Tour del Marocco

tour del marocco
Partenza il: 05/04/2014
Ritorno il: 12/04/2014

TOUR DEL MAROCCO DA FES A MARRAKECH, PASSANDO DAL DESERTO

Una settimana per assaporare il deserto del Marocco partendo da Fes, citta’ bella e suggestiva che non e’ ancora turistica. Il suk e’ un caos dove gli abitanti si muovono ancora con i miccietti carichi di ogni cosa,immergersi nei colori gli odori perdersi nel suo interno e’ magnifico e’ un tuffo nella loro storia, dove abbiamo gustato un kofta ottima in un piccolo localino nel suk. Partenza con la nostra guida Jossef per il sud del deserto. Un tour operetor locale trovato su recenzioni di altri viaggiatori quotato ottimamente, Touaregtrails.com contattato dall’ italia e pianificato il nostro itinerario con i loro consigli molto utili. Si parte in 4×4 attraversando la catena montuosa del piccolo Atlante per arrivare a Merzouga il deserto di Erg Chebbi dune di sabbia altissime dove con una passeggiata a dorso di cammello siamo arrivati al campo tendato dove abbiamo passato la notte,in compagnia di una volta stellata meravigliosa. Il nostro viaggio prosegue per le strade e non strade, attraversando villaggi edificati con mattoni di fango e palmeti lunghi nastri di verde smeraldo ” oasi” che serpeggiano lungo la valle dello Ziz e il Sahara. Incontriamo villaggi berberi, il deserto Negro fino ad arrivare alle Gole del Dades. In questa regione affacciati trai palmeti lungo le strade che tagliano le grandi valli fluviali in particolare quella del Dades, e del Draa la cosidetta strada delle mille kasbah. Ksar villaggi fortificati abbandonati, costruiti con fango e argilla che al tramonto assumono colori caldi dal rosso, arancio, oro, ocra immersi nel verde delle oasi circostanti paesaggi suggestivi, immagini indimenticabili. Ovviamente fare una passeggiata nelle gole del Dades e Todra e’ obbligo, bizzarre formazioini rocciose,impressionanti canyon nella roccia offerti dalla natura marocchina.

In viaggio verso Ouarzazate direzione di un ksar, il piu maestoso ed importante di Ait Benhaddou. Villaggio ristrutturato e noto per film che vi sono stati girati, visita molto piacevole anche per capire come ere organizzato questo tipo di villaggio. La kasbah di Amridil altro panorama affascinante per la conservazione e la bellezza del luogo che contiene all’interno tanti reperti dei tempi passati, serrature ingegnosissime, torchio x l’olio ed altre piccole curiosa’, ed il nostro cicerone Reda’ ha reso la nostra visita ancora piu’ speciale. Il nostro tour prosegue lasciando il sud del marocco verso Marrakesch passando il vertiginoso passo di Tizi n’Tichka ( 2.260m) dell’Alto Atlante, strada di montagna con un paesaggio ricco di foreste di Argania spinosa da i cui semi si estrae l’olio d’argan. La maggior produzione passa attraverso cooperative di donne che producono cosmetici, olii alimentari ecc.

Marrakesch citta’ da i mille colori chiamata citta’ rossa per le sue mura, l’antica medina con il suo souk, la piazza Jemaa el Fna che la notte si trasforma in una festa sotto le stelle tra profumi delle bancarelle musica giochi. Moschea della Koutoubia alta ed imponente, la Madrasa Ben Youssef con le sue decorazioni e strucchi zellij. Il nostro viaggio e’ finito con nostro grande dispiacere. Un ringraziamento speciale alla nostra guida, che ci ha fatto vivere un’esperienza indimenticabile, facendoci assaporare il suo bellissimo paese. Ciao Marocco Daniela e Luca