Merzouga

Salve a tutti, scrivo perché molte volte ho trovato ottime dritte su questi racconti e mi sembra giusto se possibile dare qualche informazione.. Sono arrivato a Marrakech con volo Air Europe da Madrid, puntuale e senza nessun problema. La sera decidiamo di stare in un piccolo albergo vicino alla piazza Jemaa el Fnaa, cuore pulsante di...
Scritto da: tammy
Partenza il: 11/01/2007
Ritorno il: 18/01/2007

La sera decidiamo di stare in un piccolo albergo vicino alla piazza Jemaa el Fnaa, cuore pulsante di Marrakech..Ce ne sono molti nelle immediate vicinanze, i prezzi per quelli base sono sui 100-120 dihram per la doppia (quindi 10-12 euro, essendo 1 dihram circa 10 centesimi di euro).

Consiglio di seguire i dettami delle principali guide, tipo Lonely o Routard, che ci prendono..Noi siamo stati all’ El-Amal, subito accanto c’era l’Essaouira, di cui ci hanno parlato bene..

La piazza ci ha subito stregati, fino a nottefonda si mangia in una delle numerose bancarelle tra suoni, colori e atmosfera unici..

Il giorno dopo ci siamo visti per bene Marrakech, girando di qua e di là per i numerosi suk e abbandonandoci al dolce tepore del sole di queste parti(27 gradi in gennaio di massima, niente male!)..

Tra le varie eventualità per il seguito del viaggio decidiamo di puntare su un’escursione nel deserto..

Ci affidiamo ad un’agenzia consigliataci da amici, e che poi si rivelerà un’ottima scelta, e prendiamo così un’escursione di 3 gg che ci condurrà sulla via delle Casbah, passando per Ouarzazate, La valle delle Rose, Le Gole del fiume Dadès e infine la notte nel deserto nei pressi di Merzouga..

Tutto molto bello, specie la traversata sui cammelli e la notte nelle tende berbere! Costo complessivo dell’escursione..950 dihram, circa 90 euro, compreso di colazioni e cene, ma senza pranzo e bibite escluse..

Ci facciamo lasciare al ritorno a Erfoud, vicino Merzouga, dove con due giapponesi che facevano parte del nostro gruppo di escursione dividiamo un taxi collettivo (una vecchia Mercedes per intenderci) per andare a Fez..Ci costa un po’ più del bus, 30 euro a testa anzichè 10, ma ci mettiamo 6 ore anzichè 10-11..I panorami sono spettacolari, passiamo per la catena dell’Atlante e attraverso canyon e boschi di cedro! Arriviamo a Fez in serata, solo il tempo di una breve passeggiata e seguendo i consigli della Routard ci affidiamo alla pensione Batha..Qui i prezzi sono leggermente più alti, se non sbaglio sui 10 euro a persona, ma non è certo il caso di mettersi a girare per quell’ora nella Medina..Gli standard igienici sono accettabili e va bene così..

Il proprietario è gentile e parla italiano, ci affidiamo a lui per farci consigliare una guida(ufficiale) per il giorno dopo, indispensabile per districarsi nei vicoli della vecchia medina..

La città è spettacolare!Un consiglio, specificate bene alla guida di non portarvi nei vari shop di tappeti e altri oggetti, su cui loro prendono commissioni, e chiedete invece il giusto tempo per indugiare un pochino nei suq, che sono poi la manifestazione più caratteristica delle città marocchine..

Imparerete l’arte del contrattare! Dopo una giornata di visita prendiamo il treno della sera per la capitale Rabat..

Non appena arrivati, il colpo d’occhio dell’architettura modernista ci porta subito nel vivace Marocco di oggi..Qui e a Casablanca si concentrano rispettivamente la politica e gli affari, e la differenza rispetto a Marrakech e Fez è sensibile..

Ma anche Rabat si rivela una città molto bella, da non perdere la Casbah, sembra quasi un villaggio greco con il suo biancazzurro accecante! Gran bella vacanza, fate attenzione alle false guide che ci sono nelle città turistiche, il prenderne una ufficiale(costa 15 euro per la mezza giornata o 25 per una intera) vi evita molte seccature..

Insciallah Paolo paolomaselli@yahoo.It