Mauritius fai da te con bambini: no problem

Una "full-immersion" nei profumi, nei colori e nella cultura di questa splendida isola, lontano dai circuiti turistici e dagli itinerari scontati

• di gaiafabio

Ed eccoci ancora qua, a raccontare un altro dei nostri viaggi con la speranza che siate in molti a prendere spunto e consiglio da noi, per trascorrere una meravigliosa ed indimenticabile vacanza a Mauritius, immergendovi nel suo clima accogliente, tra i suoi odori e colori rilassanti e lasciandovi conquistare dalla calma, serenità ed ospitalità della sua cultura e dei suoi abitanti.

Noi abbiamo scelto il periodo di Natale ed ho organizzato il tutto in estate.

VOLO: Primo step ho opzionato i voli con la Emirates (in assoluto la migliore compagnia con cui abbiamo mai viaggiato), optando per il volo con stop a Dubai, pagandolo circa 750 € per gli adulti e 650 € per le bambine. Roma-Dubai 5 ore e mezza, 5 ore di stop notturno a Dubai (un pò scomodo ma comunque l'aeroporto di Dubai è enorme e pieno di negozi aperti h24) e poi altre 5 ore e mezza per Mauritius.

SISTEMAZIONE: Noi non amiamo i villaggi turistici, prediligendo soluzioni alternative grazie alle quali vivi tra la gente del posto e godi di questa full-immersion nella loro cultura e nei loro costumi. Per questo motivo abbiamo scelto di affittare la villa di una coppia di mauriziani semplicemente fantastici, gentilissimi ed ospitali al punto da farci quasi sentire in imbarazzo. La casa è a Belle Mare, a circa 300 metri dall'omonima spiaggia, in assoluto la più bella di tutta Mauritius. Le 2 camere per i turisti sono al primo piano, con ingresso indipendente, ognuna con aria condizionata, bagno privato e decisamente pulitissime. Al piano terreno ci sono altre 4 camere, anch'esse con A/C e bagno privato. Anche le camere al piano terreno, all'occorrenza vengono utilizzate per i turisti e per noi è stata una buona soluzione poiché abbiamo viaggiato con una famiglia di amici, decidendo di lasciare tutti i figli (5), a dormire nelle camere del terreno e lasciando quelle del primo piano per noi "grandi". Nel giardino c'è una terrazza dove vengono servite colazioni e cene. Sistemazione essenziale ed accogliente in stile mauriziano, ma con tutte le comodità e servizi. Nel pacchetto avevamo inserito i transfers da e per l'aeroporto, le notti con colazione e cena, 1 escursione giornaliera in catamarano ed 1 escursione giornaliera in taxi per visitare l'interno dell'isola, effettuate con il proprietario di casa che, oltre a parlare benissimo l'italiano, è un tassista quindi conosce benissimo l'isola.

ESCURSIONI: Noi abbiamo girato molto, ma alla fine eravamo concordi nel ritenere che la spiaggia più bella fosse proprio Belle Mare, a pochi passi da casa. Carina l'escursione a Ilot Gabriel. Bella l'isola dei cervi ma sovraffollata e troppo attrezzata. Un pò deludente Blue Bay e Coco Island. Per quanto riguarda le escursioni nell'entroterra, noi abbiamo approfittato del giorno e mezzo di tempo brutto per fare proprio quelle. Nella prima intera giornata abbiamo fatto un giro tra le varie manifatture (diamanti e pietre preziose, modellistica varia e prodotti tessili), la visita del vulcano spento più grande dell'isola, il suggestivo lago sacro con le statue giganti di Shiva, dove si può riuscire a scovare qualche scimmietta e il parco dei coccodrilli, dove è possibile ammirare da vicino le tartarughe giganti ed i più piccoli possono anche salirci sopra. Al mattino seguente abbiamo fatto il bagno con i delfini in mare aperto a Grand Baie (esperienza stupenda ma con levataccia poichè i delfini stanno in quella baia solo di primo mattino) e poi cascate e Pamplemousse, le famose e suggestive terre colorate, colate laviche di basalti multicolore che sfumano dal giallo al blu, dal rosso al verde. Semplicemente meravigliose. Dopodichè pranzo per strada a base di frutta appena raccolta da alcune piante sul "Morne", il monte più fotografato dell'isola, e pomeriggio al mare

1. Gloria Ronzoni
    , 22/1/2017 16:11
    Ciao posso chiederti i riferimenti della famiglia in privato, grazie mille!
  2. Emanuele Cavina
    , 17/10/2014 12:44
    Ciao!! sto guardando per andare l'ultimo dell'anno con famiglia mi riesci a dare il nome dell'hotel dove hai soggiornato?Grazie mille
  3. Martina Zanon
    , 21/8/2014 13:59
    Ciao!! potresti darmi i dettagli delle tue prenotazioni? Io pensavo di andarci in novembre....
    Grazie
  4. ke2bali
    , 24/5/2014 19:13
    Ciao!
    Potresti darmi dei dettagli in privato su come hai prenotato e se le hai alcune foto della casa x farmi un'idea?
    Grazie! :-)