Mauritius Le Cannonier

Ciao a tutti!! Subito dopo le nozze il 2 agosto 06, abbiamo deciso di goderci le vacanze estive italiane e aspettare l'inverno per il nostro viaggio di nozze. E' stata un'ottima scelta! Doppia vacanza estiva in un anno... Tra le varie mete proposte dalle agenzie, Mauritius ci è sembrata la più adatta alle ns esigenze: sole, mare cristallino,...
Scritto da: silviadg
mauritius le cannonier
Partenza il: 26/11/2006
Ritorno il: 10/12/2006
Ciao a tutti!! Subito dopo le nozze il 2 agosto 06, abbiamo deciso di goderci le vacanze estive italiane e aspettare l’inverno per il nostro viaggio di nozze.

E’ stata un’ottima scelta! Doppia vacanza estiva in un anno…

Tra le varie mete proposte dalle agenzie, Mauritius ci è sembrata la più adatta alle ns esigenze: sole, mare cristallino, relax e tante possibili escursioni.

Cosi il 26 Novembre sera siamo partiti da Malpensa con Air Mauritius: ottimo servizio, buon cibo, sedili abb. Comodi ma troppi bambini che non hanno alleggerito le 10 ore di volo.

Il 27 mattina appena scesi dall’aereo ci ha avvolto un caldo afoso e un sole splendido ci ha dato il benvenuto. (il tour operator Viaggidea ci attendeva in aeroporto con acqua fresca e ghirlanda di fiori..Proprio da honeymoon) Le Cannonier della catena Beachcomber è situato a nord dell’isola, a 5 minuti di autobus da Grand Baie, ma praticamente dall’altra parte dell’isola rispetto all’aeroporto.

Così abbiamo percorso l’autostrada per intero da sud a nord in un viaggio di un’ora che ci ha subito mostrato la realtà mauriziana: moltissimo verde interrotto verso Port Louis da edifici, scuole, fabbriche proprio come in una metropoli europea, traffico e rumori tipici di una civiltà caotica, ma anche molta povertà nelle numerose baracche che si susseguivano.

Dopo 10 ore di volo e 1 di pulmino, l’arrivo in Hotel ripaga ogni ns fatica: accoglienza fantastica in giardino con cocktail di benvenuto e salvietta rinfrescante, una struttura nuova (è stato appena ristrutturato) dai tetti in paglia e dall’atmosfera tipica africana, pulito e profumo di frangipane (fiore mauriziano) ovunque.

Per il ns viaggio di nozze abbiamo scelto l’All Inclusive: colazione a buffet, panini dalle 10 alle 17, crepes a merenda, cocktail alcolici e non fino alle 23…Insomma non si poteva desiderare altro! Due ristoranti di cui uno a buffet Le Frangipanier e uno alla carte Le Navigator dove abbiamo degustato ottimi piatti sia locali che internazionali (ottimi gli Spaghetti al Marlin al ristorante Navigator). Dopo una settimana il menu è diventato però un po’ ripetitivo.

Camera molto bella e servizio in camera impeccabile (sempre pulito, frigobar sempre pieno, e piccoli regalini).

L’hotel è situato in una baia ed è lambito dal mare su tre lati; spiagge lunghe, sabbia dorata e acqua cristallina ma consigliamo l’uso delle scarpette perché sia in acqua che lungo la spiaggia ci sono le rocce laviche e il corallo è praticamente sbriciolato nella sabbia.

Durante il ns soggiorno abbiamo potuto praticare tutte le attività acquatiche gratuitamente: canoa, pedalò, windsurf, snorkeling, sci nautico, barca con fondo di vetro.

Unica pecca della struttura l’animazione pressoché inesistente, solo serate a tema, acqua-gym in piscina a mezzogiorno e tornei di pallavolo o tiro con l’arco.

Forse non proprio adatto per gruppi di ragazzi, ma ottimo per coppie e famiglie con bambini.

Vi segnaliamo che in hotel è previsto anche un servizio di baby-sitting e mini club.

Il must di questa struttura è il centro benessere: non proprio economico ma super rigenerante con ogni tipo di trattamento sia estetico che rilassante, da non perdere!! La Beachcomber offre la possibilità agli ospiti del Cannonier di usufruire dei servizi di altre strutture della catena: noi abbiamo cenato a Le Mauritia sempre a Grand Baie (molto bello, ma più stile coloniale) e abbiamo passato un pomeriggio a Trou aux Biches (molto grande e dispersivo ma con una spiaggia incantevole).

I ns suggerimenti in merito alle escursioni: per quanto riguarda quelle via mare affidatevi alle agenzie locali, ossia i ragazzi che in spiaggia vi propongono le diverse gite come ad esempio l’Isola dei Cervi in catamarano, stupenda isola a sud-est con acque e spiaggia da sogno oppure l’Isola Gabriel, isolotto dell’estremo nord altrettanto bella ma non è adatta per chi soffre di mal di mare poiché all’andata c’è molta corrente.

Potrete anche vedere i delfini al largo della costa sud-ovest, pranzare in spiaggia con aragosta e rum a volontà: questa escursione si chiama Blue Dolphins.

Sull’isola è molto comodo spostarsi con l’autobus, economico mezzo per brevi tratte che vi farà scoprire come guidano i Mauriziani in mezzo al traffico, e con il taxi, se siete almeno in 4, concordando subito itinerario e prezzo.

I taxisti molto spesso propongono di portarvi anche in altri luoghi oltre a quelli da voi scelti: valutate bene la convenienza e l’effettivo interesse.

Non andate per esempio ad Arsenal dove ci sono le boutique d’abbigliamento più care presentate sotto forma di Outlet con sconti al 50%. Molto meglio Grand Baie dove si possono fare ottimi acquisti e respirare aria di mercato.

Vi consigliamo di partire con una valigia vuota che riempirete molto facilmente con vestiti, oggetti d’artigianato locale, bottiglie di rum e te.

Con Viaggidea abbiamo effettuato le escursioni all’interno dell’isola visitando l’affollata capitale Port Louis, la casa coloniale di Domaine des Aubinau, la cittadina di Curepipe, le cascate di Chamarel, le gole del fiume nero, il cratere spento di Trou aux Cerfs, il giardino botanico con le maxi ninfee che consigliamo solo agli appassionati.

I due siti che più ci hanno affascinato sono stati il lago sacro con il tempio Indù, molto mistico e le terre dei 7 colori, uno scenario fantastico.

N.B.: le guide locali dei tour operator durante le escursioni vi porteranno a fare shopping in negozi molto più cari rispetto allo standard, per un interesse reciproco! Fate i vostri acquisti con tutta calma anche nelle giornate successive, troverete gli stessi articoli in zone meno turistiche a metà prezzo.

Durante le nostre due settimane di permanenza abbiamo preferito dedicarci al mare riservando solo due giorni all’interno per le lunghe escursioni. Ma a piedi o in autobus abbiamo continuato a girare l’isola in tranquillità: per fare una passeggiata, comprare qualche regalino a Grand Baie, assaporare l’aria mauriziana per restare inebriati dai suoi colori e sapori.

Informazioni pratiche: non è necessario alcun cambio, l’euro è accettato ovunque, portatevi un adattatore internazionale per la presa elettrica, un insetticida e protezioni solari alte.

Per le telefonate acquistate in loco la Sesam Card, una carta telefonica internazionale che costa pochissimo e vi farà parlare a lungo.

Il biglietto dell’autobus si fa a bordo comunicando al controllore la destinazione.

Consigliamo questa meta per un viaggio di nozze soprattutto perché dal punto di vista economico è piuttosto conveniente: noi abbiamo speso 4.500 euro due settimane volo incluso in All Inclusive, praticamente circa 1.000 euro a testa a settimana, praticamente nulla! Abbiamo infatti goduto dello sconto prenota prima, dello sconto sposi sul pacchetto e dello sconto sposa sul trattamento di All Inclusive.

Speriamo di avervi dato il maggior numero di informazioni soprattutto sulla struttura.

Buon viaggio a tutti Silvia e Nicola