Zante a fine stagione

Per riposarsi e vedere panorami meravigliosi.
Scritto da: kettydc
zante a fine stagione
Partenza il: 13/09/2010
Ritorno il: 20/09/2010
Perchè abbiamo scelto l’isola di Zante? Perchè volevamo: – vedere un’isola piccola, in modo da poterla visitare in pochi giorni e il resto poter rimanere in albergo a riposare in piscina e spiaggia – vedere un’isola poco turistica e verdeggiante – vedere dei bei panorami – raggiungere l’isola con poche ore d’aereo visto che il nostro bambinonon sta mai fermo, e la nonna ha paura di volare – vedere le tartarughe Caretta Caretta …e così è stato!!

Siamo partiti in 5 e un “fagiolino”: papà, mamma, bambino di 4 anni, nonno, nonna e il “fagiolino” nella pancia della mamma. Partenza in auto da Gorizia fino a Trieste, dove ci aspettava un pulmino del tour operator “Aurora Viaggi/Kompas” di Trieste – che ci ha portato all’aereoporto di Lubiana. Poi in due ore abbiamo raggiunto l’isola di Zante.

La scelta dell’albergo GALAXY a Laganas si è rilevata ottima: rinnovato l’anno scorso, pulito, camere luminose, ristorante a buffet con ogni giorno pietanze diverse e tutte buone (basti pensare che il nostro bambino ha mangiato sempre), all inclusive comprese merende e bevande mattiniere e pomeridiane, due piscine una per i bambini con giochi e scivoli in acqua, bar sulla piscina, spiaggia a fondale basso a 100 mt dall’albergo, area giochi esterna per bambini (l’unico neo è che in albergo è presente un mini-club ma dedicato solo ai t.o. Inglesi/olandesi, non per bambini italiani: è difficile spiegare al bambino di 4 anni che non può andare nella struttura per giocare con i loro giochi o pranzare insieme a loro o farsi disegnare il viso).

Le cose più belle che abbiamo visto, grazie anche ad un tour con una nave e al noleggio auto per 2 giorni (al costo di 75€ per una hunday accent).

LAGANAS: è il centro dove eravamo alloggiati. Sulla lunga spiaggia di 9 km vengono a deporre le uova le tartarughe Caretta Caretta: i nidi sono riconoscibili da piccole strutture di legno che vengono messe sopra per segnalare di non camminarci sopra. E’ un centro molto turistico, tipo Rimini o Riccione, pieno di locali sulla spiaggia e nel centro cittadino, con bar ristoranti e anche locali con lap dance. Dalle informazioni che avevamo Laganas è sempre pieno di ragazzi, soprattutto inglesi e olandesi, che vivono la notte anche in modo trasgressivo. Forse perchè eravamo a fine stagione, ma il paese non era così tanto affollato, si girava bene. L’albergo era fuori dal centro, ad una distanza di 500 mt, raggiungibile quindi con 10 minuti di passaeggiata in riva al mare. Molto bello.

ZACYNTHOS. È il paese principale, dove c’è anche l’aereoporto. Non è il classico paese greco con casette bianche e tetti azzurri, perchè è stato recentemente costruito dopo un terremoto. Sotto i portoci del centro ci sono molti negozi per fare quanlche acquisto, sia di souvenir ma anche di prodotti locali.

TOUR NAVE: con 18€ a persona abbiamo fatto il giro dell’isola, dalle 9.30 alle17.00. Abbiamo fatto alcune soste per fare il bagno in acque meravigliose, che andavano dal turchese al verde!! Abbiamo visto: le Blu Caves o grotte blu – la spiaggia del Navaio – porto Vromi, le grotte Agalas, i fariglioni di Kery, l’isola delle tartarughe Marathonisi – spiaggia di Mauratzis.

SPIAGGIA DEL NAVAJO (shipwreck): raggiungibile tramite nave o visibile da un punto panoramico raggiungibile in auto. Grazie al tour abbiamo visto la spiaggia bianca, dove c’è il relitto arrugginito di una vecchia nave di contrabbandieri, che è possibile anche visitare (è inutile dire di non andare senza ciabatte). Fare il bagno in un’acqua così azzurra, così limpida che non abbiamo mai visto!! Le navi ti fanno scendere proprio sulla spiaggia tramite un pontile, perchè l’acqua è subito profonda.

Mentre il panorama dall’alto è mozzafiato!! C’è un terrazzo costruito “sul vuoto” appunto per ammirare la spiaggia: pensate che il nostro bambino di 4 anni ha semplicemente detto: che figo!! Questo paesaggio ci è rimasto nel cuore!!

PORTO LIMNIONAS: piccolo fiordo con un’acqua verdissima!! Molto bello.

CAP KERY: punto panoramico dove si può assistere ad un meraviglioso tramonto!! E il pulmino con varie cibarie ci ha cucinato sul momento le patatine fritte e ci siamovenute delle bibite fresche!! Peccato che quel giorno c’era un po’ di foschia!!!

MONASTERO DI ANAFRONITA: piccolino, bello da visitare, abbiamo avuto la fortuna di assistere ad una funzione di preghiera ortodossa.

INTERNO DELL’ISOLA: le strade sono piccole, non ci sono moltio cartelli stradali, oppure sono in lingua greca. Nel verde del paesaggio interno si incontrano spesso diversi tipi di vegetazione: dai pini agli uliveti agli arancieti…. Nell’interno non ci sono molti paesi che da consigliare di visitare.

ISOLA DI MARATHONISI: di fornte a Laganas, anche in quest’isola vengono le tartarughe a depositare le uova. Noi abbiamo noleggiato una piccola barca per raggiungerla (60€ per due ore), fare il giro dell’isola e fare anche il bagno. L’acqua è limpidissima!! Bellissima. E rientrando a Lagans siamo riusciti anche a vedere la tartaruga, era grandissima!! Per fortuna, era tutta la settimana che dicevamo al bambino che lì c’erano le tartarughe: iniziava a non crederci più!!

Cosa pensiamo ora di Zante? Che Zante è un’isola tranquilla, con panorami veramente molto belli, anche se non è la classica isola greca (come Rodi Santorini Mikonos, Corfù che abbbiamo già visto) con le altrettanto belle casette baiche e i tetti azzurri. E una maggiore conoscenza della nascita delle tartarughe Caretta Caretta!!