Angistri, isola del Saronico

Ancora un po' di mare in Grecia, ma fuori stagione

• di giobest

Qualche consiglio per un lungo week end fuori stagione ancora al caldo.

Quando andare: rigorosamente fuori stagione! Noi ci siamo stati dal 30 settembre al 4 ottobre , tempo bellissimo, mare caldo ma già molti esercizi erano chiusi e servizi al minimo.

Perché andare: per godere della tranquillità assoluta in un'isola dove mare e boschi si confondono , per festeggiare una ricorrenza romantica anziché andare alle terme in Italia!

Come andare: volo su a atene, bus x96 per il Pireo. Il bus parte ogni 20 mm davanti all'uscita 5 dell' aeroporto . Il biglietto si fa al chiosco e costa 6 €. Noi abbiamo preso la corsa delle 21,20 che ha impiegato 1 ora abbondante a portarci alla fermata NTN. Da lì in 5 minuti si raggiunge l'hotel Pireus Dream city in Nufara street. Hotel caldamente raccomandato anche per la possibilità di cenare al roof restaurant. https://www.piraeusdream.gr/ con sconto del 10%. I Fly dolphin e traghetti per l'isola partono dal molo E8 che si raggiunge in 5 minuti a piedi dall'hotel. Inutile comperare on line i biglietti dal momento che ci sono i chioschi delle rispettive compagnie davanti alle navi in partenza. Su www.gtp.gr ci sono gli orari. Il costo del passaggio va da 11,50 per 2 ore e mezza di traversata ai 14 € con il dophin. Le navi lasciano al porto di Skala, i dolphin a quello di Megalochori (mylos). Alternativa, se non ci sono corse utili dirette, è quella di andare a Egina con una nave e da lì prendere il Agistri-Egina express costo della tratta € 5,50 ( decisamente caro! ma in mezz'ora collega le due isole 3 volte al giorno).

Quanto stare: 3/4 giorni bastano per riappacificarsi con se stessi (e gli altri!)

Dove alloggiare: noi abbiamo prenotato 4 notti all'hotel kekrifalia una camera vista mare http://kekrifalia-hotelagistri.clickhere.gr/. Siamo stati benissimo per la bellezza del panorama , la discesa privata al mare (lettini compresi nel prezzo della camera ) e la totale assenza di rumori, l'impeccabile pulizia nonché la gentilezza della gestione

Cosa fare: nuotare, prendere il sole, leggere, camminare, bersi un buon Ouzo guardando il tramonto, ... in poche parole: rilassarsi.

Come muoversi: a piedi. I due centri più grandi, Megalochori e Skala sono raggiungibile in una mezz'ora di tranquilla camminata lungo il mare. In bus : pochissime corse e solo da Skala a Megalochori in coincidenza con le navi. In motorino -con 10 € di noleggio in una giornata si gira tutta l'isola.

Dove pranzare: tantissimi locali. Noi abbiamo sempre cenato da Alkyioni http://alkyoni-agistri.gr/restaurant con vista spettacolare sulle luci di Egina e in un ambiente un po' hippyes... Gentilissimi i ragazzi che servono e ottima gestione a vista della griglia per mangiare sia carne che pesce. Il prezzo per una cena per due con un piatto di carene o pesce, antipasto, formaggio e vino intorno ai 27 €

, , ,