La mia Mauritius: info pratiche e diario di viaggio

Splendida vacanza a Mauritius: informazioni per chi vuole organizzare un viaggio itinerante in piena autonomia alla scoperta di questa bellissima isola. Nove giorni tutti all'insegna del mare e della natura

• di Comax

ALLOGGI

A Flic en Flac abbiamo soggiornato nel residence L'Oiseau de l'Ocean, situato a 5 minuti dal centro di Flic en Flac e dal mare. Per spostarsi serve l'auto perché a piedi non si arriva da nessuna parte. Le camere quadruple sono ampie e confortevoli, idem il bagno. Le due piscine sono ben tenute. La colazione è inclusa ed è a base di pane, marmellata, nutella, frutta fresca, brioches, uova e wurstel. A Trou aux Bitches siamo stati a Cosy Villa, inserita in un residence con una decina di villette che hanno una grande piscina, un campo da tennis e un giardino in comune. La casa per il nostro gruppo di otto persone aveva 4 camere da letto e due bagni oltre ad un grande soggiorno con cucina ed un portico dove c'è un tavolone per colazioni e cene. La villa è equipaggiata con tutto quello che serve, inclusa lavatrice e phone. Wi-Fi a volte veloce a volte lento. Gli esterni e la piscina sono curati ogni giorno da un giardiniere. A Blue Bay siamo stati a H&K Villa. Eravamo in 8 e siamo stati larghissimi grazie alle 4 stanze da letto, di cui una fantastica al piano rialzato con bagno immenso dotatato di idromassaggio, 3 bagni, un salone immenso ed una zona esterna curatissima e con una bella piscina sempre pulita e ben tenuta. Disponibile anche un box per l'auto, un barbecue a gas, lavatrice, asse da stito, asciugacapelli e una cucina fornitissima ed immensa. Presente anche una sala biliardo ed un salotto comodo e gigante. Veramente una villa da sogno.

MANGIARE

Mangiare a Mauritius è molto economico, soprattutto se si opta per ristoranti con cucina creola o indiana. Piatti a base di curry, pesce, pollo, riso sono assolutamente a buon mercato e le porzioni sono sempre abbondanti e di buona qualità. In 4 persone spendevamo mediamente 30/35 euro. Diversamente da altri paesi tropicali che ho visitato, qui si trovano anche catene di fast food come Mc Donalds, KFC, ecc. e la presenza dei take away non è molto radicata, per lo meno nelle zone da me battute. Da provare assolutamente Domaine Anna a Flic en Flac, immerso in un'oasi verde, con i tavoli su palafitte dentro un laghetto pieni di pesci, acquari, palme e soprattutto piatti di pesce e crostacei freschissimi e a buon mercato. I supermercati sono fornitissimi e si trova veramente di tutto. Lungo le strade ci sono i banchetti della frutta dove comprare papaya, pitaya, mango, passion fruit, banane, avocado e ananas eccezionali. Numerosi anche i furgoncini dei gelati, la cui musichetta ne preannuncia l'arrivo.

PAGAMENTI

La carta di credito è utilizzabile ovunque, ma io consiglio sempre di partire anche con un po' di euro soprattutto per la benzina ed i pagamenti da fare nel corso delle escursioni e ai mercatini. Conviene cambiare gli Euro in Rupie o all'aeroporto o all'ufficio di cambio di Pereybere a nord dell'isola, dove non vengono applicate commissioni. La quotazione migliore è stata 40,40 Rupie per 1 Euro. Volendo si possono prelevare Rupie anche col Bancomat. Se avanzano delle Rupie si possono cambiare in Euro a fine viaggio all'aeroporto, gli sportelli sono aperti fino alle 10.

SOUVENIR

Senza dubbio vale la pena comprare prodotti locali come spezie, The e Rum. Abbiamo comprato delle bacche di Vaniglia Bourbon ad un prezzo stracciato se confrontato a quelli dei nostri supermercati. Quasi tutte le bancarelle vendono polo e magliette Ralph Lauren a prezzi molto bassi (10/15 euro). Dicono che siano originali che escono dalle fabbriche di RL presenti nel paese. Non saprei dire se è vero