Mauritius con infant

Dal 19/04/2007 al 27/04/2007 con Bluvacanze – Hotel Bouganville costa est dell’isola di Mauritius, volo da Verona con Air Europe (Volare). Che dire? Tutto magnificamente splendido! Condizioni climatiche ottime (visti i giorni prima del nostro arrivo che aveva piovuto tanto!), mare stupendo, paesaggi indimenticabili e sorrisi da portarsi in...
Scritto da: very
mauritius con infant
Partenza il: 19/04/2007
Ritorno il: 27/04/2007

Che dire? Tutto magnificamente splendido! Condizioni climatiche ottime (visti i giorni prima del nostro arrivo che aveva piovuto tanto!), mare stupendo, paesaggi indimenticabili e sorrisi da portarsi in cuore.

Ma con questo mio racconto voglio essere utile a tutti coloro che stanno pensando “Mauritius o non Mauritius” con un infant al seguito. Il mio consiglio: è un’isola a portata di bambini grandi e piccini! Basta sapersi organizzare per tempo.

Con noi la nostra bimba di 20 mesi.

PER IL VOLO: le ore non sono pochissime; 10 ore per l’andata (di notte dalle 18.50 alle 7.20 – ore locali) e 11 per il ritorno (di giorno dalle 9.20 alle 18.00 – ore locali). Per questo consiglio vivamente a chi viaggia con infant di organizzarsi per tempo, prendere contatti con la compagnia aerea (io l’ho fatto personalmente e non tramite agenzia) che procede alla pre-assegnazione dei posti in prima fila con disponibilità di culla per l’infant ed anche l’imbarco di omogeneizzati per il pasto del bimbo.

Per quest’ultimo io mi sono organizzata da casa portando nel bagaglio a mano un pasto composto da prosciutto e verdure lessate. Da sapere che per l’infant non si applicano le nuove disposizioni per il trasporto liquidi. Nel mio bagaglio a mano avevo sia del latte che ne un biberon con acqua per la bimba. Denunciando il tutto al controllo doganale nessuno, sia all’andata che al ritorno, ha fatto storie! N.B.: prima di partire consiglio vivamente di verificare se il volo è diretto o fa scali. Il volo del giovedì di Air Europe da Verona è diretto. Se partite da Milano Malpensa consiglio di informarsi bene perché i due voli fanno scalo uno a Roma e uno a Verona allungando i tempi! IL VILLAGGIO: La costa est e la più ventilata, ma non immaginatevi il vento che porta via le cose. Sinceramente quel venticello a noi non ha mai dato fastidio, anzi, ha sempre permesso di stare in spiaggia anche nelle ore più calde. All’ombra dell’ombrellone la bimba si faceva almeno 2 ore di sonno pomeridiano, così noi ci godevamo il sole, che al mattino si leva prestissimo e al pomeriggio già alle 17 è tramontato. Il villaggio totalmente italiano è piccolo (50 stanze in piccole palazzine), molto accogliente e familiare. Noi abbiamo mangiato bene e anche la bimba ha sempre trovato sia a pranzo che a cena tante cose buone da mangiare, comprese verdure e frutta fresca. Il ristorante è dotato di seggioloni. Zanzare, mai viste! Nel senso che non ce n’erano.

A disposizione una piscina bassa per i bimbi (alla mia bimba arrivava all’ombelico!).

Personalmente mi sono portata da casa omogeneizzati di frutta x le merende e latte intero a lunga conservazione (che mi conservavano al fresco nel frigor del bar). Ma posso garantirvi che se viaggiate con bimbi adattabili a qualsiasi cosa come la mia, a merenda al bar potete richiedere frutta fresca, pizza, dolci, succhi di frutta. A colazione è a disposizione del latte fresco parzialmente scremato.

Le camere sono grandi e accoglienti. La nostra poi era spaziosissima: due camere da letto e un bagno + lettino di legno a sponde in camera con noi per la bimba.

LA SPIAGGIA E IL MARE: Grande, dalla bianca sabbia all’oceano turchese. La spiaggia del villaggio è dotata di lettini, ombrelloni, teli da mare, canoe, pedalò, pinne, maschere e boccaglio.

La barriera corallina dista circa 500 mt. Dalla riva. La costa est è la più esposta alle correnti dell’oceano. Al di la del reef ci sono onde altissime. Dal reef alla riva l’acqua è calma e calda. Con i bimbi si riesce a fare bene il bagno.

N.B.: raccomando l’utilizzo di scarpine di gomma (almeno per gli adulti visto che i bimbi in acqua non toccano) in quanto il fondale è popolato da ricco corallo sgretolato.

DA VEDERE CON I BIMBI: Non siamo riusciti a fare tante escursioni, anche perché all’interno piove spesso, c’è una grande umidità e non tira un filo d’aria. E muoversi con un bimbo in queste afose condizioni ci ha limitato.

Comunque siamo stati un giorno intero via mare con il motoscafo alle cascate, al reef (alternandoci per stare con la bimba) e all’isola di cervi, ma non nella parte turistica, ma in un angolo di paradiso dove a parte noi 15 della gita c’èrano mauritiani che sul momento hanno allestito un gazebo per l’ombra, preparato un tavolo e cotto alla griglia pesce, pollo e aragoste. Siamo stati da benissimo e ci siamo divertiti tanto! Altri spostamenti sono stati per il parco dei Coccodrilli (in mattinata: un parco con tanti animali tra cui, oltre i coccodrilli, le famose tartarughe giganti – con foto di rito seduti sopra – scimmie, pipistrelli, iguana… insomma dalle specie tropicali alle classiche caprette di casa nostra. La mia bimba si è molto divertita! Il giorno dopo abbiamo provato un ristorante di cucina tipica a Troux De Douce ma se devo essere onesta non è un gran chè visto l’influenza francese. O abbiamo beccato noi il ristornate sbagliato! Non siamo andata a vedere la capitale Port Louse sconsigliataci per la bimba in quanto calda, afosa e caotica.

Un giro che consiglio e che non siamo riusciti a fare è il Blu Bay dove, con l’utilizzo di una barca dal fono trasparente si vedono i peschi che popolano le acque del reef, e se anche i vostri bimbi conoscono Nemo e co. Non potranno che perdere la testa nel vedere i loro “beniamini” dal vivo! E comunque ci vorrebbero almeno 15 gg per godersi con calma la vacanza, ma aimè… non si è potuto! AFFIDATEVI TRANQUILLAMENTE AI LOCALI PER L’ESCURSIONI! Costano meno delle agenzie in villaggio e sono più tipiche e divertenti! Se andate al Bouganville troverete in spiaggia R… lo si può riconoscere dal richiamo: “Italia… Unooo!!!!”. Ve lo raccomando!!!! PESCA: mio marito appassionato di pesca si è portato canne, artificiali e quant’altro, ma… sconsiglio la costa est! Per la pesca grossa (quella al marlin) la costa ovest è migliore! CONCLUSIONI: E’ una vera e propria vacanza con i bambini, anche piccolissimi! Dove siamo stati noi la temperatura è il clima sono stati ideali.

Comunque per qualsiasi altra info contattatemi, mi farà piacere aiutare chi deve ancora partire, sognando un po’ quel bel viaggio che fù!