Mauritius una seconda luna di miele

• di bestia
    Spesa: 3500

1. domenica 05/08/2007 sole Finalmente si parte; destinazione Mauritius. Sposati da ormai un anno ci concediamo una seconda luna di miele e Mauritius ci è sembrata la meta ideale. Non sapevamo ancora che cosa ci sarebbe successo, soprattutto a me, ma andiamo con ordine.

Partiamo da Bologna, scalo a Malpensa e atterriamo nella mattinata di lunedì sull’isola nella parte sud - est. Tanto verde ci accoglie ma il tempo non è dei migliori, ha appena piovuto e il cielo è coperto da grossi e cupi nuvoloni; speriamo che migliori. 2. lunedì 06/08/2007 nuvoloso prima disgrazia la mia valigia non è arrivata, quindi facciamo la denuncia passando anche per la dogana; dopo un tempo interminabile e stanchi morti partiamo con un taxi per l’albergo dall’altra parte dell’isola a nord, nella zona di Grand Baie, la “costa azzurra dei Mauriziani” (almeno così dice la guida). In un’ora di auto arriviamo a destinazione ormai è già metà mattinata, tempo di sistemare la valigia superstite e raggiungiamo la ragazza del tour operator per l’accoglienza del caso, ormai è sera. Si perché in agosto qui è inverno e quindi il sole tramonta presto verso le 18 e alla sera è fresco; consiglio qualche maglia a maniche lunghe o maglioncino in questo periodo – sull’isola è inverno essendo nell’emisfero sud – sotto all’equatore.

Una delle prime cose che ci hanno detto è stata di fare attenzione a chi propone escursioni al di fuori dei tour operator; perché non sicure e non coperte da assicurazione però vedendo i loro prezzi siamo rimasti un po’ male; erano molto alti – vedremo cosa fare... .

3. martedì 07/08/2007 sole/nuvolo.

La mattina non comincia molto bene; il sole va e viene – ma ci hanno spiegato che qui il tempo varia molto velocemente e ce ne siamo accorti: da una leggera pioggerellina si passa in pochi minuti dal nuvoloso al sole forte. Oggi ce la siamo presa comoda; vita da spiaggia e tanto relax. Siamo ancora sotto l’effetto di un mezzo jet leg, visto che ci sono due ore di differenza in più rispetto all’Italia e noi siamo ancora imbambolati. Esploriamo la spiaggia dell’albergo; è molto ben attrezzata ombrelloni di paglia, sdraie con materassini, sabbia bianca e fresca, ma soprattutto una splendida laguna, acqua calma e azzurra; e poi i camerieri sempre pronti a soddisfare ogni tua richiesta: questa è vacanza. Ma non solo relax, dobbiamo pensare a cosa fare: escursioni fai da te o tour operator ???. In spiaggia come ti sistemi vieni assalito da venditori di parei, collanine, magliette e escursioni – proprio quello che cercavamo.

Ci affidiamo ad una signora con un gran sorriso, che parla sia francese che inglese e prenotiamo con lei l’escursione ALL’ISOLA DEI CERVI – per intenderci quella più pubblicizzata; quasi il logo di Mauritius. Prenotiamo per venerdì 10 agosto, con una caparra di euro 30 – anticipo dei 60 euro totali; contro i 140 proposti dal tour, entrambi con pasto e bevande comprese (primo risparmio di euro 80- beh cominciamo bene) Per ora abbiamo pensato di fare una prova generale poi se andrà bene; potremmo fare anche il bis, chissà... Al rientro in albergo dalla spiaggia ci balena in mente un’idea : il taxi come mezzo di trasporto per esplorare le bellezze dell’isola. In effetti nella hall vi erano dei pieghevoli pubblicitari con vari tour preconfezionati a prezzi stabiliti. Infatti i taxi dell’isola non hanno tassametro ma tariffe pre-stabilite così hanno eliminato la concorrenza; che bella idea si dovrebbe portarla in Italia !! e se si può adattare un tour alle proprie esigenze ? Chiedo ad un tassista il quale mi risponde con il motto isolano : no problem ! stabilito il prezzo, concordo l’itinerario – studiato da me, e prendiamo appuntamento per l’indomani alle 9 di mattina davanti all’albergo; speriamo... oggi abbiamo azzardato troppo