Marocco zaino in spalla 2

marocco zaino in spalla 2
Partenza il: 01/08/2014
Ritorno il: 10/08/2014
Viaggio Marocco 2014 dall’1 al 10-08-2014

Città viste: Fez, Meknes, volubilis, moulay idriss, rissani, merzouga, erg chebbi, er-rachidia, ouarzazate, ait benhaddou, Marrakech.

Tipo di viaggio: Zaino in spalla

Persone: coppia giovane

Spesa volo: 230,00€ circa a testa

Spesa in viaggio: 550,00€ circa a testa

01-08-2014: volo Pisa-Fez

Arriviamo a Fez in tarda serata, due ore indietro di fuso orario che domani diminuirà a una. L’auto prenotata nel riad dove alloggeremo é già all’aeroporto ad aspettarci (prezzo per il trasporto circa 20€). Alloggiamo a dar el ouedghiri prenotato da internet. Prezzo per due notti 60 € in due, colazione inclusa. Veramente bello e consigliato, personale disponibile a tutte le vostre esigenze.

02-08-2014

In nottata veniamo svegliati dall’inevitabile richiamo alla preghiera. Facciamo colazione sulla terrazza e partiamo con una guida ufficiale prenotata nel riad per il giro di fez: 25€ per tre ore. Come primo approccio la guida va benissimo e ci conduce nei posti più suggestivi della medina, nel pomeriggio ci riaccompagna al raid. Adesso abbiamo capito come funziona e ci muoviamo da soli, tempo poco e troviamo un ragazzo che ci accompagnerà nella vista dall’alto di tutta la città.

Un consiglio: non prendete una guida ufficiale ma addentratevi da soli nella medina e gironzolate ovunque, quando dovete rientrare al riad fatevi accompagnare da qualcuno che con pochi euro vi condurrà tranquillamente. Programmiamo il giorno seguente e decidiamo di raggiungere Meknes, voulabilis e Idris… con mezzo privato che ci condurrà e ci riporterà a fez per 80€. La sera abbiamo prenotato per il trasferimento in bus da fes a merzuga che parte la sera alle 20.30 e arriva la mattina.

03-08-2014

Dopo la colazione con vista panoramica partiamo con il nostro autista per Volubilis, circa due ore per arrivare. Qui ci sono resti di epoca romana. L’ingresso è di 10dh, il sito é molto vicino a moulay idriss, nostra seconda tappa. La città é molto bella e decidiamo di prendere una guida per capire meglio come funziona l’unica città santa del Marocco. Nel periodo di agosto le quattro tribù del Marocco si riuniscono qui in alternanza per la preghiera (consigliato).

Viaggiamo ancora verso Meknes dave vistiamo la città e le vicinanze del palazzo reale. Alle 18.30 siamo di nuovo a Fez alla stazione dei bus ctm prezzo 18€ per rissani ed il viaggio durerà tutta la notte. Ecco il contatto dell’agenzia che ci ha portato: driss darouiche tel 0615340476, email driss.darouiche@gmail.com oppure il tel del nostro autista 0615340476 drisse veramente disponibile e preparato.

04-08-2014

Arriviamo alle 6.30 circa a rissani, scendiamo dal bus e troviamo alcune persone per strada alla quali chiediamo come raggiungere merzouga. Da lì a poco arriva un bus che per 100 dh ci avrebbe portato a destinazione. Arrivati a merzouga troviamo poche persone in paese e noi dobbiamo alloggiare a dar el janoub (il proprietario é un mio collega del paese in cui abito). Qui ha già pensato a tutto lui, quindi alloggiamo nella suite per 650dh a testa a notte colazione e cena inclusa. L’albergo é qualcosa di meraviglioso e la camera con aria condizionata affaccia proprio sulle dune del deserto, (non é economicissimo ma ne vale sicuramente la pena). Facciamo un bagno in piscina e via ad esplorare a piedi un pò di deserto! Da qui si possono fissare escursioni a dorso di dromedario e gite con 4×4 nel deserto. Visto che la mia ragazza é ancora in convalescenza per la rottura della gamba optiamo per la gita in macchina per il giorno successivo a 1200 dh. Con una breve passeggiata in serata ammiriamo il tramonto tra le dune del deserto.

05-08-2014

Al primo risveglio apriamo la finestra ed il deserto, imponente e meraviglioso, si pone davanti a noi in tutto il suo splendore… in una sola parola, magnifico. Ore 9.00 partiamo con la jeep per vedere un accampamento nomade, le dune del deserto dove abbiamo visto anche la volpe, visita ad un villaggio con balli e musiche tribali del sudan, vari villaggi sparsi in qua e in là, dromedari assetati ai quali abbiamo dato acqua, tende beduine, oasi e tante altre cose. A metà pomeriggio relax, oggi ci saranno circa 50 gradi, in serata vediamo il tramonto tra le dune.

06-08-2014

Dal terrazzino della camera possiamo ammirare una splendida alba. Purtroppo l’albergo ci dice che per oggi i bus diretti a ouarzazate sono tutti pieni e quindi per 500 dh prendiamo un’auto che ci accompagnerà a er rachidia, da lì prendiamo un bus per ouarzazate a 90 dh testa. Arrivati al terminale dei bus prendiamo subito un taxi che per 150 dh ci porta a ai ben haddou. Bellissimo, arroccato su una roccia e con le case di fango. Qui hanno girato Lawrence d’Arabia e il gladiatore. La notte la passiamo alla baraka che per 300 dh ci offre camera con aria condizionata, cena e colazione.

07-08-2014

Dopo la colazione ripartiamo con il taxi 150 dh per ouarzazate, breve passeggiata (qui non c’è molto) e prendiamo il bus per Marrakech che parte alle 12.00 prezzo 80 dh testa. Arriviamo a Marrakech verso le sei, dalla stazione dei bus 50dh di taxi e siamo già nella famosissima piazza. Visto che siamo arrivati con un giorno in anticipo cerchiamo un Riad dove alloggiare perché le altre due notti le passeremo al Riad Eva prenotato su booking. Alloggeremo al Riad le due port, anche questo vicinissimo alla piazza e molto carino. Breve passeggiata, cena e letto. Qui a Marrakech troverete sia Riad che alberghi, come ogni tipo di cucina e a qualsiasi prezzo. La città negli ultimi anni é cambiata tantissimo e c’é molti più turisti che in tutti gli altri posti del Marocco. Naturalmente si deve sempre fare attenzione e soprattutto la notte.

08-08-2014

Facciamo colazione e ci addentriamo nella città. Qui non é come a fez, ma si può girare tranquillamente anche da soli, visitiamo le concerie la piazza assistendo ai vari spettacoli di incantatori di serpenti, i vari mercati (un consiglio un giorno pieno a Marrakech é sufficiente). La sera la piazza si anima ancora di più e vi consiglio di ammirare il tramonto da una terrazza panoramica.

09-08-2014

Anche oggi girelliamo in qua e in là per il paese ammirando sempre strade diverse, nuovi vicoli e nuove attrazioni. Qui non ci si perde mai perché tutte le strade alla fine ritornano alla piazza principale. La serata mangiate nella piazza, ristoranti dove si può gustate pesce, carne, cuscus ed ogni altra cosa ad in prezzo che si aggira sulle 50dh a testa.

10-08-2014

Il volo parte alle 7.40 corsa in taxi per l’aereoporto 150 dh. Anche se avete il check in online ci si deve registrare ugualmente dove si lasciano i bagagli.

Buon viaggio