Mauritius, CHE ARCOBALENO

Ciao a Tutti, sono Martina,io e il mio ragazzo Marco abbiamo deciso di prenotare un viaggio per Mauritius con Bluvacanze dal 30/03/08 al 07/04/08, partenza da Milano con Eurofly,scalo a Roma all’andata di circa un’ora,mentre al ritorno,lo scalo è stato fatto a Milano per gran fortuna nostra. Abbiamo soggiornato presso l’hotel MONT CHOISY...
Scritto da: Marty.na
mauritius, che arcobaleno
Partenza il: 30/03/2008
Ritorno il: 07/03/2008

Abbiamo soggiornato presso l’hotel MONT CHOISY 3 Stelle Superior posizionato lungo la costa settentrionale dell´isola tra Trou Aux Biches e Grand Baie, che distano rispettivamente 8 km circa.

La struttura è carina,noi avevamo richiesto una camera al primo piano perché in diverse recensioni avevamo letto che quelle al piano terra erano più rumorose (per via dei condizionatori d’aria) e non potevi lasciare aperta la finestra perché entravamo diversi insetti. Devo dire che è stato proprio così,noi ci siamo trovati bene con la terrazza,in modo che anche di notte potevamo lasciare aperta la finestra mentre coppie di ragazzi che abbiamo conosciuto erano obbligati a tenerla chiusa proprio perché era capitato che trovassero diversi insettini lasciandola aperta…Niente di grave,però se si può evitare..

L’animazione è stata del tutto assente,abbiamo potuto godere di un bellissimo spettacolo la sera del nostro arrivo con delle ballerine mauriziane e un altro a metà settimana molto caratteristico con degli strumenti particolari usati da un gruppo ma il resto delle serate solo un karaoke per bambini che finiva intorno alle 22.

Il complesso comprende anche una piscina di media grandezza e due più piccole dove fare l’idromassaggio.

La camera molto carina,la 237,con bella terrazza con vista sul giardino,grande,letto a tre piazze e bagno con doccia. C’è anche la cassetta di sicurezza che si può utilizzare senza pagare un extra. Cosa importante,PULITA.

Come posizione,la sera è ben difficile prendere un taxi e pensare di farsi un giro in centro (Grand Baie o Port Louis) perché appunto negozi e ristoranti hanno orari limitati e dopo cena pochissimi pub o locali sono aperti,quindi si rischia di dover andare lontano e non vale la pena.

Consiglio,se posso,di sfruttare le ore del giorno e fermarsi in qualche locale per l’aperitivo prima di cena.

Di giorno si potevano prendere delle canoe o pedalò e fare sci d’acqua gratis,mentre il paracadute che con la barca partiva sempre davanti al molo dell’hotel costava 30€ a persona anche se si chiedeva di avere una montatura per andare in due contemporaneamente.

Come posizione l’hotel dista circa un’ora dall’aeroporto ma è vicino alla bellissima spiaggia di TROU AUX BICHES (circa venti minuti a piedi,posizione nord-ovest) con sabbia bianchissima ombreggiata da alberi di casuarina,acqua trasparente delimitata però dalle transenne perché vicino a dove si fa il bagno praticano anche lì lo sci d’acqua.

Oltre alla spiaggia dell’hotel (piccolina con 8 ombrelloni in riva al mare),si può fare una camminata per fermarsi a prendere il sole e fare il bagno nell’insenatura di MONT CHOISY (posizione nord-est) che conduce fino a POINTE AUX CANONNIERS dove l’acqua è più limpida.

Altre belle spiagge che abbiamo visto,sono FLIC EN FLAC che segna l’inizio di uno splendido tratto costiero che scende verso la penisola di LE MORNE a ovest,sabbia bianca,acqua da “catalogo” e vicino a diversi locali dove ci si può prendere una pausa dal sole per il pranzo (ristorante CHEZ BEPI dove abbiamo mangiato una buona pizza+ birra+acqua+caffè 9€ a testa ad esempio); PEREYBERE situata poco a nord di Grand Baie,ha una bellissima spiaggia da evitare sabato e domenica perché è affollata dai mauriziani e se cercate tranquillità per fare il bagno e rilassarvi bisogna visitarla durante la settimana quando è meno affollata.

Questo discorso vale per tutte le spiaggie perché i mauriziani nel fine settimana iniziano i loro picnic la mattina presto per finire la sera con allegre musiche e balli.

BELLE MARE a nord di Trou d’Eau Douce ha sabbia bianchissima e un mare fra i più turchini di Mauritius (infatti qui si trovano i più lussuosi alberghi di tutto il paese) ma ci sono pochissime attrattive per i turisti e l’abitato è piuttosto insignificante.

In una settimana le cose da vedere sono tante quindi abbiamo approfittato e scelto due escursioni proposte dall’assistenza Phon&Go (Bluvacanze): – IL SUD COLORATO : (50€ a persona) Giornata intera alla scoperta dei luoghi naturali e religiosi nel sud dell’isola : visita panoramica al cratere vulcanico di Trou aux Cerfs (il cratere è completamente ricoperto da vegetazione e davanti si può ammirare una veduta parziale di Mauritius che arriva fino al mare), lago sacro di Grand Bassins / Ganga Talao (Tempio del Dio Shiva), Black River Gorges (una vera e propria gola “verde” con piccole cascate). Il pranzo era compreso nel prezzo (tranne le bevande) e ci hanno portato alla riserva di caccia di Domaine des St. Danis (non c’è piaciuto perché essendo una riserve per cervi li abbiamo trovati impagliati,sparsi per tutti i muri del ristorante e il cibo non è stato un granché). Proseguendo con la gita abbiamo visto le simpatiche Sette Terre Colorate di Chamarel e le vicine cascate molto suggestive. Infine una visita panoramica sulla costa ovest e tappa al parco di Casela dove si possono ammirare tante specie di volatili,tartarughe giganti e anche i simpatici lemuri pronti a farsi coccolare. La vista anche da questo parco è perfetta per fare foto.

– LA MAGIA DELL’EST IN CATAMARANO : (55€ a persona) Crociera lungo la costa est dell’isola nei pressi della famosa Isola dei Cervi,nell’estuario del grande fiume dell’est arrivando alle sue cascate,possibilità,per chi vuole,di fare snorkeling (non aspettatevi il fondale delle Maldive),visita all’Isola dei Cervi. Il pranzo era compreso (molto buono cous cous di pesce,pasta piccante,insalata,crostini con salsa,pesce spada grigliato lì al momento),anche le bibite,birra,rhum,coca cola,acqua,succo e caffè. L’acqua all’Isola dei Cervi è spettacolare,di diversi colori e c’è la possibilità di fare una camminata per trovarsi un posticino tranquillo senza trattenersi sulla prima spiaggia dove si fermano i turisti appena scesi dalle barche/catamarani. Qui si trovano anche due bar e bancarelle per comprare cose tipiche dell’isola.

In taxi abbiamo visitato anche il centro di GRAND BAIE, la sua spiaggia non è eccezionale e la baia è piena di pescherecci. Ci sono tanti negozi (che chiudono prestissimo,alcuni anche alle 17.30/18) per i souvenir, di stoffa,costumi,un grosso centro commerciale e altrettanti ristoranti dove poter mangiare; il Giardino Botanico di Pamplemousses (lo consiglio,si è immersi in un giardino con diverse specie di alberi,le ninfee giganti,un laghettoe ci sono diverse stradine per decidere il proprio itinerario per visitarlo); Cap Malheureux nella punta settentrionale di Mauritius offre delle bellissime vedute che si estendono fino al largo della costa . Qui si trova la suggestiva chiesetta dal tetto rosso,immortalata in tante fotografie, Notre Dame Ausiliatrice.

Una settimana è poca per visitare Mauritius prendendosela con calma,però posso dire che abbiamo passato anche dei giorni piacevoli in spiaggia senza fare per forza le corse per vederla tutta.

Non abbiamo visitato il centro di Port Louis ma chi c’è stato del nostro gruppo ha detto che è molto caotico e il mercato tipico,da vedere comunque.

Per quanto riguarda il taxi,davanti all’hotel a qualsiasi ora li trovate,pronti ad aspettarvi,parecchi fanno i furbi chiedendovi anche 70€ per l’intera giornata,noi abbiamo visto che ci conveniva di più farci portare su un posto e poi,una volta visitato,chiamarne un altro (forse siamo stati fortunati a trovare sempre una persona che chiedeva la tariffa giusta e non una spropositata..).

Avviso: in alcuni forum ho letto che nel nostro hotel è consigliata la serata “CENA ARAGOSTA”,purtroppo chi ha aderito a questa proposta nel corso della nostra permanenza,su 30 persone circa 10 sono state male.

Durante la cena infatti, ci siamo accorti,con gli altri partecipanti,che le aragoste appena portate a tavola,divise in due,se provavamo a riunirle,non erano l’esatta metà,una si vedeva che era fresca assaggiandola,mentre l’altra sapeva da “ammoniaca” e sulla parte alta era più scura. L’abbiamo subito fatto presente al personale il quale ci ha simpaticamente detto di riprovare la settimana dopo (il che era impossibile perché eravamo già belli che immersi a lavorare in Italia!).

Conclusione,parlando anche con dei pescatori del posto,ci hanno chiaramente detto che non è periodo per mangiare l’aragosta.. Quindi state attenti e informatevi bene prima di rovinarvi una o due giornate di ferie.

Parlando più in generale del cibo dell’hotel,il resto delle cene a tema durante la settimana (italiana,cinese,mauriziana…) sono state buone, il pranzo anche e la colazione abbondante e varia. Niente di lussuoso ma per l’importo totale della vacanza che abbiamo speso (1.115€ a testa tasse comprese in pensione completa + bevande)ci è andata bene..! Per quanto riguarda il tempo,è stato sempre bello,ha piovuto solo 10 minuti all’Isola dei Cervi (ed è tornato subito il sole) e altri dieci minuti la mattina prima di andare al Giardino Botanico. La temperatura era sui 29-30 gradi (molto umido ma ventilato) e in acqua si stava bene,era calda.

Con l’ora legale in Italia c’erano due ore di fuso orario in avanti a Mauritius.

Come vacanza la consiglio senza pensarci a chi si vuole rilassare e nel contempo fare un paio di gite per spezzare la settimana,i colori che si vedono in quest’isola,il loro unificarsi tra il verde e l’azzurro,il rosso dei tramonti ti lasciano un ricordo dei posti visti che me lo porterò sempre negli occhi.. Un arcobaleno d’isola!