Tra Syusy, Patrizio e Andrea del CEFA.
Il CEFA - Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura - è una ONG che si propone di realizzare progetti per contribuire a vincere fame e povertà. Interviene quindi per incoraggiare lo sviluppo sostenibile delle regioni rurali, soprattutto nel settore agricolo. Patrizio recentemente ha visitato e documentato i loro progetti in Tanzania e oggi abbiamo invitato come "ospite" del nostro consueto video-editoriale settimanale un membro dell'organizzazione, Andrea. Con lui affrontiamo un tema importante: il tema delle migrazioni e dell'integrazione. È un dibattito spesso fatto di discorsi ipotetici, la verità è che sappiamo molto poco di quali siano effettivamente le alternative praticabili dopo l'accoglienza. Andrea ci spiega cos'è il rimpatrio volontario assistito e perché potrebbe essere una strada migliore delle espulsioni, sotto tutti i punti di vista (persino quello economico!). Parliamone, i turisti per caso sono turisti consapevoli e queste tematiche fanno parte del bagaglio di informazioni che dobbiamo conoscere e su cui dobbiamo ragionare insieme! Guardate l'editoriale - anche se dura 8 minuti! - e intervenite...