MAURITIUS, piu’ verde che blu

TOUR OPERATOR: International Travel COSTO: 1.500 euro a persona (spesa complessiva, compresi anche i souvenir e le escursioni) ORE di VOLO da Roma: 10 e 30 Minuti COMPAGNIA AEREA: AirMauritius ITINERARIO: La prima cosa che ci colpisce è IL TEMPO. "Brutto" a Luglio. Piove spesso, dopo le 16.30 non si può + stare in spiaggia e alle 18 è...
Scritto da: Ele Fanelli
mauritius, piu' verde che blu
Partenza il: 22/07/2002
Ritorno il: 29/07/2002
Viaggiatori: in coppia
TOUR OPERATOR: International Travel COSTO: 1.500 euro a persona (spesa complessiva, compresi anche i souvenir e le escursioni) ORE di VOLO da Roma: 10 e 30 Minuti COMPAGNIA AEREA: AirMauritius ITINERARIO: La prima cosa che ci colpisce è IL TEMPO. “Brutto” a Luglio.

Piove spesso, dopo le 16.30 non si può + stare in spiaggia e alle 18 è buio e la sera occorre un maglioncino di lana! Ma questo, vi garantisco, non è stato un problema. Anzi! Dipende dalla vacanza che volete fare: se andate a Mauritius solo per il mare e la spiaggia allora forse potreste rimanere delusi, non è un “paradiso tropicale”, per quell’idea di mare ci sono le Maldive! E comunque per cuocersi al sole è meglio aspettare i 40° di Dicembre. Ma se volate verso quel granello di globo con l’idea di scoprire quanto intenso possa essere il colore dei boschi tropicali, quanto semplice possa essere “toccare” la natura così come la si vede nei documentari, se i colori del mare v’incantano, ma di più quelli del cielo, se la spiaggia bianca vi fa innamorare, ma di più il verde di alberi mai visti, che a stento sembrano entrare in un’isoletta tanto piccola, allora quello a Mauritius è il vostro viaggio. E Luglio/Agosto sono i mesi migliori! In spiaggia si può stare solo la mattina, nel pomeriggio il tempo si guasta, il cielo s’incapriccia e la temperatura scende. Almeno a Ovest (Flic en Flac). A Est piove più spesso. A Nord (intorno Gran Bay) si gode il clima migliore durante tutto l’anno (infatti quella è la zona maggiormente sfrutttata turisticamente). Se non vi spaventano le spiagge affollate e volete SOLO PRENDERE IL SOLE, allora Dicembre è il vostro mese: le spiagge in quel periodo si riempiono di turisti (in ferie di Natale) e mauriziani (in ferie d’estate)! Per non ritrovarsi in un gran caos di asciugamani e bagnanti, in quel periodo è meglio spostarsi ad Est. Noi (io e Alessandro) abbiamo viaggiato con l’INTERNATIONAL TRAVEL, ci siamo trovati benissimo. A Mauritius l’Internationa Travel si appoggia alla SUMMER TIMES per escursioni e accoglienza, il tuttto ottimamente organizzato. Lo stesso non possono dire quelli partiti con la GASTALDI: abbandonati in albergo e “recuperati” solo il penultimo giorno…

Noi alloggiavamo alla PIROGUE, albergone “bello senz’anima”, troppo lusso per i miei gusti, ma ottimo buffet e ottimi servizi. Vicinissimo c’è lo SUGAR BEACH, molto + carino (ma è una questione di gusti) A Luglio l’acqua è fredda, ma non gelida, con un pò di pazienza si riesce a fare il bagno. L’isola dei Cervi è meno bella di quel che pensavo, mi hanno parlato benissimo(la guida mauriziana)dell’isola di Gabriele e dell’isola di Benitiers, di fronte Tamarin.

Se pensate di affittare una macchina, dovete sapere una cosa: GUIDANO COME MATTI!!!!!!! Sorpassi “azzardati” e limiti di velocità assolutamente ignorati. Gli autobus sono comodi (fuori da la POROGUE passa quello per Flic en Flac e quello diretto per Port Luis che fa capolinea di fronte al mercato).

Il mercato di Port Luis non è poi così “caratteristico” come credevo, da non perdere nella capitale è piuttosto il centro commerciale (si arriva dal sottopassaggio di fronte il molo)…Che noi invece abbiamo perso!!!! Memorabili per tanta bellezza le cascate di Chamarel (non tanto le cascate in effetti, quanto più tutto quello che hanno intorno).

Per tutto il resto, scrivetemi pure 🙂 Ciao Ele



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche