Non solo mare e sole

Bhè, a chi è mai capitato di essere testimone al matrimonio di amici? A tanti penso, ma su una stupenda spiaggia di un isola tropicale al tramonto??..... Ebbene a me, e devo dire che Maurithius è stata una incantevole e indimenticabile rivelazione: e non solo per lo speciale evento e la cornice suggestiva in cui si è svolto, ma anche e...
Scritto da: Giulio
non solo mare e sole
Partenza il: 01/01/2004
Ritorno il: 10/10/2004
Viaggiatori: in gruppo

Ebbene a me, e devo dire che Maurithius è stata una incantevole e indimenticabile rivelazione: e non solo per lo speciale evento e la cornice suggestiva in cui si è svolto, ma anche e soprattutto per l’insieme! Un mare incantevole di acque cristalline, pesci variopinti e coralli, una vegetazione rigogliosissima e lussureggiante, (tant’è che a Pamplemousse c’è uno dei parchi botanici più belli al mondo), e la sua popolazione che è un insieme di etnie e lingue.

La lingua ufficiale è l’inglese, anche se tutti parlano francese per non dire adirittura il creolo che è la lingua tipica dell’isola.

Benchè parte dell’Africa, l’influenza predominante sull’isola è quella indiana, tant’è che nel tipico e irrinunciabile mercato di Port Luis (la capitale) si possono trovare sahari stupendi e sete di incredibile bellezza oltre che al cibo tipicamente indiano (per i più temerari).

A proposito del mercato, è d’obbilgo una visita e la cantrattazione del prezzo di un oggetto qualsiasi che vi verrà proposto dalle decine di venditori che vi fermeranno per farvi ammirare i loro prodotti, alcuni veramente vantaggiosi ed altri di notevole fattura.

Ovviamente venendo dall’Europa e per di più per un matrimonio noi ci siamo affidati ad un albergo internazionale, che però non deturpa il paesaggio e non risulta sgradevole o invadente nella bellissima natura del luogo, in quanto con la sua tipica architettura e i sui svariati bungalows sparsi lungo la costa ed immersi nel verde ha un impatto ambientale minimo.

Ovviamente anche se l’hotel vi proporrà dei tours e gite, non abbiate paura a rivolgervi agli abitanti del luogo, i quali con la loro squisita cortesia e affabilità vi tratterranno sicuramente meglio e ad un prezzo notevolmente vantaggioso anche perchè contrattabile.

Che altro dire? Ci sarebbe ancora tanto, ma l’ultimo consiglio è di non fermarvi solo al bellissimo mare e al tepore delle spiagge, ma andate anche e vedere l’interno dell’isola ( le terre colorate, le cascate, i giardini di Pamplemousse) e relazionatevi coi sui abitanti, ne rimarrete piavevolmente impressionati e avrete vissuto il vero spirito dell’isola di Maurithius!