3...2...1...Marrakech

Il viaggio meno organizzato della storia…questo può essere la definizione ideale per il nostro ultimo capodanno (2007) passato a Marrakech. Abbiamo prenotato ancora ad agosto (quindi l’idea di partire era ben presente!!) con Easyjet: volo da Malpensa con partenza il ...

• di Volereetvolare

Il viaggio meno organizzato della storia...Questo può essere la definizione ideale per il nostro ultimo capodanno (2007) passato a Marrakech.

Abbiamo prenotato ancora ad agosto (quindi l’idea di partire era ben presente!!) con Easyjet: volo da Malpensa con partenza il 29 dicembre e ritorno il 3 gennaio. Altre prenotazioni...Nessuna!!! Idee: voler fare un piccolo tuor della regione arrivando fino al deserto di Merzouga e passare la notte di capodanno (volevamo proprio quella) sotto le stelle del deserto del Sahara. Ah, non dimentichiamo la tassativa la cammellata nel deserto!!!! Insomma, bisognava “solo” organizzare il tutto. Arrivati nella meravigliosamente caotica città del Marocco ci rendiamo subito conto che, a differenza di quello che pensavamo, non siamo gli unici turisti ad aver pensato di trascorrere il capodanno qui...In altre parole...Alberghi pienissimi...Nessuna camera per dormire...Figuriamoci poi l’idea di aggregarci ad un tour organizzato...Impensabile. Unica disponibilità: l’albergo più caro della città e il tour con una 4X4 da soli con autista privato. Costo...Un’esagerazione. Presi un po’ dalla disperazione optiamo per prenotare almeno la prima notte nella camera di lusso. Abbandoniamo gli ingombranti bagagli e iniziamo la nostra ricerca di un’agenzia che organizzasse quello che volevamo fare senza, ovviamente, dover spendere troppo!!! Il primo contatto che avevamo era l’agenzia La Menara tour...Una vera bufala. Ufficio praticamente inesistente, scortesia di prim’ordine...Ringraziamo, salutiamo e proseguiamo. Agenzia Atlantis Vojager...Tutto completo. Agenzia KTM dove incontriamo Fatima (molto carina)...Solo tour privati. Nel frattempo abbiamo il nostro primo impatto con la città che, ovviamente, non è dei migliori. Giriamo da un punto all’altro senza gustarcela e con la sensazione di stare a perdere il nostro tempo. Con la delusione e un po’ di disperazione negli occhi arriviamo fino alla meravigliosa Place Jemaa el Fna dove, già alle 15.30, fervono i preparativi per il più grande mercato a cielo aperto che io abbia mai visto. E lì, tra i primi profumi e i primi rumori abbiamo un vero e proprio colpo di fortuna. Spulciando nuovamente i nostri appunti di viaggio ci siamo ricordati che l’hotel Alì (Rue Moulay Ismail) organizza anche escursioni nel deserto. E così è... Veniamo accompagnati presso l’agenzia Sahara Expedition (www.Saharaexpe.Ma) dove in tempi da record ci organizzano esattamente la gita che volevamo e il costo...980 Dr cadauno. Il tour dura 3 giorni/2 notti di cui da passare sotto le stelle del deserto dopo una meravigliosa cammellata! Fantastico, è proprio quello che volevamo!! Gli animi si risollevano e l’entusiasmo si rimpossessa di noi...Corriamo a cercare un albergo più economico da prenotare per quando rientriamo dal tour (le valigie ce le terrà l’hotel, noi ci portiamo solo uno grande zaino). Nel frattempo scende la sera e Marrakech inizia a prendere forma. Torniamo in piazza e scegliamo uno dei tanti bar che la circondano dove, ordinati 2 the alla menta, iniziamo a goderci lo spettacolo. Le luci del giorno vengono sostituite dalle lanterne...Colori, profumi, sapori...Un’insieme di forti emozioni che colpiscono e che saranno destinati a rimanere nella mente dei ricordi per sempre. Il giorno dopo bisogna partire per il tour e quindi, stanchi sia per il viaggio e per la ricerca, optiamo per una rapida cena e ci abbandoniamo nelle braccia di Morfeo. TOUR (3 giorni/2 notti): a) Marrakech – Ait Benhadou con visita alla Kasbahs nell’Atlas Region dove sono state girate moltissime scene di films famosi come: “Laurence d’Arabia”, “Il Gladiatore”..