mango(6 a 100MR) l'uva del deserto 1Kg a 80/150MR e tanta altra