Agadir

Ciao a tutti!! siamo appena ritornati da un viaggio organizzato ad agadir. Alloggiavamo in un villaggio valtur,carino ma purtroppo sguarnito totalmente di servizi igienici in spiaggia che fra l'altro era un po' lontana dal blocco centrale del villaggio(ci si arriva o facendo un sottopasso pedonale privato del villaggio oppure attraversando la...
Scritto da: aralda
agadir
Partenza il: 19/06/2006
Ritorno il: 26/06/2006
Viaggiatori: in gruppo
Ciao a tutti!! siamo appena ritornati da un viaggio organizzato ad agadir. Alloggiavamo in un villaggio valtur,carino ma purtroppo sguarnito totalmente di servizi igienici in spiaggia che fra l’altro era un po’ lontana dal blocco centrale del villaggio(ci si arriva o facendo un sottopasso pedonale privato del villaggio oppure attraversando la strada) .Lo scrivo perchè per me questo è stato un problema visto che sono stata colpita da una colica intestinale improvvisa in spiaggia ed ho pregato camminando perriuscire a tornare in camera o nei servizi comuni del villaggio in tempo utile.La spiaggia era affollata,moltissima gente,cani che correvano,moto,quad molta polizia in moto ed anche a cavallo:inutile dire che i possessori di cani non pulivano assolutamente gli escrementi dei loro beniamini…Quindi bisognava stare attenti!!inoltre un continuo susseguirsi di marocchini che voevano venderti di tutto ma che per fortuna,almeno nella parte privata di spiaggia del villaggio,venivano tenuti a debita distanza dal personale di sorveglianza del club.

Il secondo giorno abbiamo preso a noleggio un pulmino per 18 persone e siamo partiti alla volta di Marrakech. Non abbiate timore di andarci con gli autisti del luogo…Qualcuno ci ha detto che sono inaffidabil e che ti rapinano per strada e ti lasciano a piedi ma per fortuna non è accaduto niente di tutto ciò!!(se proprio avete dei dubbi,tiratevi giù il numero di targa del taxi con cui partite…Ma rendetevi conto che con quel lavoro ci vivono e mantengono famiglia…Ed una licenza di taxi per loro vale moltissimo!!) Per 25 euro a persona(250 dirham) siamo stati via dalle sei del mattino alle otto e mezzo della sera.Il prezzo comprendeva la guida che ci aspettava a Marrakech e che ci ha fatto visitare il palazzo Bahia,visita alla scuola coranica e passeggiata per il suo famoso souk e la mitica piazza Djemaa el Fna con tutti i suoi pittoreschi personaggi:venditori d’acqua,incantatori di serpenti,scimmie ammaestrate,venditori di denti e protesi usate…Bisogna andarci per capire!!!Il pranzo lo abbiamo consumato in un locale consigliatoci dalla guida ed abbiamo speso sette euro a testa.Il tragitto da agadir a marrakech è stato di quattro ore con una tappa intermedia.La strada è molto sconnessa ma ne è valsa la pena in modo assoluto anche perchè anche il paesaggio visto dal pulmino era interessante(tantissime piantagioni della famosa pianta di argar,pianta che cresce esclusivamente in marocco nella zona di agadir, essaouira,taroudant e da cui si ricava un olio squisito per condire piatti gastronomici …Ma compratelo in negozio non dai marocchini che ad agadir ve lo vogliono vendere in spiaggia o per strada…!!) . Il giorno successivo ,sempre in taxi ,siamo andati al souk Alahde,il vecchio mercato di agadir,con dodici porte d’entrata.Chiedete di farvi portare direttamente alla porta 6 che è quella dell’artigianato e poi una volta dentro vedete il resto…All’entrata un marocchino di nome abdoul ci ha fatto gentilmente da guida per due ore…Ne è valsa la pena…Alla fine gli abbiamo dato quattro euro in 10 persone che eravamo).La gente è molto gentile…L’italiano è capito soprattutto dai negozianti,l’inglese poschissimo ma molto fra i giovani che hanno studiato,ed il francese che ne fa da padrone con tutti.

Io molte dritte me le sono fatte dare dal personale marocchino del villaggio(cameriere o donne delle pulizie) ed anche dagli stessi taxisti . Ricordatevi che i petit taxi(quelli arancio) portano solo tre persone,gli altri quattro. Non fossilizzzatevi in albergo…Uscite e vedrete che meraviglia… Sempre in taxi alcuni di noi sono andati a Massa(non serve neccessariamente andarci in jeep potete andarci anche in auto per chi lo desidera!gita di mezza giornata) dove vedrete una’oasi con bananeti e alberi da frutta,tè offerto in una casa di berberi e poi fino a sidi rbat dove ci sono case di pescatori scavate nella roccia ed anche a taroudant con il suo caratteristico souk e le mura smerlate ,sempre mezza giornata. Buon soggiorno ad agadir!!!ciao