Il Marocco: "O lo Ami o lo Odi"

• di toposa

Annunci Google

La scelta del Marocco come viaggio arrivo dopo un anno di "sfighe" inenarrabile;momenti molto tristi per cui la scelta è stata legata allo stato d'animo di noi 2 viaggiatrici(mai scelta fu più azzeccata).Ci serviva un posto che fosse vicino perchè i gg erano pochi e mistico allo stesso tempo per farci riprendere un pò...E così si è deciso per un tour del Marocco.Itinerario:partenza da Casablanca,poi Rabat,Meknes,Fes,Ifrane,Midelt,Erfoud,Merzouga,Gola del Dades e del Gorge,Marrakesh,Essauira e poi ritorno in italia da Marrakesh;ma partiamo dall'inizio.Primo consiglio che diamo a tutti non fidarsi mai di quello che dicono nelle agenzie di viaggio(se avessimo ascoltato loro il nostro viaggio nn sarebbe nemmeno incominciato)vi spiego il perchè:quando vi dicono che avendo noleggiato la macchina dall'Italia non vi serve più la carta di credito non fidatevi perchè non è così SERVE ECCOME!!!!!!Superato questo "piccolo"dettaglio(per fortuna la carta di credito era con noi)si parte;per fortuna la macchina a noleggio ha un bel bagagliaio spazioso(consigliamo a tutti di noleggiarla se volete comprare tante cose una bella Dacia Logan)e così inizia l'avventura;ma altro piccolo problema:in Marocco nessuno sa guidare:ti passano da destra da sinistra,non gli interessano nè i pedoni nè le bici,loro vanno sempre dritto e se quando scatta il verde non sei pronto a partire preparati ad una lunga suonata di clacson.In più è difficile trovare i posti perchè non ci sono molte indicazione ma in compenso la gente è disponobile.Di Casablanca che dire?Molto caotica,piena di smog e di cose veramente interessanti da vedere nn ce ne sono molte apparte la meravigliosa moschea di Hassan II che consigliamo a tutti solamente per vedere come un luogo di culto può diventare meraviglioso aprendosi al cielo(la moschea a il tetto che si apre e si prega sotto il cielo stellato incantevole);poi un giro nella Medina e anche qui nn vi fidate di ciò che viene detto:a Casablanca la gente è discreta non invadente ma molto gentile e disponibile e non è vero che 2 donne sole in Marocco sono in pericolo...Altra cosa visto che ci dovevamo disintossicare dalla solita routine,niente è meglio di un Hammam per entrare nella vera atmosfera marocchina e quindi via se possiamo consigliamo a tutti l'Hammam Ziani(questo è il nome)molto accogliente e pulito.Uscite da lì siamo rinate perciò altro giro per i negozi della medina cena e poi a letto domani la sveglia suona presto.

RABAT,caotica come Casablanca ma con tante cose da vedere e comprare.Un mercatino delle pulci con tutto ciò che vuoi dai tappeti ai foulard ecc;una kasbah grande e bellissima, le rovine romane molto suggestive con tutte quelle cicogne e il Muezzin che ti trsporta in quell' atmosfera mistica quasi surreale.Cena tipica in un locale nella medina potete mangiare dove volete i prezzi sono buoni e il mengiare ottimo.

MEKNES purtroppo il tempo qui non co ha aiutato(pioveva)e la città ce la siamo godute poco:un piccolo giro per i souq e non potendo uscire in barca per andare a Salè abbiamo ripiegato sui laboratori di ceramica.Niente da dire interessanti ma volete mettere con il giro in barca?Va bè sarà per la prossima.Cena in un ristorante tipico e poi a letto.Un consiglio mangiate sempre marocchino perchè è eccezzionale e per quanto riguarda gli alloggi il fai da te comporta un pò di rischi perciò consiglio se non un sacco a pelo vero e proprio un involucro dove poter dormire anche un lenzuolo a sacco a pelo come noi.

FES:cittadina splendida mi ricorda un pò San Marino;una città medioevale in miniatura, piena di stradine tortuose,l'ideale per fare acquisti:qui invece le persone sono un pò insistenti ma non per farti comprare ma per farti da guida all'interno della Medina sostengono che ci si possa perdere;noi abbiamo girato per 4/5ore e non ci siamo perse perciò vedete un pò voi.La cosa più bella per me di qusto posto è il contattare io sono nata per questo:io e la mia amica abbiamo portato a casa un bel pò di suovenir è vero anche che per alcuni abbiamo dovuto contrattare parecchio,bere il thè ecc,ma nè è volsa la pena.Siamo rimaste sorprese che in una cittadina così"piccola" ci siano più di 3000 moschee ma che volete dire la Fede è Fede

Annunci Google