MAURITUS: uno smeraldo verde nel meraviglioso blu

Ciao a tutti, ecco il nostro primo contributo alla rubrica di questo splendido ed utilissimo sito, che noi stessi abbiamo consultato prima di scegliere la meta della vacanza e le modalità in cui farla. La mia fidanzata Elena ed io ...

• di elenaepaolo

La mia fidanzata Elena ed io abbiamo scelto infatti Mauritius come nostra prima meta intercontinentale dopo aver visitato in generale alcuni stati europei e l’Italia.

L’esigenza era quella di stare in un paese caldo, provvisto di mare dai fantastici colori, con barriera corallina , ma anche verdissime foreste tropicali e località particolari da visitare.

Una settimana quindi per rilassarsi, ma anche per godere di quanto in Europa non è possibile incontrare... Di seguito il resoconto giornaliero:

Lunedì 3/3/08 – partenza da milano malpensa (noi siamo di torino).

Compagnia aerea VOLARE AIREUROPE. Il viaggio è organizzato dalla RELIANCE TRAVEL soggiorneremo con formula ALL INCLUSIVE presso l’HOTEL VILLAGGIO CALODYNE SUR MER, a gestione italiana, struttura della quale in internet avevamo letto pareri non positivissimi; l’agenzia di viaggi comunque spingeva a non curarsene troppo... Ma torniamo al viaggio: era il nostro primo volo così lungo: oltre 11 ore. Partiamo da Malpensa in orario. Volo decente, ma niente di esaltante. Velivolo nuovo (BOEING 767) ma spazi ristretti tra i sedili e monitor per visione dei film sospesi al centro delle 2 corsie delle 3 file di sedili con il risultato che per vedere qualcosa, chi fosse seduto lato finestrino deve sporgersi molto e scomodamente.

Non riusciremo a dormire granche’ a causa degli spazi ristretti e arriveremo abbastanza a pezzi..

Scalo a Roma e poi via verso l’Africa. Durante tutto il tragitto (Arriveremo la mattina presto a destinazione...) riceviamo uno snack, la cena e la colazione. Non voglio commentare nel dettaglio la tristezza del cibo fornitoci , ma di certo c’è di meglio, persino sui voli da 2 ore di durata! L’atterraggio all’aeroporto di Port Louis è davvero mozzafiato: si sorvola il blu dell’oceano indiano per poi avvicinarsi alla zona montuosa e del vulcano spento di Mauritius , area verdissima e stupenda godendo dei meravigliosi colori che ci accompagneranno per tutto il soggiorno.

Fuso orario rispetto all’Italia + 3 ore.

Martedì 3/3/08 ...Eccoci a Mauritius.

Impattiamo immediatamente con il caldo tropicale ma ventilato di quest’isola, già a partire dal tunnel di collegamento con l’aereo. Purtroppo le formalità della verifica passaporti fanno sprecare quasi un’ora.

Se c’è una cosa da dire sui Mauriziani è che non sono molto reattivi agli impulsi esterni, insomma si prendono i loro tempi, che a un primo impatto ci lasciano davvero basiti. La cosa però diventerà normalità quando in effetti vedremo che è un modo di fare per questa gente...Con i ragazzi autoctoni di servizio al villaggio, con i tassisti e con i commercianti...Estenuanti spiegazioni e trattative...E pensare che tutti piu’ o meno parlano sia l’inglese che il francese (sono stati colonia di entrambi questi stati ...) .

Raccolti i bagagli, fortunatamente tutti arrivati con noi e dopo aver cambiato in rupie gli euro che vogliamo spendere (mossa azzeccatissima perché l’aeroporto è il posto piu’ conveniente per farlo...) ecco che entra in azione la compagnia di “eventi e spettacoli” della RELIANCE TRAVEL... Veniamo smistati e stipati in furgoncini al sole e con aria condizionata spenta.

Attendiamo circa altri tre quarti d’ora prima che la matematica dia conforto positivo ai nostri accompagnatori (in 5 non riescono a capire che siamo arrivati già tutti...Ma gli indiani non erano i migliori matematici del mondo??? ) Finalmente quindi si parte e gli animi addormentati e frustrati si riabilitano un poco alla vista del contrasto meraviglioso dei colori di questa terra..