Marocco fai da te

Scritto da: AZA78
marocco fai da te
Partenza il: 05/05/2014
Ritorno il: 18/05/2014
Ho evitato di scrivere cose relative ad attrazioni e/o monumenti che potete tranquillamente trovare altrove.

Casablanca 2 notti

Appena arrivati all’aeroporto avete due opzioni principali, prendere il treno che arriva alla stazione di Casa Voyagers, c’è un treno ogni ora e ci mette 30’, il costo è inferiore ai dieci euro. Poi da Casa Voyagers c’è il tram che vi porta in centro o potete prendere un taxi a circa 20mad (2 euro). C’è anche un treno che arriva alla stazione di Casa Port ma dovete cambiare ad Ain Sebaa. Tutti gli orari sono sul sito della ONCF che gestisce anche i bus della Supratours.

In alternativa potete prendere un taxi direttamente dall’aeroporto che vi chiederà circa 250-300 mad l’equivalente di circa 30euro.

Casablanca ha quel fascino un po’ decadente del passato colonialismo ma di per sé non offre molto, ci è piaciuta tantissimo la moschea di Hassan II. Medina e Souk non sono a livello di altre città come Marrakech o Fes.

Pernottamento: Ibis Casa Voyageurs

Pasti: Non ricordo il nome del posto purtroppo ma si trova alla fine della Medina, dietro l’Hotel Central (ci potete arrivare anche dal Boulevard Des Almohades) c’è un ristorantino economico e molto buono.

Essaouira 2 notti

Essaouira è la città del vento per definizione. Batte un fastidiosissimo vento teso tutto il giorno e tutto l’anno. Volevamo fare un po’ di mare ma ci è stato impossibile. Valutate bene se includerla nel vostro viaggio se non siete proprio amanti di surf e kite surf. Detto questo è una cittadina graziosissima con una bella medina e un sacco di caffè e ristoranti molto carini e buoni. Il porto ed i bastioni offriranno tanti spunti per delle foto suggestive. Evitate il souk, non ha nulla di interessante da vedere e non c’è un’atmosfera tranquilla.

Pernottamento: Le medina Essaouira hotel thalassa sea & spa mgallery collection. Ci siamo voluti trattare super bene. Un 4 o 5 stelle non ricordo, avevamo trovato un’occasione e non ce la siamo lasciata sfuggire. Veramente bello, proprio sulla spiaggia. Costoso.

Pasti: Miyame posto veramente carinissimo, cinque tavoli in tutto, molto piccolo ma con un’atmosfera particolare, se non vi capitano i soliti americani o australiani. All’inizio eravamo in quattro persone, a lume di candela, ci siamo gustati atmosfera e cibo in maniera meravigliosa, fino all’arrivo dei suddetti. Cibo buono ma non super top. Prenotate prima.

L’altro non me lo ricordo ma sta proprio sulla piazza vicino a “La Cantina” e di fronte al Tara Cafè. Discreto, famoso per la pastille au pulet. Allora la pastille era molto buona ma il poulet io non l’ho capito proprio, è come mangiare una sfogliatella napoletana col pollo al posto della ricotta.

Sulla piazza che va verso il porto ci sono molti stand che vi cuociono il pesce al momento. Non ci abbiamo mangiato ma ci abbiamo visto molta gente.

Marrakech 2 notti

A Marrakech ci siamo fermati per andare e tornare da Ouarzazate. Molto bella, accattivante, bellissima la madrasa di Ben Youssef e il Museo (biglietto unico 60mad) quest’ultimo più per l’architettura che per i contenuti. Il palazzo reale non è visitabile ed i giardini non sono un granché. Anche le tombe Saadite non ci hanno lasciato a bocca aperta. Bellissimo invece il souk, molto grande e con aree dedicate molto interessanti tipo quella della lavorazione del ferro e delle tinture. La piazza Jamaa Al Fna spettacolare. Prendete un caffè su una delle tante terrazze che la circondano ed aspettate il tramonto, è veramente un’esperienza memorabile.

Pernottamenti: Riad Al Karama molto bello – Ibis insomma

Pasti: Non abbiamo provato gli stand in mezzo alla piazza ma ci dicono che la qualità del cibo non è troppo più alta dei ristoranti nei dintorni. Il gestore del nostro riad ci ha consigliato il 114.

Abbiamo mangiato invece al ristorante Le Marrakchi che da sulla piazza, troppo costoso e turistico, ma il cibo è veramente ottimo. Noi ci siamo andati solo per la vista sulla piazza ma se non prenotate prima il tavolo vicino alla balconata ve lo scordate, inoltre è chiuso da delle vetrate perché climatizzato quindi le foto non vengono bene.

Ouarzazate

Abbiamo utilizzato Ouarzazate come punto di partenza per le escursioni nelle gole del Todra e del Dades, entrambe molto belle. La città ha una bella kasbah ed i famosi studios dove hanno girato il Gladiatore ecc… Vicino ci sono le Kasbah di Ait ben Addou e di Skoura entrambe molto belle. Skoura è più curata e più piccola. Si possono visitare entrambe in un pomeriggio. Se venite da Marrakech con un mezzo di trasporto privato vi consigliamo di fermarvi a Telouet che offre un’altra kasbah molto bella, dicono. Avevamo poco tempo ed abbiamo visitato le gole in giornata, è un po’ lunga e non le vedrete tutte ma a noi è piaciuto ugualmente. L’agenzia con cui siamo andati è proprio di fronte l’Hotel La Gazelle, un po’ fuori dal centro. 1300 mad il costo totale per due persone ed una guida, Hassan, veramente simpatica, è un musicista, vi farà ascoltare per tutto il viaggio le sue composizioni, molto belle, alternate a Renato Zero, Califano e Pavarotti, è super innamorato dell’Italia. Le altre agenzie in centro ci chiedevano 150 euro per un’escursione che comprendeva le Gole del Todra o le Gole del Dades, tra l’altro la tipa della Majesty ha definito le Gole del Todra “just another gorge”, invece sono molto belle, l’unica pecca è che sono più larghe delle altre e ci entrano i bus turistici. Sono anche super affollate il week end dai marocchini in “gita fuori porta”. Abbiamo escluso la notte nel deserto, già sperimentato in altri viaggi ma se dovete andare preferite Merzouga a Zagora, sempre per sentito dire da altri turisti e dalla gente del posto.

Pernottamento: Hotel La Gazelle, dimenticatelo.

Pasti: Restaurant 3thes. Carino, turistico ma buono, prezzi modici e birra!

Galas, meno turistico e più grande. Come sopra, cibo discreto e prezzi nella media.

Fes

Una delle città più belle del Marocco a mio avviso. La Medina è immensa e molto bella. Purtroppo però non ci siamo trovati bene. Avevamo prenotato un riad che non ci è piaciuto ed abbiamo cambiato ma siamo dovuti andar fuori perché è impossibile girare con le valigie in medina. La gente è veramente super invadente. Abbiamo avuto problemi con diverse persone. Si improvvisano guide, ti seguono anche se non vuoi sperando di racimolare qualche mad. Il problema è che non si accontentano mai di quello che gli dai, che siano 10-20-50 mad, pretendono cifre astronomiche. E quando capiscono che non beccano una lira iniziano ad insultarti. Abbiamo avuto problemi anche la mattina dopo con un altro che ci ha voluto per forza mostrare le concerie “gratis”, secondo lui. Stanchi di litigare e cacciare via la gente abbiamo accettato con la consapevolezza che avremmo comunque dovuto sganciare qualcosa. Mostrandoci semplicemente la strada e nulla più, alla fine della visita, quando gli stavo dando 20mad, ha iniziato ad arrabbiarsi, voleva portarci di qua e di là con la speranza di avere più soldi ma non avevamo tempo e poi soprattutto eravamo stanchi di sentirci dire dove dovevamo andare. Quando ha capito che non era aria ha insistito per avere i 20mad, che all’inizio aveva rifiutato risentito, rivolgendosi a me con un perentorio “pay me!” a quel punto l’abbiamo mandato a quel paese e ce ne siamo andati. Ci ha inseguito insultandoci per un po’ finché non gli ho detto che avrei chiamato la polizia, anzi che l’avrei picchiato e chiamato la polizia. Purtroppo le nostre brutte esperienze a Fes non finiscono qui ma ve le risparmiamo. Fortunatamente abbiamo incontrato tante persone squisite e gentilissime ma sappiate che se entrate in medina da soli avrete almeno tre persone dietro che non vi molleranno un attimo, se vi fermate a chiedere indicazioni inveiranno contro chi ve le da perché secondo loro stanno perdendo un cliente. Il fatto purtroppo è che la Medina di Fes è immensa, con delle viuzze strettissime e pochissime indicazioni e girarla da soli non è facile. Di quel poco che abbiamo visto le concerie sono la cosa più bella, veramente impressionanti e caratteristiche. I bastioni di notte sono mozzafiato.

Pernottamento: Hotel Splendid, non lontano dalla stazione dei treni e degli autobus.

Pasti: Cafè Clock, in medina, vicino alla moschea e alla madrasa di Bou Inania, nel souk della frutta. Carino, bella atmosfera, molto turistico ma ci vanno anche molti marocchini. Il burger di cammello non è un granché.

Chefchaouen

Un gioiellino nel rif. Molto graziosa e caratteristica nel suo stile andaluso di case bianche e blu (molto per attrarre i turisti secondo noi). Arroccata su una montagna offre scorci meravigliosi anche nelle zone intorno. Da una delle tante terrazze della piazza principale potrete scattare foto bellissime della medina al tramonto col classico fiume di nuvole che invade la vallata. Bella anche la kasbah.

Pernottamento: Dar Echchaouen molto bello sulla collina.

Pasti: Aladdin, due sere di seguito. Cibo buono, atmosfera molto gradevole. Prezzi contenuti.

Rabat

Non era in programma ma alla fine ci sono avanzati dei giorni e ci abbiamo fatto un salto. Carina, bello il mausoleo e la parte di Oudaya con le case blu. Il sito archeologico di Chellah è bellissimo, più che altro per le decine di nidi di cicogne che lo abitano. Nulla di che il quartiere Agdal, famoso per i negozi e le residenze degli expat. Interessante la medina con i souk dove troverete i prezzi più convenienti del marocco.

Pernottamento: Mercure, ottima location, pessimo il resto.

Pasti: Assolutamente Il Giardino, vicino all’hotel nel quartiere delle ambasciate. Stanchi di couscus e tajine abbiamo deciso di provarlo. Di solito non andiamo in ristoranti italiani all’estero ma stavolta ne è valsa la pena. Troverete un’ottima recensione su tripadvisor.

Info pratiche

Spostamenti Per gli spostamenti abbiamo utilizzato bus, treni e taxi. Per i bus avete a disposizione CTM, l’azienda dei trasporti marocchina più quotata e la Supratours, azienda gestita dalle ferrovie. Entrambi buoni a prezzi contenuti (dai 70 ai 120 mad a tratta). Decentemente puliti fanno sempre una sosta per mangiare ma arrivano sempre con mezz’ora di ritardo. In alta stagione comprate i biglietti con sufficiente anticipo, è possibile farlo anche tramite internet. Evitate compagnie minori marocchine, i mezzi sono sporchi e fanno mille fermate per raccattare gente lungo il tragitto, non fanno soste nemmeno per andare in bagno. Nelle aree di sosta ci sono di solito dei baracchini che vendono carne alla brace, dovete comprare la carne dal vicino macellaio e farvela cuocere. I prezzi sono irrisori, 5-6 mad a piatto e ci mangiate in due.

Il treno l’abbiamo preso da Marrakech a Fes (600 mad in due) , 7 ore interminabili in una prima classe che era come la seconda da noi. C’è una linea sola che tocca tutte le città quindi da Marrakech siamo passati per Casa, Meknes ecc… Non c’è vagone ristorante, passa l’omino che però esaurisce presto quasi tutto, attrezzatevi. Molto buono invece quello da Rabat a Casablanca.

Il soupratours è frequentato più che altro da turisti. Il CTM anche da marocchini, che non sono abituati a viaggiare in bus e soprattutto alle curve, preparatevi…

Pagherete anche, in generale, 5 mad a bagaglio.

Le distanze sono considerevoli, noi ci siamo sorbiti 4 ore buone di bus in media per ogni spostamento.

Taxi: i grand taxi sono vecchi mercedes che portano 6 persone. Si esatto 6, più il conducente, costano tanto, meglio un petit taxi che ne porta al massimo tre. Questi cambiano di colore a seconda della città ed anche di modalità: se a Rabat, Casablanca e Fes non avrete problemi, a Marrakech preparatevi alla guerra. Non ne vogliono sapere di usare il tassametro e vi chiederanno fino a cinque volte il prezzo reale. Una volta abbiamo dovuto chiedere l’aiuto di un poliziotto perché si rifiutavano di farci salire perché non gli volevamo dare 50mad. Ok sono 5 euro, non è una cifra impossibile ma perché se la corsa ne costa 1,5-2? Considerate che per il caldo vi troverete a prendere il taxi anche per brevi tragitti, se non vi impuntate e pagate quello che dicono loro vi costerà una fortuna in taxi.

In linea generale non pagherete MAI in marocco un taxi in città più di 20mad (Se non siete canadesi, americani o francesi e pretendete di utilizzare il tassametro). Ad Ouarzazate addirittura hanno tariffa fissa ad 8 mad. La tariffa minima di una corsa è 7 mad in quasi tutte le città.

ONCF – Supratours www.oncf.ma

CTM www.ctm.ma

Pasti

Il cibo marocchino è buono ma poco vario. O almeno lo è la scelta che troverete nei ristoranti. Couscus, Tajine, Kefta (polpette), brochette (spiedini), con varie zuppe come antipasti. Pesce se siete sulla costa. Il tutto è molto buono, dipende da dove vi trovate, ma stanca dopo un po’. Le alternative sono costose, se per un tajine spendete di media 60mad per un piatto “occidentale” ne potrete spendere anche 120-160. A linee molto grandi. Se vi adattate di spirito e di stomaco mangerete in due con 10euro perché le portate sono anche abbastanza grandi. Negli stand delle grandi piazze come Essaouira o Marrakech potrete spendere anche meno. L’alcool, dove c’è, costa. Una birra va dai 3,5 ai 7 euro. Il vino lasciate perdere, se è economico fa schifo se è buono vi costa dai 30 euro in su la bottiglia. All’interno della medina scordatevelo.

Pernottamenti

I riad marocchini sono di una bellezza mozzafiato. Non tutti però e la fregatura dipende da quanto vi fidate di chi recensisce. Su booking ho trovato delle recensioni veramente poco veritiere. Meglio tripadvisor. Generalmente un buon riad sta intorno ai 25 euro in medina, se non volete piscina, spa ecc… Preferite quelli gestiti dai francesi, brutto a dirlo ma conoscono gli standard europei e difficilmente vi troverete male. Sappiate però che quasi tutti sono all’interno della medina e difficili da trovare da soli quindi, per evitare false guide, fatevi venire a prendere dal gestore. Se siete in medina aspettatevi baccano in strada fino a tarda notte. Di contro molti hanno terrazze con bellissime viste sulla stessa. Catene come Ibis sono convenienti se volete starne al di fuori o se avete treni o bus presto la mattina perché quasi tutti attaccati alle stazioni.

Shopping

Contrattate sempre. Avete solo l’imbarazzo della scelta ma prediligete le cooperative. In generale tutti vi offriranno il miglior prodotto del marocco, secondo loro, e la fregatura è dietro l’angolo. Generalmente per le pelli Fes offre la migliore qualità. Chefchaouen offre molti prodotti d’artigianato, mentre per oli e creme non saprei, noi abbiamo comprato un po’ ovunque profumi, sapone e olio d‘argan e la qualità ci è sembrata buona un po’ dappertutto però non siamo esperti. Spezie e the a profusione ovunque. Noi abbiamo comprato ad Essaouira ad 8 mad al grammo. A Chef sapone, scrub, profumi ad 1 mad al grammo. L’olio d’argan è costoso ovunque. Sicuramente Rabat ha i prezzi più bassi anche se l’offerta è poco varia.

Varie

Wifi ovunque, non avrete problemi, anche alcune stazioni ce l’hanno gratis.

Non tutti accettano carta di credito o non gli funziona il terminale, munitevi di contante.

Se siete appassionati di fotografia (in Marocco lo diventa anche chi non lo è) fate molta attenzione a chi fotografate. La gente non ama assolutamente farsi fotografare. Chiedete sempre il permesso, che vi verrà negato o, se volete rubare qualche foto non vi fate beccare o saranno guai seri.

Igiene: cancellatela dal vocabolario.

Troverete molte guide improvvisate, lasciate perdere o nel caso contrattate il prezzo prima. Quando chiedete un prezzo per una prestazione (sono stato dal barbiere) e vi rispondono “quello che volete” considerate che stanno partendo da una base di 50 mad o di più perché siete turisti quindi non vi fidate e decidete il prezzo prima. Vi diranno tutti “gratis o “free” ma non è vero nulla vi chiederanno sempre dei soldi. Quando vi faranno le mille dimostrazioni di come si indossa un capo o di come si tinteggia un tessuto ecc… e vi dicono la dimostrazione è gratis considerate che lo è se poi comprate qualcosa altrimenti vi chiederanno dei soldi. Ogni marocchino ha un parente/amico in Italia, o c’è stato lui stesso e questo viene usato per appiccicarsi a voi e proporvi qualsiasi cosa. Se non rispondete viene considerato molto maleducato ma se al secondo “no grazie” o “no merci” continuano sentitevi pure liberi di ignorarli. Abbiamo avuto problemi, come scritto prima, ma spesso con ragazzini, non vi fate intimorire dalle loro minacce anche se siete nel vicoletto più brutto e buio della medina e ignorate anche loro.

I marocchini sono squisitamente cordiali, ospitali e simpatici ma hanno un grosso difetto: vogliono aver sempre ragione loro, abbiate pazienza.

Detto questo il Marocco è un gran bel paese che si visita tranquillamente senza troppi problemi, godetevelo!

P.s. trovate le recensioni della maggior parte dei ristoranti ed hotel in cui siamo stati su trip advisor, utente Ajax78. Per qualsiasi info a_alex_78@hotmail.com

Alessandro