Febbraio a Mauritius

febbraio a mauritius
Partenza il: 12/02/2010
Ritorno il: 20/02/2010
Siamo tornati il 20 febbraio da Mauritius dove siamo stati per una settimana, è stata proprio una bella vacanza, abbiamo avuto la fortuna di trovare sempre il sole, cosa stranissima in questo periodo che è il più piovoso in assoluto, la settimana precedente ad esempio aveva piovuto per tre giorni consecutivi ed infatti prima di partire eravamo molto preoccupati per il tempo che giornalmente consultavamo nei vari siti specializzati. Abbiamo soggiornato all’Alba Club Emeraude di Belle Mare nella costa est dell’isola a circa un ora dall’aeroporto e vicinissimo al centro di Flacq una località dove due volte in settimana si tiene un bellissimo mercato pieno di spezie, verdure, frutta e colori, da vedere. Il resort è piccolino, è composto da una quindicina di bungalow su due piani per un totale di 60 camere, le camere sono essenziali, dotate di aria condizionata e frigobar ma con un arredamento molto spartano ed essenziale ma in compenso sono pulite e questo direi che è la cosa importante. Il personale è gentile e parlano tutti, o quasi, italiano. La cucina direi che non è molto varia ma buona, inoltre bisogna sempre tener presente che siamo in vacanza all’estero e quindi non possiamo certo pretendere la cucina italiana, se qualcuno vuole questo gli consigliamo vivamente di andare in Sicilia e lasciar perdere i posti esotici. La spiaggia davanti all’hotel è molto bella, inoltre si possono fare lunghe passeggiate e in pochi minuti raggiungere altre spiagge altrettanto, se non di più, belle con palme e mare color turchese, da cartolina. Per quanto riguarda le escursioni con l’hotel abbiamo fatto solo la gita all’isola dei Cervi, l’isola è carina ma anche li è molto meglio spostarsi da dove si viene sbarcati perché tutti i turisti si fermano in questo pezzo di spiaggia, per altro stupenda, ma pochi minuti a piedi e ci si trova in spiagge deserte o quasi. L’escursione è carina unica pecca il fatto che per il pranzo si viene spostati in un’altra isoletta e quindi si perde il bello di passare un intera giornata sull’isola, altre persone, conosciute poi, ci sono andate per conto loro e se la sono goduta di più. Davanti all’hotel ci sono sempre i taxi a disposizione dei turisti, la mattina si contratta la cifra e con 30, 40 o 50 euro, a seconda di dove si vuole andare, ti portano ovunque. Molto più comodo che noleggiare una macchina, unico neo alle cinque del pomeriggio loro vogliono essere di ritorno ma comunque quando si è in giro dalla mattina direi che non è poi così negativo. Noi lo abbiamo preso tre volte e così un giorno siamo andati a vedere il sud (vulcano, tempio e parco delle tartarughe) classica gita da fare se piace il genere, quello che è piaciuto a noi è stato vedere centinaia di tartarughe e la vegetazione del centro isola per il resto insomma. Per quanto riguarda le spiagge siamo andati in due località, un giorno, dopo aver visitiato il mercato di Flacq, siamo andati a Pointe de Lafayette, a circa 15 minuti dall’albergo, molto bella e deserta, con delle mangrovie sulla riva che le conferivano un aspetto decisamente suggestivo. Un altro giorno lo abbiamo passato alla famosa spiaggia di Mont Choisy che si trova a nord ovest, bellissima con un mare trasparente e calmissimo. L’ultimo giorno di vacanza lo abbiamo trascorso rilassandoci al sole nella spiaggia davanti al nostro hotel e pensando che già ci sarebbe mancata Mauritius con i suoi colori e il suo sole e ci sarebbero mancate le persone simpaticissime che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e che sicuramente hanno contribuito a rendere questa vacanza speciale.