See you next summer

• di sanmau2007

La mia esperienza si riferisce ad un viaggio “fai da te” di due settimane dal 16 dicembre 2007 al 1 gennaio 2008. Io e il mio compagno abbiamo comprato il volo aereo Air France e prenotato tramite internet uno “studio” (camera e cucina attrezzata) all’Hotel Villa Kissen a Trou aux Biches per una settimana. Quando siamo arrivati abbiamo cercato una sistemazione per la settimana successiva. Dal 24 dicembre ci siamo spostati a Pereybere all’Hotel Cote d’Azur.

Nostra inseparabile compagna di viaggi: Lonely Planet (Mauritius e Reunion ed. 2005) Poiché il sito è ricco di racconti di viaggi descritti giorno per giorno, ho pensato di contribuire con suggerimenti e informazioni di carattere generale. Se qualcuno desidera maggiori dettagli può scrivere al mio indirizzo email e sarò felice di rispondere. Per comodità tralascio gli accenti e indico i costi/prezzi in rupie (1 € = 40 rupie).

Sistemazione e alloggio L’Hotel Villa Kissen si trova a pochi metri dalla spiaggia pubblica di Trou aux Biches sulla costa nord-ovest. Per € 30 (prima colazione esclusa) avevamo camera con piccolo terrazzo, cucina attrezzata, bagno, tv, aria condizionata, pulizia e cambio degli asciugamani ogni giorno. Unica pecca, comune a molte altre sistemazioni che abbiamo visto, è l’assenza di tapparelle, persiani o tende oscuranti, per cui la camera non era mai completamente buia. Inoltre il vicino residence Le Palmiste intratteneva i propri ospiti con musica dal vivo che nel silenzio della sera arrivava nitidamente alla nostra stanza. La posizione è ottima perché, a parte la musica del Palmiste, il Kissen è vicino ai pochi ristoranti di Trou aux Biches. A noi piaceva andare al ristorante L’Assiette du Nord, sulla stessa strada del Kissen. A pochi metri da L’Assiette camminando verso la spiaggia c’è il Souvenir Restaurant, all’angolo tra Trou aux Biches road e Royal Road, ma ha delle sedie troppo scomode.

A Trou aux Biches non c’è molto dal punto di vista dei negozi, agenzie turistiche e locali per la sera. Direi che la vita notturna è inesistente al di fuori delle grandi strutture. La vita in spiaggia è invece molto animata: alla boat house (a sinistra entrando nella spiaggia pubblica) si può organizzare ogni tipo di sport acquatico dallo snorkelling allo sci d’acqua. Questo comporta però che la zona per nuotare è delimitata a causa del passaggio dei motoscafi e delle glass boats. La spiaggia di Trou aux Biches è la tipica spiaggia tropicale con le palme, quella a cui si pensa quando si sogna un Natale al caldo. Gran parte della spiaggia è occupata dal bellissimo Trou aux Biches Hotel, ma siccome nessuna spiaggia è privata si può tranquillamente occupare una palma per ripararsi dal sole.

Poiché al di fuori della spiaggia Trou aux Biches non offre molto (lo sportello bancomat più vicino si trova a Mont Choisy e comprare una bottiglia d’acqua dopo le 18.00, orario di chiusura dei negozi, è difficile) abbiamo deciso di trascorrere la seconda settimana a Pereybere. Trou aux Biches è la località ideale per chi desidera l’assoluta tranquillità e ama gli sport acquatici. Tenete presente che organizzare le escursioni nel resto dell’isola da Trou aux Biches non è così comodo come a Pereybere o Grand Baie perché non ci sono molte agenzie.

Pereybere è comunque una località tranquilla, ma un po’ più viva di Trou aux Biches; quantomeno ci sono alcuni locali aperti dopo cena (almeno nel periodo in cui ci sono stata io).

A Pereybere abbiamo alloggiato all’hotel Cote d’Azur (€75 la camera doppia senza colazione). Il prezzo è alto se paragonato ad altre soluzioni che avevamo trovato, però abbiamo apprezzato gli infissi e la tenda oscurante, oltre alla posizione decisamente comoda: l’hotel è sulla strada che passando sulla costa collega le principali località turistiche; la spiaggia di Pereybere è proprio di fronte all’albergo, la fermata dell’autobus e un ristorante-cafetteria per la colazione sono sotto l’albergo. Ho apprezzato anche il phon in bagno (avevo un phon da viaggio nella valigia che non è arrivata). Ci tengo a puntualizzare che il periodo di Natale è alta stagione e quindi tutto costa di più rispetto ad altri mesi dell’anno: una camera doppia all’hotel Cote d’Azur costa 75 € solo dal 20 dicembre al 10 gennaio, prima del 20 dicembre costa 59 € e in bassa stagione 49 €. Inoltre sia a Trou aux Biches, che a Pereybere e Grand Baie ci sono tanti appartamenti/case/ville da affittare a prezzi decisamente economici, per cui il mio consiglio è di cercare in loco la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Ad ogni campanello, ad ogni cancello potete domandare se c’è qualcosa in affitto