Martinica tra carnevale e rum

Alle Antille per fare festa e ripercorrere la storia

• di robina563

I miei amici locali, per farmi entrare al meglio de “esprit du Carnaval crèole” mi trascinano tra discoteche e ritrovi locali e mi narrano storie di altri tempi. Immagino di essere una colona francese ribelle che rinnega il suo ceto per partecipare con i vidés nègres... poteva essere altrimenti? A Le Marin, mano nella mano del mio accompagnatore creolo, che mi protegge con galant esprit da ogni caos, ci imbuchiamo in una festa privata sotto il cielo tra i profumi di piatti creoli locali generosamente offertici da amici comuni e innaffiati di rhum. Carnevale è carnevale ogni dove, ma qui ha un non so che di surreale. I rumori, i colori, il ballare il 'biguine' (o 'beguine'), i suoni dei coperchi e delle pentole diventati tamburi improvvisati, le risate, gli scherzi mi entrano nella testa e nel cuore. La festa continua in privato guardando le stelle sul catamarano ormeggiato, sorseggiando Planteau, ascoltando buona musica e raccontandoci leggende sul carnevale. Inutile dire che alle sei di mattina l'alba e' un po offuscata dalla stanchezza e dai fumi dell'alcol. Ma sono in vacanza, mi dico... carpe diem petite italienne, come mi chiamano loro.

, ,