Tajin di pollo

Il tajin è la tipica pentola marocchina, con la quale viene cucinato di tutto, dalla carne al pesce alle verdure. E' composta da una casseruola di terracotta dal fondo molto spesso e da un coperchio a forma di cono. Potete trovarla in alcuni negozi di articoli etnici. Per sei persone: un chilo di cosce di pollo 1 zucchina un chilo di patate 1...
Martino Tabbita, 15 Feb 2010
Il tajin è la tipica pentola marocchina, con la quale viene cucinato di tutto, dalla carne al pesce alle verdure. E’ composta da una casseruola di terracotta dal fondo molto spesso e da un coperchio a forma di cono. Potete trovarla in alcuni negozi di articoli etnici.

Per sei persone: un chilo di cosce di pollo 1 zucchina un chilo di patate 1 limone una tazza di prezzemolo tritato un cucchiaio di uvetta un cucchiaino colmo di zenzero in polvere una bustina di zafferano un pizzico di curcuma olio di semi sale Disponete le cosce di pollo nel tajin e salatele. Aggiungete acqua a coprile ed un cucchiaio d’olio, lo zenzero, lo zafferano e la curcuma. Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere finché il pollo non diventa tenero. Controllate di tanto in tanto che non asciughi troppo, eventualmente aggiungete poca acqua calda.

Nel frattempo sbucciate le patate e la zucchina, lasciate la patata sana e dividete a metà la zucchina.

Appena il pollo sarà ben cotto toglietelo e mettetelo da parte e mettete nella pentola le patate e la zucchina facendoli cuocere sinché saranno teneri ma non sfatti. A questo punto rimettete il pollo, aggiungete il succo di mezzo limone e l’altro mezzo tagliato a fettine, l’uvetta, e fate insaporire il tutto per alcuni minuti, regolando di sale se necessario.

Guarnite con il prezzemolo tritato e servite ben caldo.