L'isola del sorriso

RACCONTO DI VIAGGIO - MAURITIUS Io e Roberta decidiamo di andare alle Mauritius su consiglio di un’agenzia viaggi di Asti, a cui Roberta si è affidata anche negli anni scorsi trovandosi sempre benissimo…c’è molta curiosità in entrambi, per me è ...

• di crescione71

RACCONTO DI VIAGGIO - MAURITIUS Io e Roberta decidiamo di andare alle Mauritius su consiglio di un’agenzia viaggi di Asti, a cui Roberta si è affidata anche negli anni scorsi trovandosi sempre benissimo...C’è molta curiosità in entrambi, per me è il primo volo intercontinentale, per lei il primo viaggio fuori dell’area caraibica, in un luogo dove le stagioni sono invertite rispetto alle nostre... 1° giorno: mercoledì 24 gennaio 2007 Arriviamo a Mauritius dopo un volo di 11 ore e mezza, siamo partiti la sera del 23, alle 20,20, da Milano Malpensa e giungiamo al piccolo ma efficientissimo aeroporto di Plaisance, nel sud est del paese, alle 9,30 ora locale; siamo accolti da un caldo asfissiante (lì è estate piena, è un periodo corrispondente all’incirca alla fine di luglio-inizio di agosto) e da uno scroscio di pioggia battente; questi elementi apparentemente negativi sono ampiamente compensati però dal sorriso (il primo di una serie quasi infinita) con cui la ragazza di Viaggi-idea ci accompagna al pulmino che ci accompagnerà al nostro albergo, Le Coco Beach, situato vicino ad un piccolo centro della Costa Est, Belle Mare...Dopo un ora circa di pullman in parte sulla superstrada in parte su strade secondarie, tutte comunque in buono stato, ed in cui il nostro occhio comincia a prendere confidenza con la guida a sinistra e con l’incantevole bellezza del luogo, arriviamo e ci annunciano che la nostra camera è pronta; nel frattempo facciamo conoscenza con una coppia della provincia di Como che ha diviso con noi il trasferimento dall’aereoporto all’albergo, Piero ed Antonia. Pranziamo e dopo il pranzo andiamo nella spiaggia dell’albergo per il nostro primo sole, armati di asciugamani e soprattutto di crema protettiva, assolutamente indispensabile a queste latitudini e visto il sole che c’è...Purtroppo il tempo non è dei migliori, con nuvole, qualche scroscio di pioggia intervallato da rari sprazzi di sole..Eppure a fine giornata notiamo che non siamo così pallidi come pensavamo!! dopo la cena andiamo nella sala vicino al bar, dove si concentra l’animazione serale, discoteca, cantanti locali che si esibiscono in musica internazionale...Nulla di eccezionale comunque, solo una sera, ma ne parlerò al momento opportuno, ci divertiremo sul serio con l’animazione locale..

2° giorno: giovedì 25 gennaio 2007 Dopo la sveglia e la colazione, alle 10 ci attende il corrispondente locale di Viaggi Idea che ci da ulteriori spiegazioni sul programma dell’all’inclusive, è molto sorridente e cordiale ma allo stesso tempo molto preciso e professionale; in più ci illustra il programma delle escursioni proposte da Viaggi Idea, ne scegliamo due, una per il giorno dopo ed una per il martedì successivo, che ci porteranno alla conoscenza di alcune delle attrazioni più caratteristiche, spiagge a parte, di questa bellissima isola...Il pomeriggio, dopo pranzo, visto che il tempo sembra bello andiamo in spiaggia, appena dopo essere andati in una banca vicina all’albergo, sulla strada per Belle Mare, per cambiare la strada da fare è breve ma in quel momento c’è il sole che picchia e ci rendiamo conto che anche una passeggiata di pochi minuti, senza le dovute protezioni, sotto il sole Mauriziano, è più che sufficiente a farci arrossare la pelle;...Purtroppo la nostra inesperienza riguardo all’estrema variabilità del tempo sull’isola, soprattutto in questo periodo, ci gioca un brutto scherzo in quanto veniamo sorpresi sulla spiaggia da un grosso temporale che durerà un paio d’ore e ci costringe a rientrare precipitosamente in camera...Pazienza, ci rifaremo abbondantemente nei prossimi giorni..