Sorprendente tour in Marocco

Indimenticabile tour da Fes a Marrakech attraverso i monti dell'Atlante con una notte nel deserto del Sahara e spedizione in cammello

• di odisseo20

L'ultimo giorno con touareg trails eravamo molto tristi in quanto il nostro viaggio stava per terminare. Questa volta il percorso è diverso rispetto a quello che abbiamo lasciato, in quanto stiamo per raggiungere la città. Siamo dirette verso la Rose Valley e Skoura Valley con molte kasbah, tipiche costruzioni berbere. Arriviamo a Ouarzazate, la Hollywood del Marocco, qui abbiamo visitato gli studios dove hanno girato molti film. Poi una tappa a Ait Ben Haddou, un villaggio fortificato dichiarato patrimonio dell’Unesco, fatto di mattoni, fango e terra rossa. Merita davvero una visita in quanto è un luogo molto affascinante e scenografico, infatti qui hanno girato parecchi film come Il gladiatore e il Principe di Persia, Lawrence d'Arabia..E' una tappa obbligatoria per coloro che visitano il Marocco.

Dopo pranzo ci siamo dirette a Marrakech attraversando le montagne dell'Atlas; il contrasto dei colori è davvero mozzafiato: si passa da un paesaggio verdissimo, punteggiato di boschi, fino a montagne imponenti. La guida ci ha accompagnate al nostro riad al centro della medina. Nonostante la città è molto vivace ci è molto piaciuta in quanto la medina è piena di souk, coloratissimi e vivacissimi mercati che vendono qualsiasi tipo di merce; al centro della piazza ci sono gli incantatori di serpenti, venditori di succo d'arancia, musica divertente. A Marrakech abbiamo visitato le attrazioni più famose come il Palazzo Bahia, la Medersa di Ben Youssef, le tombe e i giardini Majorelle. Il giorno dopo il nostro riad ci ha messo a disposizione un taxi per accompagnarci in aeroporto.

La nostra vacanza in Marocco è stata indimenticabile. E' stato il nostro primo viaggio in Africa e nonostante eravamo tre ragazze ci siamo sentite molto al sicuro in quanto i marocchini sono un popolo molto ospitale, socievoli, altruisti e soprattutto molto aperto alle diverse culture, modi di pensare e lingue. Vorrei ringraziare la nostra guida che ci ha reso questo viaggio ancora più avventuroso e emozionante. Senza di lui sicuramente non sarebbe stata la stessa cosa! Tutto organizzato alla perfezione e nei minimi dettagli. Vorrei ringraziare anche gli hotel e le famiglie berbere che ci hanno ospitato nelle loro case con le quali abbiamo condiviso e assaporato la vera cultura marocchina e i nostri accompagnatori berberi che ci hanno guidato nel deserto. Sicuramente ci ritorneremo molto presto per un altra bellissima avventura

Buon viaggio

Valentina, Anna e Ilaria