Marocco: natura, deserto e citta' imperiali

• di capoca
  • Viaggiatori: in gruppo

1° giorno Partenza dall'aeroporto di Malpensa (volo Royal Air Maroc) con destinazione Casablanca, dove arriviamo a metà pomeriggio. L'albergo prescelto è l' Hotel Casablanca (83-85 Blvd. De la Liberté; Tel.: 022-44-02-02 o 022-31-20-30), nella ville nouvelle, discreto e relativamente pulito. La sera, su consiglio di alcuni passanti, ceniamo al ristorante Al-Mounia, decisamente elegante, ma anche decisamente caro per gli standard locali e visitiamo la Place Mohammed V. 2° giorno Visita della moschea Hassan II, l'unica in Marocco accessibile ai non musulmani. Il biglietto d'ingresso è davvero costoso, ma la visita vale la spesa. L'unica nota stonata è la guida, un ragazzo inquadratissimo che, con una voce meccanica, illustra con fare distaccato i tesori della moschea. Casablanca non ha molto da offrire al turista e dunque ci dirigiamo a Rabat, dove ci attende una rapida visita dell'esterno del Palazzo Reale (sembra di essere in Svizzera!), del mercato ed infine della Medina. Quest'ultima è indubbiamente affascinante, seppur piccola, ed il panorama sul mare e sulla cittadina di Salè proprio di fronte è splendido. Facciamo un salto ai Giardini Andalusi e poi alla bella Tour Hassan prima di visitare quello che personalmente considero il sito più suggestivo della città: le rovine dell'antica città romana di Sala Colonia e della necropoli di Chellah, con i nidi di cicogna sulle torri e le colonne superstiti. Tra l'altro, l'esserci ritrovati nel bel mezzo di un ciak cinematografico, con tanto di comparse vestite da tuareg, aggiunge ulteriore fascino al luogo. Ci rimettiamo in viaggio per Meknés, dove arriviamo in serata e ceniamo in un ristorante alla Medina, il Ryad Bahia, che ci soddisfa tutti, prima di dirigerci nel nostro albergo, l'Hotel Akouas (Rue Amir Abdelkader 27; Tel.: 055-515967/68/95), pulito e gradevole.

3° giorno Con una guida locale visitiamo la Medina e le principali attrazioni: la Medersa Bou Inania, la Bab-el-Mansour, il Mausoleo di Moulay Isma'il, i granai con il Bacino di Agdal ed il corridoio murario che bisogna percorrere prima di arrivare al Mausoleo, a mio parere davvero suggestivo. L'apparente simpatia della guida si dissolve immediatamente quando, dopo averci trascinati in un terribile negozio per turisti ed aver trattenuto alcuni di noi per circa un'ora, realizza che non avremmo acquistato alcunché: presi i soldi, si allontana salutando appena. Questo leitmotiv delle guide che portano gli incauti turisti in negozi con prezzi all'occidentale - da noi soprannominati "televendite" - ci accompagnerà per tutto il viaggio. Le guide, difatti, prendono una rilevante commissione sugli acquisti effettuati dal turista. Inutile a dirsi, la commissione viene pagata di fatto dall'acquirente e non dal negoziante. Il mio suggerimento è di evitare quanto possibile di comprare oggetti in questi negozi - poiché è molto probabile che ritroviate oggetti uguali o simili nei souq - a meno che non ci sia proprio qualcosa di cui non potete fare a meno. In questo caso, provate a ritornare dopo senza guida: il prezzo che riuscirete a spuntare sarà decisamente più basso. Lasciata Meknés, ci dirigiamo a Moullay Ismail, luogo sacro abbastanza deludente ed incredibilmente sporco, memorabile solo per l'ottima kefta di un banchetto in strada. Per fortuna che c'è la città romana di Volubilis, uno dei luoghi più belli di tutto il Marocco, così affascinante da farci scordare il caldo, che picchia come non mai. Nel tardo pomeriggio arriviamo a Fès (Hotel Fés Inn, Rue n. 2 - Sidi Brahim n. 47; Tel.: 055-640089)