Meravigliosamente Fes, Meknes, Rabat, Casablanca, Marrakech

Tutto quello che vorreste sapere prima di partire

• di nevin79

Il mio racconto sarà una lista di consigli utili su tutto quello che avete bisogno di sapere prima di partire. Il mio viaggio comincia da Roma il 27 febbario 2014 con tappe Fez, Meknes, Rabat, Casablanca, Marrakech e da qui a Siviglia, Granada e Malaga per poi tornare a Roma il 08 Marzo 2014.

Ho diviso i 5 giorni in Marocco in questo modo tutto il 27 a Fez per poi dormirci una notte e il giorno seguente il 28 mattina partenza in treno per Meknes per mezza giornata poi l’altra mezza giornata al Rabat e la sera arrivo a Casablanca pernottamento ed il 01 tutta la giornata a Casablanca per poi partire la sera in treno per Marrakech e rimanerci tutto il 02 ed il 03 per poi partire per Siviglia la sera. Qui scrivero' solo del Marocco e nella sezione Spagna troverete il resto del racconto.

VOLO: Primo volo Ryanair Roma Ciampino - Fez solo andata 27-02-14 ore 07.30-09.35 (ora locale sono indietro di 1 ora) costo 60 euro a persona.

Secondo volo Ryanair Marrakech-Siviglia solo andata 03-03-14 ore (ora locale) 20.35-22.55 (ora spagnola) costo 48,78 euro a persona.

Terzo volo Ryanair Malaga-Roma ritorno ore 18.15-20.50 costo 24,50 euro a persona

AEROPORTO DI FES: è un aeroporto moderno si trova nella Ville Nouvelle a 10 km dal centro non prendete il Taxi che da li hanno una tariffa fissa alta ma appena piu’ avanti trovate la fermata bus 16 che vi porta fino alla stazione dei treni a 4 dirham (40 cent circa) da li abbiamo preso un taxi fino all’hotel a 15 dirham (1,5 euro circa).

AEROPORTO DI MARRAKECH: anch’esso molto moderno e bello; dista 6 km dal centro raggiungibile con il bus 19 che passa ogni 30 minuti o taxi con 50-70 dirham.

ALBERGO: tutti gli alberghi prenotati con booking.com e pagando direttamente all’arrivo.

- Fez, Hotel Bab El madina si trova nella medina a 3 minuti a piedi da tutto indirizzo Ouad Zahoun,28 stanza Tripla con abbondante colazione locale 23 euro per notte www.hotelbabalmadinafes.com

- Casablanca, Hotel Central si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione Casa Port in Place Ahmed El Bidaoui n.20,su una piazza servitissima costo 54 euro stanza Tripla con colazione misera.

- Marrakech, avevamo prenotato il Riad Atlas ma ci hanno imbrogliato e ci hanno scaricato al Riad Arabesque per una notte e l’altra notte al Riad Harmonie in 13 derb kennaria jdida, www.riad-harmoniekennaria.com.L’Arabesque è bellissimo stanze da mille e una notte ed ottima la colazione,costo 110 euro la tripla con colazione si trova in Rue Kennaria a 3 minuti da Piazza Jamaa el Fna www.riadlarabesque.com

TRENI: avevo stampato tutti gli orari dei treni con i prezzi sull’ottimo sito delle ferrovie marocchine www.oncf.ma poi ho acquistato tutti i biglietti in loco in 2° classe ci siamo trovati benissimo,i posti non sono assegnati ma ogni carrozza ha dei sedili e cabine diverse e potete scegliere dove sistemarvi,sono puntualissimi e precisi.Io ho preso i seguenti treni:

Fes-Meknes El Amir 28/02/14 ore 08.50-09.27 costo 20 mad

Meknes El Amir – Rabat Ville 28/02/14 ore 13.29-15.42 costo 65 mad

Rabat Ville – Casa port 28/02/14 ore 21.00-22.00 costo 35 mad

Casa voyageurs – Marrakech 01/03/14 ore 20.50-23.59 costo 90 mad

CAMBIO: il cambio in aeroporto è il piu’ SVANTAGGIOSO quindi cambiate il minimo indispensabile e poi ci sono due ch’ange vicini andate al secondo leggermente piu’ alto infatti 1 euro 10,65 mad in città a fes 10,93 in banca a meknes 10,95 e nei ch’ange di marrakech 11,04 mad