Marrakesh ad agosto

Siamo partiti da Londra, citta’ dove residiamo, con volo Royal Air Morocco comprato due giorni prima. Costo del volo a/r £310 a persona. Per la scelta dell’hotel in cui pernottare, ho un po’ guardato su internet e chiamato vari hotel per conoscerne la disponibilita’. Alla fine ci siamo orientati per un ryad nella medina (la citta’...
Scritto da: valeriacalvo
Partenza il: 27/07/2006
Ritorno il: 03/08/2006

Per la scelta dell’hotel in cui pernottare, ho un po’ guardato su internet e chiamato vari hotel per conoscerne la disponibilita’. Alla fine ci siamo orientati per un ryad nella medina (la citta’ vecchia di Marrakesh) che si chiama Dar Anika Il ryad e’ una struttura molto tipica a Marrakesh e consiste in una casa di due piani (si cui uno e’ la terrazza/veranda) con un cortile interno. Le camere si trovano solitamente al primo piano.

A Dan Anika c’era anche una piscina piccola nel cortile interno, molto utile se, come noi, scegliete di andare in Marocco ad agosto.

Il Ryad e’ gestito da una signora irlandese molto gentile (parla correttamente italiano, inglese, francese e spagnolo per cui se avete problemi con inglese/francese lei puo’ farvi tutte le prenotazioni per ristoranti ecc.) e dal fidanzato. Preparano anche delle ottime insalate su richiesta a prezzi super ragionevoli (50dh) La visita di Marrakesh potrebbe essere al quanto rapida se non fosse per il sole cocente e per il fatto che tutto si ferma dalle 12.45 alle 14.30.

Abbiamo iniziato con un tour fai da te (indico i tempi di visita cosi’ se siete di fretta potete “cronometrarvi”).

Monumenti e posti di interesse Saadian Tombs costo entrata 10dh: (15 minuti) tombe di principi e re del Marocco. Uno dei padiglioni e’ di ispirazione Andalusa; Badii Palace costo entrata 20dh: (25 minuti) In realta’ per una visita accurata, magari con una guida, si puo’ trascorrere anche piu’ tempo nelle rovine di questo palazzo… Se riesci a resistere sotto il sole! Bahia Palace costo entrata 10dh: (35 minuti) Bellissimo palazzo ornato con decorazioni incise sulla pietra. Peccato che non ci siano piu’ ne’ mobili ne’ accessori.

Majorelle Gardens costo entrata 30dh: (15 minuti) Ci vogliono 15 minuti per visitarli ma noi siamo stati li’ un’ora perche’ c’e’ un fresco paradisiaco! I giardini sono stati creati dal pittore Majorelle e acquistati successivamente da YSL.

Museo d’arte islamica, dentro i giardini Majorelle, (15 minuti) costo entrata 15dh: vale la pena visitarlo visto che siete qui. Contiene sia oggetti ornamentali, sia armi, sia vestiti, porte di moschee ecc.

Les Tanneries (le concerie), gratuito, (15 minuti): Sono di sicuro un’esperienza provante. Qui preparano, lavorano e colorano la pelle per la quale il Marocco e’ famoso. La puzza e’ inimmaginabile. Consiglio scarpe chiuse. Da vedere.

Ristoranti La prima sera ci siamo avventurati in una cena nella piazza Jemaa El Fna. Era interessante e molto caratteristico. Abbiamo mangiato in uno di quei posti che preparano gli spiedini e li cuociono davanti a te (costo 80dh per due). Cercate un posto affollato, magari con la coda laterale e che ci impiega un po’ per trovarvi un posto, perche’ ho saputo di altri turisti che si sono sentiti male dopo aver mangiato in piazza. Abbiamo anche bevuto una spremuta d’arancia buonissima dal venditore ambulante numero 16 (costo per due 6dh). La nostra guida e’ impallidita quando glielo abbiamo detto…

Probabilmente la cosa piu’ saggia e mangiare in un ristorante. Vi elenco quei pochi che abbiamo provato: Dar Moha (Costo 1050dh per due): Cibo marocchino. Doveva essere del cibo tradizionale con qualcosa di speciale ma invece e’ risultato essere un cibo insipido e super caro. Non lo raccomanderei assolutamente. Nella Medina Casa Lalla (Costo 600dh per due): Cibo Marocchino rivisitato in maniera internazionale. E’ stata l’esperienza culinaria piu’ soddisfacente. Una cena ottima. Assolutamente da provare. Vi consiglio di prenotare con largo anticipo perche’ hanno solo 4 tavoli. Nella Medina Keshmara (Costo 230dh per due): Cibo internazione. Un posto trendy per pranzo che pero’ mi avvelenata l’ultimo giorno di permanenza. Il mio ragazzo invece non si e’ sentito male. Di certo trendy e carino per pranzo… Ma vista la mia esperienza, fate voi. A Gueliz SPA ed intrattenimenti Abbiamo deciso di farci coccolare mezza giornata, cosi’ abbiamo prenotato un pacchetto spa.

Les bains de Marrakesh (Costo del pacchetto individuale 600dh): Ci siamo rilassati con massaggi, bagni anti stress ed il famoso hammam in questa bellissima spa. E’ all’interno del Ryad Medi. Prenotare in anticipo. Appena fuori dalle mura della Medina Comptoir: Nel Gueliz si trova questo bar/ristorante molto trendy. Abbiamo preso da bere e del bar food, cioe’ dei piccoli assaggini. Il posto e’ alla moda, ha le danzatrici del ventre e la musica ad alto volume.

Jad Mahal: Sempre nel Gueliz altro bar/ristorante tailandese. Carino per un paio di drinks fino a tardi.

Shopping A parte, ovviamente, i vari mercatini, vorrei suggerire due negozietti che ho trovato molto interessanti: Miloud El Jouli – Souk Smat El Marga n.6/8 – vende prodotti di proprio design in pelle. Io ho comprato delle belle cinture a 230dh. Ci sono anche kaftani, scarpe, babbucce super rifinite (anche in pelle di serpente!). Non e’ il solito mercatino. I prodotti sono meglio rifiniti e si vede. Da non perdere.

Kifkif – Rue de ksour Bab Laksour numero 8 – Ha delle cosine carine carine. Ho comprato dei ferma tovaglioli molto originali e ben rifiniti a 200dh. Il negozio ha anche altri accessori come diari, anelli, collane, cinture, maglie e prodotti per bambini. Da visitare Altro I taxi cercheranno sempre di fregarvi quanti piu’ soldi possibile. Ricordatevi che dovunque andiate a Marrakesh, il massimo ammontare da pagare e’ di 20dh. Se il vostro ryad non organizza il trasferimento dall’aereoporto ecco il numero di un tassista che parla solo francese: codice per il marocco piu’ 066254336 Mr. Abdellatif I calessi: sono un’esperienza carina. Ti portano in giro per un’ora o piu’ attorno alle mura della citta’. Il prezzo per ora per calesse e’ stabilito dallo stato ed e’ di 90dh. Loro cercheranno sempre di partire da almeno 300 o 100 a testa. Contrattate con determinazione.

Gite fuori porta Essaouira: Citta’ sulla costa occidentale dell’africa dista 2.5 h di macchina da marrakesh. Rimarrete colpiti dal vento che c’e’ in questa piccola cittadina, dalle case bianche con le finestre blu e dall’atmosfera in generale.

Vi consigliamo: Drinks da Taros per poter ammirare il porto e la spiaggia dalla terrazza Pranzo da Chalet de la Plage: per la magica vista della costa e per l’ottimo pesce.

The berbers trail: Gita dalle 9 alle 16.30 che vi portera’ alla scoperta delle montagne vicino a Marrakesh (1 ora di distanza circa) e del mercato dei berberi (solo martedì e sabato) Troverete paesini le cui case sono costruite con la stessa roccia sulla quale adagiano (per cui sara’ difficile vederli!!!) e panorama mozzafiato.