Martinica, Fleur des Caraibes, marzo 2007

Racconto del viaggio, dal 2 al 11 marzo 2007, con la mia fidanzata Simona in Martinica. La Martinica è a tutti gli effetti una regione della Francia, con standard, strutture, servizi praticamente allineati a quelli Europei, considerando che siamo ai ...

• di MaxRicchi

La Martinica è a tutti gli effetti una regione della Francia, con standard, strutture, servizi praticamente allineati a quelli Europei, considerando che siamo ai Carabi; in pratica una Francia tropicale.

Le dimensioni dell’isola 80 per 30 Km indicativamente, consentono di girarla agevolmente in auto, le strade sono ottime, ben tenute e ben segnalate. L’isola è tranquilla, non esistono problemi di sicurezza, a meno che non vi avventuriate di notte a Fort de France (la capitale) ma non ne vedo una sola ragione.

Il periodo Gen-Aprile rappresenta la stagione ideale, poco turismo, prevalentemente Francese, umidità al 60-70 %, pioggie brevi e giornate soleggiate.

Consiglio vivamente di affittare una macchina ( una settimana tutto incluso 260-280 €), non rimanete nello stesso posto ( ameno che non vogliate oziare su una spiaggia), altrimenti vi perdete completamente le bellezze dell’isola. Vi danno anche una mappa dettagliata dell’isola.

I taxi sono molto cari . In particolare alla sera di arrivo,dall’aeroporto alle località di soggiorno, si spendono 50 €. Quindi fate bene i Vs. Conti. Se avete 7 gg, cambiate almeno 2 posti sull’isola , 9/10 gg soggiornate in 3 posti.

Se vi organizzate da soli in Internet non avrete problemi, voli, hotel, auto potete prenotare il tutto, risparmiando anche un bel po’.

La qualità degli hotel è buona, noi abbiamo pernottato in 2/3 stelle, spendendo in media 85 € a notte in 2, sempre vista mare, camere ampie e luminose, con terrazzo o giardino. Le camere avevano la cucina per cui se volete risparmiare potete fare spesa nei supermercati, dove trovate davvero di tutto.

Se preferite invece mangiare fuori a mezzogiorno con 8-10 € max a testa potete rimpinzarvi con baguette, poulet roti, poulet boucane’ e riso, ecc...

Alla sera esistono menu’ a prezzo fisso, o piatti unici (abbondanti), non abbiamo mai speso piu’ di 18 € a testa, certo che se si prende antipasto, secondo dolce ecc, si spende di piu’ ma non ne vale la pena. Sintesi del Viaggio e consigli : -Volo A/R Milano-Parigi-Fort de France con Air France: volo con Boeing 747, o 777-300, ottimo servizio. Fate attenzione che i voli a Parigi arrivano a Charles de Gaulle e partono da Orly. Lasciate 4 h di tempo, se no perdete il volo, la navetta tra gli aeroporti è gratuita per che ha il biglietto A/France, il desk per ritirare i biglietti del bus e di fronte agli arrivi, la navetta impiega 50 minuti.

- 2/3/4 marzo : arrivo alle 19.30 all’aeroporto di Lamentin a Fort de France (principali destinazioni turistiche) a 20-40 km, noi abbiamo noleggiato la macchina per 7 gg a partire dal 5 marzo, abbiamo soggiornato i primi 2 gg a Trois –Ilets, di fronte a Fort de France, per ambientarci. Taxi dall’aeroporto fino all’hotel Imperatrice a Pointe du Bout (50€) e a dormire.

Il giorno successivo relax in spiaggia ( la spiaggia Anse Mitan è tranquilla , riparata e con acqua trasparente) , camminate, e giro nel borgo di Pointe du Bout con un po’ di compere (pasticceria, supermercato ecc). L’hotel è a 300 mt dalla spiaggia in uno splendido giardino tropicale. In questa zona il clima è un po’ umido e c’e’ qualche zanzara (portate zampironi ecc... o comprateli li’).

Il giorno successivo da Trois Ilets-Pointe du Bout prendiamo il battello che attraversa il golfo e in 10 minuti arriva a Fort de France ( 5 € A/R). E’ il modo piu’ veloce e piacevole, non andate in macchina a Fort de France, al mattino c’e’ traffico, in realtà penso sia l’unico posto dell’ isola dove potete trovare traffico. Per il resto è tutto molto scorrevole. Per la capitale basta una mattinata, giro in centro, la cattedrale, i mercatini, la biblioteca Scholcher, il Parco de La Savane (chiuso per lavori). Potete comprare bellissime composizioni di fiori tropicali al mercato per 5 € ( da noi cosi’ costerebbero almeno 50€). Pomeriggio relax in spiaggia di nuovo all’Anse Mitan.

, , , ,