A marzo per l’isola mauritiana

Siamo partiti il 18 con ritorno il 27 marzo da milano destinazione mauritius, alla ricerca di un viaggio tranquillo, lontano dallo stess e dal rumore della città. Volo: air mauritius, nulla da dire h10.40 di volo all'andata con partenza domenica sera alle 20,30 circa(partenza ritardata di 2h), ritorno in perfetto orario e 11.20h, peccato che il...
Scritto da: pa.co
a marzo per l'isola mauritiana
Partenza il: 18/03/2007
Ritorno il: 27/03/2007

Volo: air mauritius, nulla da dire h10.40 di volo all’andata con partenza domenica sera alle 20,30 circa(partenza ritardata di 2h), ritorno in perfetto orario e 11.20h, peccato che il pulmino è passato alle 4 di notte a recuperarci in hotel.

dati i giorni persi in volo (partenza la sera tardi e ritorno il mattino presto, 8g6notti sono troppo pochi, l’ideale 2 settminane!) Hotel: le cannoner,situato nella zona nord-ovest dell’isola. Molto carino e caratteristico, immerso in un bel giardino tropicale, camere ampie,e servizio ai tavoli piacevole e molto efficente, perfetto per chi vuole godersi un po’ di tranquillità e non aspira all’animazione stile “caraibi”.La sera c’è solo uno spettacodo di un oretta a tema, con animazione proveniente dall’esterno. All’interno del villaggio c’è un centro benessere molto bello, i prezzi dei massaggi sono leggermente inferiori ai nostri, secondo me ne vale la pena! Pecca dell’hotel è la spiaggia,appena arrivata mi ero quasi pentita della meta, mi aspettavo molto meglio! sul catalogo decantano 3 spiaggie, in realtà ce nè una principale, la più bella, dove se si arrivava dopo le 8,30 del mattino gli ombrelloni diventano tutti occupati,la spiaggi a fianco è molto più piccola con un po’ di sassi scuri proprio davanti all’ingresso in acqua e l’ultima è praticamente inesistente (non definirei spiaggia un accesso al mare con ombrelloni nel prato..) inoltre è l’unica spiaggia che abbiamo visitato dove sono necessarie le scarpette per entrare in acqua se non ci si vuole far male ai piedi (Perybere, isola dei cervi e flic en flac sono uno spettacolo, la sabbia è finissima).

Dall’hotel partono 2 volte al giorno escursioni gratutite per fare snorkelling, e un giro su una barca col fondo di vetro (meglio l’uscita di snorkelling, la barca col fondo di vetro va troppo veloce,non si riescono a fare le foto e i pesci con il rumore della barca scappano, quindi si vede solo il corallo, consiglio di evitarla).Il ristorante principale non è male si mangia molto riso, carne, tutto abbastanza speziato,personalmente a me è piaciuto, se invece si vuole mangiare l’aragosta o qualcosa di particolare bisogna recarsi in quello vicino alla spiaggia che con un “bonus” di spesa (noi eravamo a mezza pensione) si può mangiare di tutto .

Consiglio di prenotare il giorno prima se si vuole essere sicuri di trovare posto per cena, a pranzo invece non c’è problema.

Escursioni:ne abbiamo fatte 3. Con 3 quella meno cara è scontata del 50%, noi abbiamo fatto l’interno dell’isola che è sicuramente da visitare,i paesaggi, le cascate,il lago sacro, le terre di chamarel con le tartarughe di terra giganti, sono sicuramente da non perdere, poi siamo riusciti a fare anche un giorno intero sul catamarano nella costa est dell’isola(si beve e si mangia sul catamarano, sosta all’isola dei cervi,e giro a vedere un fiume che si butta direttamente nel mare a cascata), lì il mare ed i colori sono bellissimi e meritano veramente, l’ultima nostra escursione è stata una giornata all’isola dei cervi ed è quella più turistica e meno caratteristica, nonostante la spiaggia sia molto bella, causa bassa marea l’aqua arriva un po’ oltre le ginocchia.L’escursione del catamarano è quella che ho preferito, inoltre, facendola ci si può ripsarmiare al mezza giornata sull’isola dei cervi perchè in parte è compresa.

Clima:dato che marzo era il periodo delle pioggie abbiamo seguito i consigli dell’agenzia viaggi e abbiamo scelto la parte nord-ovest dell’isola per alloggiarvi perchè più protetta dai venti e dalle pioggie,in realtà la parte interna dell’isola è soggetta a temporali, ma dopo esserci stata e avendola girata un po’, ci siamo accorti che la zona dove eravamo noi dalle 3 del pomeriggio si riempiva di nuvole e addio sole fino a sera, mentre che che ne dicano, la costa est non aveva nemmeno una nuvola in cielo! Il nostro viaggio è stato fatto con il tour operator hotelplane, compagnia aerea air mauritius, hotel le cannonier(mezza pensione),costo complessivo a testa per 10g8n in mezza pensione, con extra massaggi, 3 escursioni,qualche giro fuori dall’hotel in taxi, (insomma senza badare troppo alle spese), 2.500€ circa.

Ritornerei volentieri alle mauritius, ma andrei sicuramente in un resort sulla spiaggia più bella che è flic en flac situata nella parte ovest e centrale della costa e dove il mare subisce meno l’effetto bassa-alta marea.