Martinica, che meraviglia!

Un'isola stupenda ed emozionante che ha superato tutte le nostre aspettative

• di Emily77

"Che meraviglia!" è stata l'espressione più usata durante il viaggio in Martinica, un'isola stupenda ed emozionante che ha superato tutte le nostre aspettative.

Voli

Il punto di partenza dell'organizzazione di questo viaggio è stata l'ottima tariffa Air France sul volo: 548 euro a testa a/r, Linate-Orly-Fort de France (1-9 gennaio 2015). Dipartimento d'oltremare, l'isola è territorio francese a tutti gli effetti: è Francia, è Europa, e Air France offre diversi collegamenti giornalieri via Parigi.

Residence

Una volta trovato il volo, è partita la ricerca dell'alloggio. Mi sono resa conto che la sistemazione che andava per la maggiore sull'isola era il residence piuttosto che l'hotel: tanti, economici e con buone recensioni, contrariamente ai meno frequenti e meno entusiasmanti alberghi (a parte il Club Med, ma troppo caro). Incrociando siti, mappa e recensioni, è saltato fuori Les Creolines, a Sainte-Luce, e si è rivelata una scelta perfetta. Gestito con grande gentilezza e cordialità dall'italiano Nicola e da sua moglie, è un residence composto da monolocali con cucina attrezzata in terrazzo, un bel giardino con piscina, reception e tanti servizi comuni da utilizzare in caso di bisogno (lavatrice, congelatore, griglia, tavolone a bordo piscina). L'arredamento è un po' spartano ma in fase di completo rinnovamento, ed ogni caso già ora non manca niente e si sta benissimo. Rapporto qualità/prezzo eccellente.

Auto

Per godersi al meglio la Martinica è indispensabile avere una macchina e noi l'abbiamo noleggiata direttamente con Nicola che, incluso nel prezzo (modico) ci ha anche fatto i trasferimenti da e per l'aeroporto. Per 8 giorni, 240 euro (una Clio con 39.000 km). La viabilità è molto buona e le strade Nazionali sono un mix tra autostrada, tangenziale e strada statale. Solo attenzione a quando cala il sole: le strade non sono illuminate. Le distanze sull'isola sono piuttosto brevi e si può vedere tanto senza passare un'intera vacanza alla guida.

Saint-Luce

A sud dell'isola, affacciata sul mar dei Caraibi (Martinica ha un lato caraibico e uno oceanico), Sainte-Luce è un paesino di pesca e turismo molto comodo. Ci sono diverse belle spiagge, tutte collegate anche da una spettacolare camminata lungomare di circa 4 km, tra sabbia, vegetazione abbagliante e anche stazioni con attrezzi ginnici. Molto frequentato, il percorso è un magnifico modo per coniugare mare e fitness, con panorami strepitosi. A pochi passi da Les Creolines c'è la bella spiaggia di Gros Raisin, che è stata la nostra base, il mare vicino casa tra una gita e l'altra. Abbiamo provato diversi ristoranti, alternandoli con pratici ed economici pasti in terrazza al residence: eccellenti Pura Vida (a pochi metri da Les Creolines) e Case Coco, non male e molto tipico Chiche, niente di che Chez Gilbert. Ovunque dominano pesce fresco ed aragoste alla griglia, un po' speziati alla creola. Sempre disponibili anche pollo e riso: è Francia, ma sono sempre Caraibi! I prezzi sono in linea con il continente, e lo sono anche per quanto riguarda i supermercati e i negozi. Costano poco e sono spettacolari frutti tropicali, dolci, pane e rhum. Il piccolo mercato del sabato mattina è un concentrato di profumi e ci si comprano le spezie a prezzi irrisori.

Spiagge

In fuga dall'inverno e alla ricerca di relax, abbiamo puntato prevalentemente sulle spiagge per quanto riguarda i nostri spostamenti sull'isola. Già detto della bella Gros Raisin sotto casa, ne abbiamo visitate diverse altre, tutte sul lato caraibico.

- Pointe Marin: consigliata anche da Nicola, è davvero magnifica! Lunga, bianca e con un mare turchese e calmissimo, è la striscia di sabbia su cui si affaccia anche il Club Med