Viaggio sensoriale

...non era in cima alle mie preferenze...e invece....il Marocco ha scavato nel mio cuore. Abbiamo fatto un tour circolare meraviglioso, sorprendente nelle città imperiali, con inizio e fine a Casablanca, passando per Meknes, Fes, Ouarzazate, le gole Todra, Marrakech, con ...

• di Luisa Mu
  • Viaggiatori: in gruppo

...Non era in cima alle mie preferenze...E invece...Il Marocco ha scavato nel mio cuore. Abbiamo fatto un tour circolare meraviglioso, sorprendente nelle città imperiali, con inizio e fine a Casablanca, passando per Meknes, Fes, Ouarzazate, le gole Todra, Marrakech, con puntata nel deserto per trascorrere la notte in un'oasi a Erfoud e relax finale sulla spiaggia di Essaouira.

Il Marocco è il paese più vario che io abbia mai visitato, ancora ho negli occhi le immagini, nelle orecchie i suoni, sapori sul palato di una cucina diversa dalla nostra...E odori, colori, sensazioni.

Consiglio di lasciare ad altri i villaggi a cinque stelle e i luoghi da turisti di lusso, per infilarsi tra i vicoli, parlare con la gente, "ascoltare" le città con tutti i sensi di cui disponiamo...Se necessario trovarne altri per essere più aperti e disponibili possibile agli stimoli di quello che vedrete.

Morale: sto cercando di organizzarmi di nuovo per tornare lì, magari facendo stavolta il giro del sud. Lo percepisco quasi...Come un ritorno a qualcosa di "familiare" di cui ormai ho bisogno.